Visualizza la versione completa : Problema esplosione batterica
Buonasera a tutti. Ho un problema col mio acquario: da qualche tempo l'acqua risulta essere opaca, biancastra. Molto probabilmente si tratta di un'esplosione batterica. La vasca è avviata da quasi due mesi (altre info nel profilo). Ho inserito nel filtro dei batteri che, teoricamente, dovrebbero aiutare ad eliminare il carico organico, migliorando la "cristallinità" dell'acqua. Credo, tuttavia, che la causa della torbidezza sia da ricercarsi nella scarsa capacità dei batteri a colonizzare il filtro (Ehim 2026). La portata della pompa di 950 l/h è troppo elevata per la mia vasca? Ho letto che potrebbero esserci dei problemi per i batteri se il KH è basso. Il mio ha un valore di 2 gradi. Potrebbe essere questa la causa? Vi chiedo un aiuto. Grazie infinite.
il kh è troppo basso dovresti portarlo a 4 perchè altrimenti rischi degli sbalzi di ph che potrebbero nuocere alla salute dei pesci... per l'esplosione batterica se usi la funzione cerca si aprirà un mondo davanti a te!!! ;-) ;-)
ilconte, l'esplosione batterica non dipende dal KH, probabilmente la tua acqua è molto carica di nutrienti per i batteri che trovando le condizioni ideali si sono riprodotti a dismisura, i batteri non hanno difficoltà a colonizzare il filtro, m in questo momento stanno colonizzando tutta la vasca (cosa che avviene normalmente).
Se hai pesci in vasca e noti difficoltà nella respirazione (respirazione accelerata, stazionamento in superficie), accendi un aeratore, comunque procedi con cambi parziali di piccola quantità ogni giorno, fino a quando la situazione rientra nella normalità, non utilizzare attivatori batterici, non sommiinstrare cibo in questa fase.
;-)
p.s. la vita dei batteri è influenzata dal ph, non dal kh. ;-)
Grazie! Procederò come consigliato.
Grazie! Procederò come detto.
Mkel77, scusa ma sai, l'ignoranza è di casa per quanto mi riguarda... sapevo che i batteri non erano influenzati dal kh (ho consigliato di alzarlo solo per i sbalzi ph) ma non sapevo che erano influenzati dal ph, cioè lo immaginavo che in valori critici c'erano dei problemi ma, il ph come e quando influisce? puoi spiegarmelo in parole molto povere o darmi qulche link che faccio da me? grazie 1000 ;-) ;-)
i batteri nitrosomonas (che trasmorano ammonio/amoniaca in nitriti) smettono di crescere a ph inferiore a 6, quindi non ci sono problemi per gli acquari il cui ph salvo gravi problemi di stabilità non scende mai sotto il 6.
Il problema reale è per i nitrobacter (che ossidano no2 in no3), per i quali le condizioni di vita peggiorano al di sotto di ph=6,5, infatti smettono di moltiplicarsi.
ok capito... grazie per la spiegazione da parte di tutti noi ignoranti!!!! ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |