PDA

Visualizza la versione completa : GUPPO malato???? (FOTO)

melkain
18-07-2005, 21:23
Ho bisogno del vostro aiuto.
Stasera rientrando a casa ho visto uno dei miei tre guppy maschi (l'ultimo acquistato) era appoggiato alle foglie della echino.
Ho dato da mangiare come al solito, e pareva affamato, ma nuotava un pò a stento (cosi sembrava).
Poi ho notato come una piccola escrescenza dietro una pinna... una pallina rosa-beige... non so cosa sia e non riesco bene a fotografarlo...
Provate a darmi una mano, vi prego.
Adesso l'ho isolato in una vaschetta microscopica (non ho una vasca di 40ena) ed ho messo nella vaschetta una puntina di Bactodrops.
I valori della mia vasca li trovate nel profilo (quelli relativi alla vasca 01).....
Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno! -20

melkain
18-07-2005, 21:33
Altre due foto, x farvi capire dove è questa pallina rosa: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn4647_190.jpg In evidenza, la zona interessata http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn4647b_871.jpg

lele40
18-07-2005, 22:11
io personalmente lo inserirei in acqua e sale.1 l di acqua con 15 -20 gr di sale per 10 min.potrebbe essere un verme.lele

melkain
18-07-2005, 22:12
Quindi ke faccio?
Lo tolgo dalla vaschetta dove l'ho messo provvisoriamente con il Bactodrops, lo metto in un'altra bacinella con acqua e sale (da cucina????) x 10 minuti e poi lo rimetto in vasca???

lele40
18-07-2005, 22:15
tentare nn nuoce,con le dosi date nn e' mortale.lele

melkain
18-07-2005, 22:16
eh ma ke faccio?
Se lo rimetto nella vasca con gli altri non rieschia di contagiare tutti???
Io ho anke paura di quello....
Pero se lo lascio nella bacinella dove è adesso muore di sicuro...

lele40
18-07-2005, 22:20
ma io posso consigliarti di tenerlo isolato per una notte,vedere se ci sono miglioramenti,anche nella bacinella,con il caldo che fa penso che nn patisca piu' di tanto ,eventualmente mettilo a(atermine terapia) con un po' di acqua dell'acquario o cmq biocondizionata.

melkain
18-07-2005, 22:23
Ma dici di lasciarlo nella bacinella dove è adesso, oppure di metterlo nell'altra bacinella col sale?
L'acqua di adesso è quella dell'acquario cn aggiunta di una puntina di Bactodrops... e basta.
Ke faccio?

lele40
18-07-2005, 22:27
cambia l'acqua,dagli una sciaccuata e tenta la terapia.lele

melkain
18-07-2005, 22:30
Provo la terapia del sale, allora.
Per 10 minuti.
Sale da cucina giusto?
E un litro di acqua dell'acquario, esatto?

Una volta passati i 10 minuti lo rimetto nella vasca assieme agli altri?
Oppure nuovamente in una bacinella isolato, con acqua senza sale?

Scusa se ti stresso ma vorrei agire in tempo x sperare di salvarlo!

polimarzio
18-07-2005, 22:35
Fermo restando che dalle foto non è evidenziabile la lesione, non mi pare vi siano elementi importanti di malattia in atto.
Pertanto onde evitare stress al pesce, lascerei tranquillamente lo stesso nella vasca principale e comunque in via cautelativa puoi fare i bagno breve giornaliero di acqua e sale, così come consigliato da lele.

lele40
18-07-2005, 22:36
nn metterlo ancora in vasca assieme al gruppo,per una notte tienilo in ossrervazione,le temperature sono alte nn dovrebbero esserci problemi.mi raccomando terminata la terapia col sale ,risciacua la vaschetta e mettigli acqua pulita ,se puoi quella dell'acquario,diversamente acqua biocondizionata.lele

lele40
18-07-2005, 22:40
e arrivato prima il msg di poli del mio ,segui il suo cosiglio su come trattarlo.a termine terapia.lele

melkain
18-07-2005, 22:47
Ok ragazzi... il pesce è in una bacinella con un litro di acqua della vasca principale e 15gr di sale da cucina.
Tra poco lo devo togliere.
Ho gia preparato una bacinella piu grossa, sempre con l'acqua della vasca principale, dove ospitarlo x la notte... ma se polimarzio mi dice di rimetterlo in vasca, a questo punto ke faccio?

lele40
18-07-2005, 22:52
e arrivato prima il msg di poli del mio ,segui il suo cosiglio su come trattarlo.a termine terapia.lele

melkain
18-07-2005, 23:00
Ok, ho rimesso il pesce nella vasca principale.
Il bagno di sale sembra averlo "svegliato" un pò...
Però ha ancora quella specie di protuberanza rosata, sempre nello stesso punto.
Non ho proprio idea di cosa possa essere! :-(

lele40
18-07-2005, 23:08
per il momento monitora la situazione e successivamente ,se peggiora ,vedremo il dafarsi.ciao lele

melkain
18-07-2005, 23:13
Ma questi bagni in acqua e sale vanno fatti giornalmente?

melkain
19-07-2005, 00:15
Non credo ce ne sarà bisogno. :-(
Il guppo in questione continua a starsene in disparte, dondola, boccheggia, presenta la pinna dorsale sfrangiata e la pinna caudale un pò rovinata.
Si appoggia a qualunque ornamento (legni, piante, anforetta...) come se non riuscisse a nuotare... e quando ci prova assume un postura verticale (con la testa in alto e la coda in basso).
Non credo ke arriverà a domattina... ma a questo punto mi preoccupo anke x gli altri abitanti della vasca... riskiano? -20

melkain
19-07-2005, 13:04
Al contrario di ogni mia previsione, il guppo acciaccato stamattina era ancora vivo.
Ovviamente barcollante e con quella cosina rosa sempre in evidenza, però vivo.
Stasera effettuo nuovamente un bagno in acqua e sale? #24

lele40
19-07-2005, 18:05
no il sale basta,e una applicazione che si fa una sola volta.temo che a questo punto tu debba passare ad antibiotici.purtroppo nn si trattava di verminosi,nn rimane che corrosione dell'epidermide da trattare con antibiotici(general tronic o bactowert per iniziare).lele

melkain
19-07-2005, 18:34
Io ho il bactdrops della SuperHIgroup... va bene lo stesso?
Ma lo metto nella vasca principale e lascio il pesce là, oppure lo isolo?
Nel caso lo isolassi, tratto la vasca principale comunque con bactdrops?
Grazie 1000!

lele40
19-07-2005, 20:31
il medicinale nn lo conosco ma deve essee della stessa forza di quelli consigliati.usalo,nel frattempo vedi i miglioramenti ,se negativo passeremo all neofuradantin 100.lele