Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario!

AlexT
27-12-2007, 19:30
Mi hanno da poco regalato un acquario di acqua dolce!Come spiegò il venditore del negozio a chi me lo ha regalato.. ho seguito tutte le procedure ed ora il mio acquario (credo) comincia ad andare bene, anche se non ho ancora fatto il test dell'acqua, ma dalle lumachine che vengono fuori di notte suppongo che qualcosa la dentro funzioni! (è da Lunedì che è in funzione). Ora però sono impaziente di metterlo a posto per bene.

L'acquario è da 40 Lt, ho solo due piante (non so che roba è) e niente dentro, solo un pesce combattente!Qualcuno mi può consigliare per metterlo in fuzione benissimo cosa prendere?? (piante e pesci)
Vorrei anche togliere quella brutta scatola nera dietro comprando un filtro esterno e ovviamente qualcosa che butti anidrire carbonica dentro!! Qualche consiglio per un acquario del genere? Se volete delle foto le posto così mi potete dire che piante ho e come mettere tutto per bene!!

Grazie e scusate ma nn so proprio dove mettere le mani!!!!!

Sion
27-12-2007, 19:36
come iniziare nel peggiore dei modi scusa... #23 #23 #23

hai fatto l'errore classico di chi per la prima volta ha un aquario per le mani:inserire i pesci senza aspettare il tempo dovuto
devi aspettare..o almeno dovevi aspettare 30 giorni prima di inserire qualcosa di vivo

le lumache non sono sempre un qualcosa di buono..non almeno quando si parte ;-) ;-)

ti invito a leggere le guide presenti su questo forum cosi da avere un idea chiara e non farti(scusa il termine) "infinocchiare" da chi ti vende pesci o altro

Benvenuto su AP ;-) ;-)

marcofast
27-12-2007, 19:44
quoto

ma il combattente te lhan regalato con l acquario?

AlexT
27-12-2007, 19:50
Si il combattente me lo hanno regalato con l'acquario dicendo che era un pesce che può stare anche all'inizio nell'acquario perche si adatta a tutti i tipi di acqua, solo che sta sempre da una parte e non si muove mai dorme sempre!
Cmq il mio non è stato un'errore io ho seguito perfettamente quello che mi hanno detto poi mi hanno dato una pianta da non impiantare nel suolo e mi perde tutte le foglioline in giro per l'acqario!! ragazzi aiutatemi datemi qualche link.. non lo so.. posto delle foto?

ALEX007
27-12-2007, 19:54
sempre da una parte e non si muove mai dorme sempre!

lo credo io!per sopportare i nitriti e l'ammoniaca

dato una pianta da non impiantare nel suolo

forse un'anubias?posta delle foto così la si può identificare

Sion
27-12-2007, 19:58
partiamo dal fatto:

noi siam qui per passione ediamo consiglio per questo e non per ricavarne soldini :-)) :-))

quindi il piu spensierato consiglio che ti posso dare è di cambiare negoziante che non ne capisce nulla

i betta splendens è un pesce che ha sue esigenze e per prima cosa un essere vivente e come tale soffre...il tuo pesce non dorme,ma soffre quello che è magari un mal acclimamento e pure una cattiva gestione

fai una foto alla pianta per capir quale sia..cosi da capire pure perche perde le foglie

per i link :http://www.acquaportal.it/Dolce/ buona lettura
;-) ;-) ;-)

per mettere i pesci bisogna aspettare un mese..ti consiglio di portare il betta indietro

AlexT
27-12-2007, 20:01
Si ma infatti io sto chiedendo xchè vedo che voi ne sapete, e non vorrei far star male questa bestiolina e vorrei anche che il mio acquario funzionasse per bene!
Vado a fare delle foto e le posto!

Sion
27-12-2007, 20:07
infatti quello che ti ho detto era solo riferito al fatto di lasciare stare il negoziante

non tutti nemmeno all'evidenza dei fatti danno la colpa al negoziante -28d# -28d# -28d#

e infatti il mio invito era proprio di cercare gente piu qualificata #36# #36# #36#

H2.O
27-12-2007, 20:22
Al di là del negoziante (che può anche tenere se sa ciò che vuole e/o fa), ti consiglio di trovare per casa un contenitore in vetro di mezzo o un litro e mettere lì il betta finchè l'acquario non sarà maturo. questi pesci vengono detti labirintidi perchè hanno un organo respiratore (il labirinto appunto) che permette loro di respirare aria atmoferica. cambia l'acqua ogni due giorni e non tutta insieme, fai 1/3 a volta. metti il contenitore in una stanza molto calda della casa. il filtro ci metterà 1 mese circa a maturare fino ad allora puoi mettere solo le piante. e se ti va un impianto di Co2.

per sapere quali piante hai visita: www.tropica.com e facci sapere.

un buon consiglio leggi molto e fai tante domande, magari usa anche il tasto cerca del forum ;-)

AlexT
27-12-2007, 20:25
Ecco le foto:
Quella fuori dall'acquario è la pianta che perde foglie!
Le altre sono le piante da identificare e il pesce combattente.. ditemi un po! :-(

Sion
27-12-2007, 20:32
il betta ha un attaccamento di pinne brutto

se non sbaglio è sintomo di infezione batterica

fai come H20 ti ha suggerito..

per le piante se ne ho capito qualcosa posso dirti che la prima ditra il betta è microsorum

la seconda un echinodorus..

non vorrei sbagliarmi pero

l terza non so..ma non mi sembra affatto una pianta galleggiante

H2.O
27-12-2007, 20:34
nella prime due foto c'è una microsorum pteropus, nella seconda una Anubias e quella che perde le foglie non la riconosco #13 ...

comunque il betta sembra avere la pina caudale divisa in due... segno che la qualità dell'acqua non è buona, segui il consiglio che ti ho dato prima.

H2.O
27-12-2007, 20:36

Anubias ;-)

Sion
27-12-2007, 20:45

Anubias ;-)

ok ci credo :-)) :-)) :-))

quindi essendo anubias porta il rizoma fuori dal ghiaino se no marcira la pianta ;-) ;-) ;-)

AlexT
27-12-2007, 20:51
Ok quindi ricapitolando.. ora prendo il pesce e lo metto in qualcosa di vetro da 1/2 o un litro, con dell'acqua del rubinetto senza aggiungere niente dentro giusto? Poi aspetto un mese da lunedi (giorno che l'acquario è stato messo in funzione) e intanto mi leggo quello che mi avete postato!

Per le piante quelle due vanno bene? Bastano solo due piante? un'impianto di CO2 quanto viene a costarmi? Ed eventualmente un filtro esterno?? Tutto ovviamente rapportato al mio acquario, in quanto nn riesco a vedere quella scatola nera nell'acquario!

Grazie a tutti

Sion
27-12-2007, 21:09
allora meglio se il pesce lo metti domani nell'acqua e questa sera metti a decantare l'acqua in cui lo metterai

per la co2 puoi usare il metodo in gel che ti costa un 3 euro ma anche qualcosa di piu affidabile pero per le piante che hai non ne hai bisogno ;-)

due piante sono poco..meglio se compri altre anubias (ci sono diverse varieta) microsorum,muschio di java e altri tipi di muschio

sono tutte piante che non hanno bisogno ne di fondo fertilizzato ne di luce intensa e quindi nemmeno C02

quello che dovrai procurarti è il fertilizzante liquido che dovrai iniziare a dare dopo uan decina di giorni incominciando da dosi dimezzate

per l'anubis ti ripeto di dissotterrare il rizome(il tronchetto da cui partono radici e foglie)

Ladyswan
27-12-2007, 21:15
Ok quindi ricapitolando.. ora prendo il pesce e lo metto in qualcosa di vetro da 1/2 o un litro, con dell'acqua del rubinetto senza aggiungere niente dentro giusto?
prendi del biocondizionatore, è un liquido che lega i metalli pesanti comunemente presenti nell'acqua del rubinetto, e li "annulla" in quanto sono dannosi per i pesci. aggiungine un po all'acqua dove c'è il betta.
ecco degli esempi:
http://www.acquaingros.it/nuovissimoseraaquatanbiocondizionatoreconf250ml-p-4006.html
http://www.acquaingros.it/acquaamicaconfezioneda118ml-p-713.html?osCsid=6771e3e0701f82586578fdac53d243ef
http://www.acquaingros.it/tetraaquasafe100ml-p#701.html?osCsid=6771e3e0701f82586578fdac53d243ef

Per le piante quelle due vanno bene? Bastano solo due piante?
in un acquario in genere piu piante ci sono meglio è, per far funzionare bene un acquario le piante svolgono un ruolo importantissimo, forniscono ossigeno, alcune eliminano le sostanze nocive e inoltre creano un'ambiente più naturale per i pesci. è come se ti mettessero ad abitare in una casa completamente spoglia, vorresti dei mobili o dei quadri no?!:-) ai pesci piace giocare tra le piante, cerca se possibile di prenderne a crescita rapida.
un'impianto di CO2 quanto viene a costarmi? Ed eventualmente un filtro esterno?? Tutto ovviamente rapportato al mio acquario, in quanto nn riesco a vedere quella scatola nera nell'acquario!

Grazie a tutti
un filtro esterno costa nuovo dai 70 euro in su, ma se fai un giro nella sezione mercatino puoi trovare magari qualcuno che lo vende usato ma semi-nuovo e risparmiare qualcosa.
idem per gli impianti di co2, si parte dai 20 euro per arrivare ai 200, io essendo studentessa squattrinata sono partita per risparmiare con la co2 fatta in casa, che va benissimo ma è un po discontinua nel flusso quindi devi farci attenzione, e prossimamente passerò a un impianto un po piu professionale.

Ladyswan
27-12-2007, 21:17
puoi fare anche come ha detto giustamente sion, ossia lasciare a decantare l'acqua in modo che i metalli pesanti si depositino e poi travasare l'acqua buttando via il "fondo"

Adam
27-12-2007, 21:19
le prime 2 piante quoto.
sono Miscrosorum e anubias.
tienile col rizoma(quella radice orizzontale da dove escono le foglie) appoggiata sul fondo,ma non interrata.

la terza mi sembra un Ceratophyllum demersum in pessime condizioni.

ti consiglio di mettere altre Ceratophyllum demersum,anubias e microsorum.

quel pesce combattente mi sembra davvero messo male.
ha la pinna caudale rotta in 2 parti.

fai così:
prendi una bottiglia dell'acqua minerale naturale vuota e tagliala quando finisce la parte conica(non so se mi sono spiegato).

poi riempila di acqua di rubinetto e fai arrivare la superficie a circa 6-7cm. dal bordo della bottiglia,aspetta un po' che arriva a temperatura ambiente,
poi metti un po' di biocondizionatore e mettici il combattente dentro.

nutrilo poco con un buon cibo per pesci tropicali.

ogni 2 giorni con un bicchiere di plastica pulito leva 2 bicchieri d'acqua,e assicurati che nella bottiglia resti un po' d'acqua per il Betta.

poi prendi altri 2 bicchieri d'acqua di rubinetto,mettici un po' di biocondizionatore.
poi aspetta 1 oretta e poi versa l'acqua dei bicchieri nella bottiglia col pesce.

poi sopra la bottiglia come ti hanno detto tienila in un posto caldo della casa ma non attaccata ad un termosifone,e copri la bottiglia con un po' di carta trasparente da cucina,ben tesa,nella quale farai quelche forellino.
cerca di muovere il meno possibile la bottiglia col pesce e non disturbarlo.

ciao

AlexT
27-12-2007, 22:03
Allora ragazzi.. ho messo il pesce in contenitore di vetro che tiene circa un litro di acqua, ho messo del biocondizionatore (una 15ina di gocce) e adesso sta li dentro, ma nuota male.. nn lo so ho paura che muoia!!!

Sion
27-12-2007, 23:09
AlexT come gia detto..meglio se lasciavi il pesciolino nell'acquario questa notte o preparavi il tutto per lasciar decantare una notte

nuota male ora perche gia è malato( e sinceramente io non ci vedo speranze cche sopravviva) poi lo hai introdotto in acqua che per quando bicondizionata ha cloro(fa male ai pesci) e vari metalli pesanti

meglio se aspettavi pure un oretta...

Adam
27-12-2007, 23:25
volevo chiedere una cosa:

se io metto il biocondizionatore,elimina subito i metalli pesanto e il cloro,
o comunque si deve far decantare e poi mettere il biocondizionatore?

facendola decantare o col biocondizionatore,i metalli pesanti vanno a fondo,giusto?

quindi un'ultima parte dell'acqua non devo versarla??

perchè io l'ho sempre versata tutta e non lo faccio più se mi dite che è meglio lasciare un po' d'acqua sul fondo.
poi col resto posso
annaffiare le piante?
grazie e ciao

Sion
27-12-2007, 23:34
come so io e ho letto si consiglia di non mettere fino a fondo l'acqua perche i metalli pesanti non esaporano come il cloro ma cadono proprio a fondo e quindi inseriresti comunque metalli pesanti nell'acqua ;-)

io se non uso biocondizionatore lascia decantare l'acqua una notte se no metto biocondizionatore subito e poi comunque aspetto perche non è una cosa istantanea ;-)

quindi sempre un 2-3 ore io aspetto

AlexT
27-12-2007, 23:51
Ok a quanto ho capito è destinato a decapitare.. mi dispiace xchè io ho seguito le informazioni del venditore.. e il pesce si è ammalato..io sto cercando di fare il possibile.. vediamo un po..
Cmq adesso nel mio acquario ci sono solo piante e fondo un pò sporco che ripulirò.. adesso devo aspettare un mesetto.. e cosa devo fare all'acquario? Dopo il mese introduco quali pesci??

Adam
27-12-2007, 23:59
inizia ad introdurre altre piante.
poi controlleremo i valori dell'acqua e poi vedremo quali saranno i pesci migliori per vivere li e che ti piacciono.

grazie delle informazioni Sion.
secondo te può essere utile "mescolare" il biocondizionatore con l'acqua nella tanica riservata all'acquario,sbattendola?

grazie e ciao

AlexT
28-12-2007, 00:03
Ok grazie ragazzi.. domani andrò ad acquistare qualche pianta..consigliatemi qualcosa di corto e bello da vedere.. (corto intendo piante basse e che magari servano parecchio al mio acquario) sennò qualche pianta da prendere oltre quelle che ho.. per il test dell'acqua devo comprare un test completo o lo faccio fare??

Sion
28-12-2007, 00:07
adam credo non sia necessario perche il biocondizionatore lega i metalli e quindi sbatterla è inutile

;-)

Alex non dispiacerti perche quel pesce per arrivare in quelle condizioni voleva dire che gia era malato di suo e no per colpa tua

piante che ti consiglio sono:
anubias nana e altre varieta(una ne hai gia in vasca) microsorum(come quella che hai nell'angolo) muschio di java,cryptocoryne( queste sono semplici e vogliono poca luce ma richiedono un fondo fertilizzato..se non hai fondo fertilizzato compra le tabs per le radici)

quando metti le piante in acqua ricordale di ripulirle bene dalla spugna di vetro e spunta le radici cosi che attecchiscano meglio

le anubias e microsorum come gia detto con rizoma fuori ;-)

Adam
28-12-2007, 00:20
quoto e ringrazioSion,

i test meglio che COMPRI quelli a reagente liquido,sono molto precisi e ti saranno utili senza dover andare ogni volta al negozio.

ciao

AlexT
28-12-2007, 02:00
Ogni quanto devo cambiare la spugnetta bianca sopra al filtro? e la sacchetta con quei ciotolini bianchi bucati?? (Scusate ma non so i termini)

Ho messo a decantare l'acqua (10 litri) domani metto il pesce nell'acqua decantata con il biocondizionatore e vado a comprare il test e altre piante!

ALEX007
28-12-2007, 10:30
Prendi una vaschettA di almeno qualche litro altrimenti credo che il Betta soffrirà ancora di più,aggiungi l'acqua con del biocondizionatore alla stessa temperatura e ogni due giotni ne sostituisci un terzo della stessa acqua.
per le piante anche alla microsorum devi scoprire il rizoma altrimenti marcirà;
inoltre l'impianto CO2 è specato con questo tipo di piante.

Sion
28-12-2007, 12:10
alexT gli anelli bucati sono chiamati cannollicchi e non vanno mai toccati ne mai lavati ne mai levati dal filtro ;-)

la spugnetta bianca(lana di perlon) va cambiata quando si sporca e si intasa mentre lavata una volta a settimana circa

ps:di nulla ADAM :-) :-) :-)

AlexT
28-12-2007, 19:44
Adesso il pesce sembra che le pinne le abbia tirate su tutte mentre prima le aveva tutte abbassate.. solamente che prima stava dritto ma sempre fermo sul fondo.. ora sta sul fondo ma su un lato... sta per morire?? :-( aiutooooo