PDA

Visualizza la versione completa : 120l...cosa ci vedete?foto nuovissima e definitiva

angeldavid
27-12-2007, 20:21
ragazzi ho appena avviato il mio magnifico 120l...in un altro acquario ce la mia femmina di scalare ke aspetta ke sia pronto almeno ce la posso mettere dentro....fra poco mettero dentro anke la vegetazione e piano piano aggiorno le foto.....sotto con le critiche e i consigli...ditemi cosa ci vedete voi....ciaociao http://www.acquariofilia.biz/allegati/ji_192.jpg

H2.O
27-12-2007, 20:27
puoi vederci tutto quello che vuoi, io sono patito per i plantacquari...

sicuramente spero che non siano aereatori quelli lì...

angeldavid
27-12-2007, 20:41
si...perche?

Sion
27-12-2007, 21:16
io ci vedo due porose ,due pietre e sabbia bianca che non mi piace -28d# -28d#

:-D :-D :-D :-D

scusa ma le porose mi sembrano inutile..se vuoi mettere piante all'interno sono solo un malus perche disperdono CO2

diegoclimb
27-12-2007, 22:58
Cosa te ne fai degli areatori? #24

diegoclimb
27-12-2007, 22:59
Io "ci vedo" almeno un miliardo di possibilità...è vuoto!!!

JACK87
28-12-2007, 01:47
quoto un pò tutti... comunque gli areatori sono inutili sempre a meno che tu non abbia fatto una cura con medicinali (cosa che ovviamente può accadere a vasca avviata) quindi:

- togli gli areatori;
- le due pietre nn sono il massimo a naturalezza.. ma kmq ci possiamo sorvolare;
- poi inizia a trovare una bella radice o se nn vuoi le radici delle belle pietre naturali e nn calcaree e cerca di produrti dei layout immaginari di come le vedresti meglio piazzate facendo in modo di nn appiattire la prospettiva ma di mantenere la profondità:
- e poi divertiti con le piante ricordandoti sempre che ogni tipo di piante richiede un certo substrato e una certa quantità di luce e di fertilizzazione (es: Anubias va attaccata a radici o pietyre e se interrata va lasciato fuori la base da cui partono le foglie; Rosse in genere vogliono luce forte e buona fertilizzazione ecc...) kmq basati su questa tabella : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

buon divertimento...

daniele braccio
28-12-2007, 10:53
il fondo bianco è bello e dà + luce alla vasca, oltre alle porose toglierei il poster dietro sostituendolo con uno sfondo monocolore che richiama le caratteristiche della vasca.

Sion
28-12-2007, 11:28
il fondo bianco è bello e dà + luce alla vasca, oltre alle porose toglierei il poster dietro sostituendolo con uno sfondo monocolore che richiama le caratteristiche della vasca.

quoto ma io il fondo lo metterei nero cosi da non far veder il filtro interno ;-) ;-) ;-)

milly
28-12-2007, 11:59
la sabbia e le pietre così chiare si sporcheranno parecchio #24 inoltre per gli scalari e ambientazioni amazzoniche in genere è più adatto un fondo scuro, comunque se a te piace :-) comincia a piantumare, inserirei almeno una radice e ovviamente una volta messe le piante spegnerai gli aeratori vero ? ;-)

Kanta88
28-12-2007, 15:33
la sabbia e le pietre così chiare si sporcheranno parecchio #24 inoltre per gli scalari e ambientazioni amazzoniche in genere è più adatto un fondo scuro, comunque se a te piace :-) comincia a piantumare, inserirei almeno una radice e ovviamente una volta messe le piante spegnerai gli aeratori vero ? ;-)

come non quotarti
#36#

angeldavid
28-12-2007, 21:40
ho aggiunto due prime piante...ma io mi dico..quale e il prob se ci sono due areatori.....nn li tengo mika sempre accesi ...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg4093_213.jpg

milly
28-12-2007, 21:55
senza le piante non succede niente ma in presenza di piante con l'aeratore disperdi inutilmente CO2, figurati se sono due :-)) è solo questo il motivo.
Le piante sceglile in base ai W a disposizione :-)

diegoclimb
28-12-2007, 22:23
senza le piante non succede niente ma in presenza di piante con l'aeratore disperdi inutilmente CO2, figurati se sono due :-)) è solo questo il motivo.
Le piante sceglile in base ai W a disposizione :-)

straquoto

zietto
29-12-2007, 00:45
ma io mi dico..quale e il prob se ci sono due areatori

Il problema è che le piante si nutrono di Co2 (anidride carbonica) che durante la fotosintesi trasformano in ossigeno. Se tu tieni accesi gli aeratori anche per 10 minuti al giorno diminuisci la concentrazione di Co2 in vasca. E poi, parere personale, tenendo accesi due aeratori non abbellisci la vasca, ma la rendi meno naturale.

angeldavid
29-12-2007, 22:29
photo http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg4094_170.jpg

Giusy85
31-12-2007, 02:24
da come stai allestendo e continui ad allestire il tuo acquario vedo che sei una di quel tipo di("patito dell'artificiale").nn è una critica ma un analisi.ti spiego perchè:lo sfondo tipo fotografia è per eccellenza lo sfondo più finto e più piante metti più si nota l'artificialità,gli areatori con tutte quelle bollicine nn ricreano certo un ambiente naturale(quando mai si sono viste bolle sott'acqua se nn quelle delle bombole dei sub)e nn servono dal punto di vista tecnico.quel "ponticello di muschio"in primo piano ricorda molto le gallerie autostradali.detto ciò e basandomi invece sul tuo grande punto di forza che è quello di essere desideroso di informazioni e di consigli,ti do alcuni suggerimenti:OBIETTIVO N 1 portare un pezzetto di natura a casa nostra.N 2 assicurare una vita dignitosa alle creature (sia flora che fauna)del Signore.N3goderci la bellezza del creato.Togli lo sfondo e metti all'esterno un bel cartoncino nero o blu.togli le pietre bianche e al loro posto cerca ne di più naturali,compra un bel legnetto,particolare,anche 2 e legagli su quel mushietto tanto carino che te ne sarà grato(via la galleria autostradale).Togli le pietre porose e per giocare sugli effetti coreografici punta sul colore delle luci.informati bene sulle piante che vai ad acquistare e ricordati che le più alte vanno piantate dietro e le più basse davanti.Ricorda inoltre che il segreto sta nel creare un punto che possa immediatamente captare l'attenzione dell'osservatore,ma non per l'artificialità ma per la naturalezza.ti saluto e sicura del fatto che il tuo amore per la natura ti porterà a migliorare sempre di più ti auguro BUONA CONTINUAZIONE

angeldavid
01-01-2008, 19:41
aggiunta http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg4163_137.jpg

milly
02-01-2008, 10:17
sdraierei la radice :-)

marcofast
02-01-2008, 10:53
sdraierei la radice :-)

quoto #36#

e sposterei le pietre dagli angoli della vasca, metterei piante li :-)

buon allestimento :-))

digitalhawk
02-01-2008, 11:21
io ci avrei visto un tanganika in quella vasca -28d#

angeldavid
02-01-2008, 13:36
ho gia provato a sdraiare la radice ma nn sta per niente bn

pepot
02-01-2008, 23:27
quella radice è troppo massiccia
se proprio ti piace devi metterla non al centro e non in quel modo perchè è un pugno nell'occhio
segui una diagonale

angeldavid
03-01-2008, 13:43
ci ho messo un'anubias sopra...appena faccio una foto ve la mostro

angeldavid
06-01-2008, 16:04
ecco qui il mio acquario definitivo http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg4174_117.jpg

milly
06-01-2008, 16:26
la radice continua a non piacermi, così verticale è troppo innaturale e l'anubias piuttosto l'avrei messa alla base anche perchè in cima è troppo vicina alla luce e si riempie di alghe, comunque se a te piace così non c'è problema :-)

digitalhawk
06-01-2008, 16:29
a me (scusa la franchezza) non piace!
certo di sicuro e' meglio di altre vasche che ho visto con fondo rosso e relitti di galeoni ( #23 ), xo' ha qualcosa di non naturale...
a me piacciono le vasche ordinate,ma questa e' anche spoglia...
io direi: radice messa sdraiata e in diagonale che parte dall'angolo sx e viene avanti, sopra alla radice anubias, microsorium e muschio.
intorno alla radice le cryptocorine, mentre nell'altro angolo le 2 pietre (sempre se vuoi tenerle) con le echinodorus.
poi in mezzo metterei un bel cespuglione di cabomba caroliniana.

poi se con la frase: "ecco qui il mio acquario definitivo "
vuoi dirci che non lo cambi, beh allora non chiedere consigli :-)
ovvio nn voglio essere polemico ma sono uno che nn fa tanti giri di parole. ;-)

angeldavid
06-01-2008, 18:10
a me (scusa la franchezza) non piace!
certo di sicuro e' meglio di altre vasche che ho visto con fondo rosso e relitti di galeoni ( #23 ), xo' ha qualcosa di non naturale...
a me piacciono le vasche ordinate,ma questa e' anche spoglia...
io direi: radice messa sdraiata e in diagonale che parte dall'angolo sx e viene avanti, sopra alla radice anubias, microsorium e muschio.
intorno alla radice le cryptocorine, mentre nell'altro angolo le 2 pietre (sempre se vuoi tenerle) con le echinodorus.
poi in mezzo metterei un bel cespuglione di cabomba caroliniana.

poi se con la frase: "ecco qui il mio acquario definitivo "
vuoi dirci che non lo cambi, beh allora non chiedere consigli :-)
ovvio nn voglio essere polemico ma sono uno che nn fa tanti giri di parole. ;-)nn mi piace per niente la gente ke riempe troppo gli acquari di piante perche e una cavolata...nemmeno in natura ci sono lughi cnpiante cosi perfette e rigogliose e fitte dal momento ke e tt naturale.e di sicuro le vasche ordinate,come dici tu,nn esisteno....se nn artificilamente parlando.ti saluto ps:ricordiamoci ke ogni giudizio e soggettivo

digitalhawk
06-01-2008, 19:16
infatti il mio giudizio e' soggettivo a me la tua vasca non piace xke' mi pare troppo ordinata, punto.
gli acquari che a te sembrano pieni di piante non sono riempiti alla caxxo ma sicuramente chi cura quelle vasche ha studiato un minimo quello ke e' l'acquariologia,le esigenze di flora e fauna.
anke a me gli acquari con pratini troppo perfetti e piante senza una foglia morta non mi dicono niente, xke sembrano finti e quindi artificiali.
ma inserire piante non e' una cavolata, ma un modo di vedere l'acquario.

noi ti stiamo dando commenti e consigli, ma tu ti stai attaccando solo ai commenti senza seguire i consigli o almeno prenderli in considerazione, il tuo topic sembra a senso unico...

pepot
06-01-2008, 20:14
l'anubias in cima a quel tronco continua a non piacermi

markrava
06-01-2008, 22:22
quella radice dovresti metterla sdraiata in diagonale o a destra o a sinistra cerchiamo di dare a questi acquari un po di naturalezza, gia con quello sfondo non è il massimo poi c'è l'anfora e anche quel ponticello ricoperto di muschio
ma per caso è il tuo primo acquario?
se si.....allora chiudiamo un'occhio :-D

angeldavid
07-01-2008, 15:23
secondo acquario ma di queste dimensioni e il primo
ma poi sapete cosa vi dico:se a me piace cosi e tt perfetto!

milly
07-01-2008, 16:43
angeldavid, per favore cerca di evitare le abbreviazioni e le k che rendono difficoltosa la lettura grazie :-)

marcofast
07-01-2008, 17:24
secondo acquario ma di queste dimensioni e il primo
ma poi sapete cosa vi dico:se a me piace cosi e tt perfetto!

ma certo. ma non prenderla male , il tuo post è iniziato con la tua richiesta di commenti etc , è ovvio che ognuno ti dirà un po' la sua :-)

quoto milly per l'anubias, con luce diretta e a quell'altezza hai probabilità di alghe :-(

angeldavid
07-01-2008, 18:35
cmq ragazzi ho fatto come mi avete detto voi e l'anubias l'ho messa in sabbia vicino a dove ce la roccia bianca

angeldavid
07-01-2008, 18:36
angeldavid, per favore cerca di evitare le abbreviazioni e le k che rendono difficoltosa la lettura grazie :-)
scusami ma a sedici anni... :-)) :-D

ranghio90
07-01-2008, 20:13
ciao nn sono un utente che risponde di frequente ma faccio un eccezzione visto che siamo quasi coetanei!(io ne ho 17) allora... le pietre mi piaciono alla fine dai! la galleria come qualcuno la chiamata la vedo utile! potrebbe essere una tana per loricaridi piu naturale di un vasetto artificiale per gli aereatori fai come vuoi unica cosa che posso dirti è: ti piacerebbe che le tue piante crescano? bene con quelli togli co2 qundi nn cresceranno e se avrai fatto dei sforzi sia fisici che monetari per immettere co2 andranno vanificati! nn trarrai nessun beneficio con gli aereatori visto che se li levi le piante producono ossigeno durante la fotosintesi e i tuoi pesci starebbero forse meglio, e le tue piante crescerebbero sicuramente meglio!

per l'anubias posso dirti di stare attento a nn aver coperto il rizoma altrimenti marcisce... ora vado a cena ti saluto coetaneo! se vuoi ci sentiamo in msn!!!ok?
il mi contatto è ranghio90@hotmail.it

pleco45
07-01-2008, 22:38
ciao! visto che hai risposto al mio topic risponderò al tuo! :-)) la radice devo dire che non mi dispiace, anche se messa li in mzzo non mi sà proprio di nulla, la vedrei bene invece più spostata verso destra, con alla basa una o due piccole crypto e con un pò di muschio sopra magari. l'anforetta la toglierei, e anche il ponticello ma quello non stona molto. al posto del cartoncino fotografato ne metterei uno nero o blu e aggiungerei del ceratophillum sia a sinistra dietro le rocce che a destra che esce da dietro la radice. ho provato a fare una piccola ricostruzione.