Entra

Visualizza la versione completa : tubi sporchi filtro esterno

Sabrina83
27-12-2007, 16:15
ciao..sono di nuovo io! #12 (che palle penserete!! :-D )
volevo un vostro parere...ho i tubi trasperenti del mio filtro esterno tetratec ex600(avviato da 3 mesi) che sono un poi sporchi ..hanno delle chiazze/macchie all'interno color marroncino..pensate che sia sudicio e li debba lavare...oppure sono preziose colonie batteriche(ho letto che quei fanghi che si trovano sopra i cannolocchi lo sono!) che è meglio le lasci stare li?

baci baci

rispondete!!

aengusilvagabondo
27-12-2007, 16:22
Normalmente se ostruiscono il tubo al punto da diminuire il flusso ,puoi usare uno scovolo apposta per i tubi usando un po d acqua dell acquario .
Io la pulizia in genere la faccio ogni 6 mesi.
Chiedi ad altri puo darsi che ti possano dare ulteriori consigli

ciao

Ferdy

Sabrina83
27-12-2007, 17:21
OK...aspetto qualche altro consiglio.. cmq il mio flusso non è ostruito..

Sabrina83
27-12-2007, 19:16
allora? #22

marcofast
27-12-2007, 19:49
pure i miei diventano parekkio sporchi. io li lavo con acqua corrente di rubinetto

Marfis
27-12-2007, 21:52
E' normale che le alghe si insedino nei tubi del filtro. Io ho un pratiko che ha i tubi corrugati ed è un disastro, ma appunto finchè l'acqua scorre fluida nn è un grosso problema, a meno che i valori nn subiscano alterazioni sensibili.
Io quando pulisco il filtro (una volta al mese), al momento di ricollegarlo lo faccio andare un po a manetta spostando la mandata in un secchio. Ne ricavo 5-6 litri di acqua "nera" e vedo che i tubi si mantengono decentemente puliti.
Ditemi se faccio una ca..ata o no......