Visualizza la versione completa : Meglio 150 HQI (+ pl 55 att) o 6 T5 da 24 watt (+ 2 t5 att)?
Su una vasca 65x43.5x45H, volendo fare una vasca un po' mista (sps in alto e metà e sul fondo qualche lsp e molle) che tipo di illuminazione utilizzereste (t5 o Hqi)?
COlgo l'occasione per augurare a tutti buon anno.
Ciao
Marzia
Marzia, se la scelta è tra 6x24 t5 o 150 w di hqi andrei sicuramente sui t5, altrimenti ci vedrei molto bene un hqi 250w
COlgo l'occasione per augurare a tutti buon anno.
buon anno anche a te ;-)
leletosi
27-12-2007, 19:58
stesse misure.....250w di hqi su riflettore megalux 5
anche io andrei di t5 in alternativa alla 150w..... ;-)
Biologo84
28-12-2007, 14:08
Avevo il tuo stesso dubbio e alla fine ho optato per le T5.
Sto valutendo le occasioni per una HQI da 250 watt ma ho paura di quanto mi possa scaldare casa non avendo io il condizionatore.
Voi che dite? Quanto scalda una 250?
Marzia, una 250 w sicuramente scalda, ma puoi tranquillamente tenere sotto controlla la temperatura, specie d'estate, con un ventola tangenziale (collegata a un termostato magari) oppure con un refrigeratore ;-)
La mia preoccupazione non è la vasca ma l'ambiente in cui sitrova; mi hanno parlato di 2/3° in più nel locale in cui è posizionata. Non avendo il condizionatore in sala e conoscendo le temperature estive in brianza, non vorrei morire di caldo più di quanto già facciamo ora.
ma scusa quanto è grande la sale? etalm,ente piccola che una lampada te la riscalda cosi tanto?
La sala saranno 40 mt, non mi sembra piccola ma mi preoccupa comunque la cosa.
Biologo84
28-12-2007, 19:15
Secondo me il problema che ti devi porre se hai intenzione di prendere la 250w è quello dei coralli, mi spiego meglio:
hai detto che avevi intenzione di mettere duri sps, lps e molli, non credi che 250w potrebbero dare fastidio ai molli o addirittura bruciarli???
Pensaci bene, credo che se prendi la 250w non potrai tenere i molli ma forse mi sbaglio. Su questa mia considerazione aspetta pareri più autorevoli.
Ciao e buone feste
leletosi
28-12-2007, 23:20
non esiste problema riguardo i corlali molli.
ovvio, non puoi metterli a pelo acqua ma sul fondo/mezza vasca
per la temp nella stanza.....2-3 gradi su 40 mq onestamente.....mi viene da ridere :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |