Visualizza la versione completa : Non hanno mai spolipato.....perche'????
giangi1970
27-12-2007, 18:35
Non so' piu' che pesci pigliare...anche se parliamo di sps....
Nella mia vasca non ho mai visto un polipo di un duro che sia uno.....
A dire il vero e' da quando sono riuscito a far calare i nitrati,ora sono praticamente a zero(prima erano a 10-salifert),comincia qualcuno a spolpare di notte,per un'oretta subito dopo che alimento.....(10 ml H&s e 3 gocce PCV alternate)
Le montipore spolipano come spengo la luce...
Premetto che sono partito da 20 giorni con Zeovit a meta' dose e la linea completa di Nightsun(sono arrivato a 30Ml e penso che mi fermero' a questo dosaggio),ma questa situazione c'e' gia' da prima....
I pesci non spizzicano nessun duro.....l'unica che spolipa sempre e la seriatopora calderium gialla.....
La cosa che mi dà fastidio è che ho sia dei colori decenti che buona crescita....tutte le nuove talee,col tempo,hanno fatto la colata alla base,segno che non hanno sofferenze.....
Le tenius hanno tirato fuori le punte azzurre da paura....
Quindi c'e' qualcosa nell'acqua ...il problema e' cosa????
Mi era anche balenato il dubbio di cominciare ad alimentare a luce accesa....per abituarle ad altri orari...
Presumo che ci sia qualcosa nell'acqua perche',come detto,non ho notato nessun tipo di sofferenza nei coralli...oltretutto,praticamente su tutte le vasche che ho potuto vedere,ho sempre fisto i polipi fuori,anche se gli animali avevano tiraggi o RTN o roblemi di ogni sorte....perche' da me no?!?!?!?!
probabile che tu abbia abbastanza nutienti in vasca che i coralli spolipano proprio solo la notte..sennò non saprei....
giangi1970
27-12-2007, 20:46
Caxxo...ma ho i Nitrati praticamente a zero...quanto cacchio li devo abbassare ancora?????
Ho provato anche(prima di partire con Zeovit) ad non alimentare per un ventina di giorni col risultato di avere sbiancamenti alla base...ora fermi perche' ho ripreso ad alimentare regolarmante.
L'unica cosa che non ho mai dosato sono gli aminoacidi.....
bibarassa
27-12-2007, 20:49
giangi1970, se non spolipano può anche essere che hanno fame e vogliono più pappa, prova ad aumentare le dosi di cibo, se a nutrienti in vasca sei OK
giangi1970
27-12-2007, 21:14
bibarassa, Scusami...ma non dovrebbe essere il contrario....cioe' se hanno fame spolipano in cerca di cibo e se NON ne hanno NON spolipano????
A proposito le tue tale stanno da Dio..a parte i polipi..tutte hanno fatto la colata....
Ti ricordi la nana marrone che mi hai dato??? Vedessi che azzurri sulle punte che ha cacciato.....
Se riesco ti mando mp con le foto....
ALGRANATI
27-12-2007, 21:27
giangi1970, che luci usi??
giangi1970
27-12-2007, 21:59
12X54w....8 bianche 4 attiniche da circa un mese...prima 2x250W Hqi XM da 15000°
Ho notato decisi miglioramenti sprattutto nei colori,pero' credo che sia anche per il cambio di skimmer(sono passato dal Lg 600/150 al Deltec ap 701) che mi ha letteralmente abbattuto i nitrati mantenendo la stessa alimentazione....
bibarassa
27-12-2007, 22:16
giangi1970, se non c'è niente da cacciare perchè devono sprecar energie per estroflettere i polipi? son contento per le talee, mandami una foto della nana che son curioso
Ciao
Tiziano
giangi1970
27-12-2007, 22:23
bibarassa, Te pensa #23 io ero convintissimo del contrario...e cioe' che cacciassero fuori i polipi perche' erano affamati e avevano fame...quindi ho pensato..affamiamoli...li tireranno fuori prima o poi....... #07 #07
E' per quello che mi sono sempre tenuto basso sugli alimenti.....
giangi1970, elenca i pesci , controllla il KH e aumenta pesantemente il cibo per coralli per 2 o 3 giorni e vedi come va.
giangi1970
27-12-2007, 22:50
Pfft, Lo so' che ho pesci che di base dovrebbero,ma con un po' di fortuna no, spizzicare i coralli..loriculus bicolor,cantigaster ma ti assicuro,ho fatto svariati appostamenti,non hanno mai beccati.....anzi si nutrono molto piu' di alghe rispetto al Hepatus o allo zebrasoma...
Anche perche' nella mia ignoranza....non hanno mai spolipato(e i centropige sono stati gli ultimi a essere stati inseriti e la situazione e cosi da prima del loro inserimento)....secondo perche' non si accaniscono con la calderiu visto che e' l'unica che spolipa????
Comunque perdonando i nomi ho....
4 ocellaris
1 altro pagliaccio non ben definito...credo Clarky ma non ci giurerei
1 dayscillus
1 cantigaster valentini
1 zebrasoma
1 hepatus
1 paccagnella
1 loriculus
1 bicolor
9 cromis
Il primo che mi prende per il culo per i nomi gli faccio provare il metodo abracadabra.....bistecca in sump!!!!!
Mi sembra siano tutti....
Che dici passo da 3 a 6 gocce di PCV per 4-5 giorni e vedo come va'????
giangi1970, certo che i pesci che hai..
comunque .. non abbondare il con PCV soprattutto se lo dosi tutti i giorni.
Prova con un cubetto di pappone fresco 1 sera oppure cylop eeze + PCV + Coralsnow + amminoacidi , dose piena.
controlla per un paio di giorni dopo come reagiscono gli animali .. e controlla il KH..
giangi1970
27-12-2007, 23:04
sara' fatto!!!!!!
Capitano mio capitano!!!!!
giangi1970
27-12-2007, 23:13
Ultima cosa....ho aperto la bottiglietta del coralsnow e aveva un odoro di marcio allucinante e l'ho cestinato...come amminoacidi ho lo zooplex della Kent.lo so' che non e' il massimo ma puo' andare???almeno finche' non lo finisco???
bibarassa
27-12-2007, 23:13
giangi1970, a quanto lo tieni il KH?
giangi1970, vai pure con quello..
franklin
27-12-2007, 23:30
secondo me coi pesci che hai non ne vedrai mai di polipi o perlomeno non vedrai tenuis a cespuglio o millepore capelli al vento :-D ...
io da quando ho l'imperator non ho l'estroflessione che hanno le acro di alcuni amici(i polipi comunque son fuori) benche lui non spizzichi "mai".....in realtà,tutti gli angeli qualche boccata di muco dei coralli se la fanno sempre....e questo induce le acro a stare leggermente chiuse....benche(perlomeno il mio imperator) non arrechi danni al tessuto degli sps.
giangi1970
27-12-2007, 23:49
franklin, Io non pretendo di avere cespugli brulicanti di polipi...ma per quanto i miei pesci si impegnino a divorarli a dargli fastidio,possibile che non li ho mai visti fuori neache un po'????
Io non parlo di poca estroflessione..io parlo di estroflessione completamente assente..se non fosse per il tessuto-colore e che crescono potrebbero essere benissimo morti da tanto si vedono i fori da dove dovrebbero uscire i polipi....
Per il Kh misuro domani...l'ultima misurazione(20 giorni pre Zeovit) era a 9....quindi escluderei anche quello......
bibarassa
28-12-2007, 00:02
giangi1970, il KH a 9 è altino: tienilo sui 6 - 7
Ciao
giangi1970
28-12-2007, 00:11
Ecco ci risiamo....spente le luci da mezz'ora...dosato 4 gocce PCV e 10 ml zooplex e tutte spolipano allegramente...ma ste porche mica possono farmi passare le notti in bianco per vederle spolipare!!!!
Fossero delle belle gnocche capisco...ma sti porci di rametti proprio non se possono guarda'!!!!!
giangi1970,
quando ho cambiato vasca ho avuto lo stesso problema..ci ho messo 2/3 mesi ad avere uno spolipamento decente, nonostante i valori erano perfetti fin dall'inizio..Di notte però splipavano normalmente..Il perchè non l'ho ancora capito..
giangi1970
28-12-2007, 09:41
Con tutti i cambiamenti che ho fatto sono gia' contento che non mi sia morto tutto.....
Quello che mi fa' impazzire e' che vedo foto o vasche con duri in sofferenza o comunqe non al massimo che spolipano e sulla mia che ho i valori a posto e nessun duro in sofferenza devo star sveglio di notte per essere sicuro che spolipano.........mica e' vita questa.......
Probabilmente dovrei lasciare stare la vasca per un po' e forse girerebbe come voglio....ma non riesco a stare con le mani i mano.........
Sai com'e' a ma' piace sperimentare e tra schiumatoi luci pompe di movimento e prodotti...credo che non siano i primi 20 giorni che non cambio niente in vasca........mi sa' che piu' che i pesci o i valori e' colpa mia...... :-D :-D :-D
giangi1970
28-12-2007, 10:04
Queste erano tutte taleine...per lo piu' di Bibarassa.....tutte hanno buona crescita e colori discreti(foto a parte,certo non possono competere con Pfft,Perry o dodarocs etc. etc.)...
Ma di polipi non c'e' l'ombra.....
L'unica che mi spolipava appena presa era la 304 ma nel giro di 5 giorni li ha ritratti tutti....le altre anche se da Bibarassa spolipavano alla grande,nella mia non li hanno mai tirati fuori......
franklin
28-12-2007, 12:16
lasciale in pace per un pò e forse spoliperanno :-D .
....comunque se gli animali stanno bene e crescono non preoccuparti troppo....in natura di giorno di polipi ne vedi ben pochi proprio per la presenza di pesci che se ne nutrono che girano sul reef(farfalla ad esempio).
P.S.se il kh l'hai misurato prima di zeovit riprova adesso....avrai delle sorprese #18
lasciale in pace per un pò e forse spoliperanno
per mia esperienza, straquoto ;-)
Abbi pazienza e tieni fuori le manacce per un po' dalla vasca! :-D (manacce inteso come tutto ciò che continui a fare..cambi skimmer, luci ecc ecc).
Sempre per mia esperienza, se sono colorati e di notte spolipano (e quindi si nutrono ;-) ) grandi problemi nn ne avrai, devi solo aspettare che la vasca si stabilizzi.
Macchiella Marco
03-10-2008, 08:44
Sorry...giangi1970, (ritiro fuori un topic un pò vecchiotto),
hai poi avuto miglioramenti (è quasi passato un anno) ?
ho il tuo stesso problema, trasloco di vasca da circa 5 mesi,
valori perfetti (Ca 400, Kh 8, PO4 0, NO3 5 al max, et.)
talee in salute (sul marroncino... ma ci sto lavorando),
estroflessione pessima (ma neanche di notte), ad eccezione della caliendrum,
addirittura una stilopora pistillata sembra una digitata.....
Macchiella Marco
03-10-2008, 10:55
per rendere l'idea...
alcuni li ho inseriti circa un mese fà,
la fuxsia (messa male per problemi di "trasporto", spero si riprenda) e la blu questa settimana (quindi non fanno testo)
la stilopora è in basso a destra....
giangi1970
03-10-2008, 17:17
Macchiella Marco, A dire il vero non hanno mai,e continuano,a non spolipare moltissimo.....
Il problema e che,tutt'ora,sicuramente a quasa delle mie manacce che non stanno mai ferme la vasca e' ancora parecchio grassa....e credo non spolipino semplicemenete perche' non vanno alla ricerca del cibo...visto che ne hanno in abbondanza.......ho,pero' solo da due settimane,sospeso tutte le integrazioni(a parte iodio e magnesio) e sto' dando molto meno cibo e aumentato la frequenza dei cambi......vediamo......sempre se riesco a tenermi le mani in tasca.....
Comunque non hanno mai mostrato segni di sofferenza.......
Macchiella Marco
03-10-2008, 17:28
Azz... fino a questa mattina pensavo che il fatto dell'estroflessione dei polipi fosse una cosa "normalissima", oggi ho letto un pò e ho capito che non è così....
caxxo ma tutte le foto dei coralli che vedo hanno sempre polipi pazzeschi ?!?
Ho preso un'acro blu coi polipi verdi... e non vedrò mai i polipi verdi.....
dovevo farmi fare lo sconto..... :-D
:-D bella questa.
Io sono nella vostra stessa situazione. mi ricordo che quando ho insertio le millepora sembravano i ciguni hit e adesso di polipi manco l'ombra...
mi consolo con le pocillopora damicormis e pistillata, con le cliendrum. sono totalmente insoddisfatto delle millepora che tra l'altro non crescono MAI -04
elcicholatino
07-10-2008, 09:53
Togli i Centropygi o se puoi mettili in un'altra vasca e prova,sono loro che non li fanno aprire.......
elcicholatino
07-10-2008, 09:53
Togli i Centropygi o se puoi mettili in un'altra vasca e prova,sono loro che non li fanno aprire.......
ecarfora
07-10-2008, 13:57
Ma questi due pesci #24 #24
1 loriculus
1 bicolor
potrebbe essere colpa loro ,ma se scuro che non vengono disturbati da nessuno ???????
perche il Kh ? io l'ho tenuto da 4 a 10 e non ha mai influenzato lo "spolipamento"
ecarfora
07-10-2008, 13:57
Ma questi due pesci #24 #24
1 loriculus
1 bicolor
potrebbe essere colpa loro ,ma se scuro che non vengono disturbati da nessuno ???????
perche il Kh ? io l'ho tenuto da 4 a 10 e non ha mai influenzato lo "spolipamento"
elcicholatino
07-10-2008, 14:05
Si,proprio loro..........
elcicholatino
07-10-2008, 14:05
Si,proprio loro..........
ecarfora
07-10-2008, 14:08
elcicholatino, non avevo letto il tuo suggerimento se no l'avrei quotato e basta ;-) ero rimasto alla pagina precedente
ecarfora
07-10-2008, 14:08
elcicholatino, non avevo letto il tuo suggerimento se no l'avrei quotato e basta ;-) ero rimasto alla pagina precedente
ecarfora
07-10-2008, 14:12
azzzzzzzzzzzzzzzzz ero rimasto alla prima pagina e non avevo visto che era del 2007 #23
sorry
ecarfora
07-10-2008, 14:12
azzzzzzzzzzzzzzzzz ero rimasto alla prima pagina e non avevo visto che era del 2007 #23
sorry
Macchiella Marco
07-10-2008, 18:25
avevo ripreso un vecchio topic perchè ho lo stesso problema....
diciamo che "a vista" non li ho mai beccati, sembra più una questione di ambiente...
beccarli... na parola, non vedo pracitabile neccuna soluzione (nasse, amo, retini, etc... sono troppo diffidenti e "fubetti" non ci cascherebbero mai)
il centropyge in effetti dovevo darlo via nel trasloco di vasca ma mi si è infilato in una roccia (rimasta quasi 10 minuti in uno scatolone) ed è uscito dalla roccia già nella vasca nuova... non vi dico il nervoso....
però realmente sembrano non sembrano loro i colpevoli....
Macchiella Marco
07-10-2008, 18:25
avevo ripreso un vecchio topic perchè ho lo stesso problema....
diciamo che "a vista" non li ho mai beccati, sembra più una questione di ambiente...
beccarli... na parola, non vedo pracitabile neccuna soluzione (nasse, amo, retini, etc... sono troppo diffidenti e "fubetti" non ci cascherebbero mai)
il centropyge in effetti dovevo darlo via nel trasloco di vasca ma mi si è infilato in una roccia (rimasta quasi 10 minuti in uno scatolone) ed è uscito dalla roccia già nella vasca nuova... non vi dico il nervoso....
però realmente sembrano non sembrano loro i colpevoli....
ecarfora
08-10-2008, 08:24
Macchiella Marco, non so ,io la prima cosa che farei e togliere i pesci che potrebbero infastidire ;-)
ecarfora
08-10-2008, 08:24
Macchiella Marco, non so ,io la prima cosa che farei e togliere i pesci che potrebbero infastidire ;-)
giangi1970
08-10-2008, 19:34
ecarfora, elcicholatino, Dopo un'anno che li ho in vasca e parecchi appostamenti vi posso garantire che non sono loro....avro' culo........
Io resto dell'odea che non hanno fame......lo penso anche per il motivo che
primo pocillopore e montipore spolipano abbastanza.....quindi nonn vedo perche' accanirsi con solo con le acropore....secodno solo le acropore hanno abbastanza zooxantelle....quindi di sicuro non sono alla ricerca di cibo......
Ora ho praticamente azzerato tutto......ma e' presto per dire se sia quello.....
Non prendete per legge tute le esperienze che hanno avuto gli altri......se qualcuno ha avuto problemi con un dato pesce no e' certo che li abbia chiunque li prende.......
C'e' gente che h imperator in vasca che non hanno mai toccato niente...o altri che hanno pesci notoriamente pacifici che fanno saltare fuori vasca gli altri.......
Lo stesso "mastro di pinna" (pfft) dice sempre e giustamente .........di solito....e' probabile......potrebbe essere.....e a rischio.......e non da' mai nulla per certo......... #25 #25 #25 #25
giangi1970
08-10-2008, 19:34
ecarfora, elcicholatino, Dopo un'anno che li ho in vasca e parecchi appostamenti vi posso garantire che non sono loro....avro' culo........
Io resto dell'odea che non hanno fame......lo penso anche per il motivo che
primo pocillopore e montipore spolipano abbastanza.....quindi nonn vedo perche' accanirsi con solo con le acropore....secodno solo le acropore hanno abbastanza zooxantelle....quindi di sicuro non sono alla ricerca di cibo......
Ora ho praticamente azzerato tutto......ma e' presto per dire se sia quello.....
Non prendete per legge tute le esperienze che hanno avuto gli altri......se qualcuno ha avuto problemi con un dato pesce no e' certo che li abbia chiunque li prende.......
C'e' gente che h imperator in vasca che non hanno mai toccato niente...o altri che hanno pesci notoriamente pacifici che fanno saltare fuori vasca gli altri.......
Lo stesso "mastro di pinna" (pfft) dice sempre e giustamente .........di solito....e' probabile......potrebbe essere.....e a rischio.......e non da' mai nulla per certo......... #25 #25 #25 #25
ecarfora
09-10-2008, 08:30
giangi1970, quello che hai scritto non fa una grinza :-)) ,
Io resto dell'odea che non hanno fame
Io resto dell'idea che una prova andrebbe fatta ,lo so non e' facile togliere un pesce e' soprattuto travarle una sistemazione momentanea per capire se il problema e' lui ;-) Naturalemte come hai detto tu senza nessuna certezza ,anche perche l'unica certezza e' che prima o poi bisogna -78 ;-)
ecarfora
09-10-2008, 08:30
giangi1970, quello che hai scritto non fa una grinza :-)) ,
Io resto dell'odea che non hanno fame
Io resto dell'idea che una prova andrebbe fatta ,lo so non e' facile togliere un pesce e' soprattuto travarle una sistemazione momentanea per capire se il problema e' lui ;-) Naturalemte come hai detto tu senza nessuna certezza ,anche perche l'unica certezza e' che prima o poi bisogna -78 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |