Visualizza la versione completa : Valori Test effettuati..che ne dite?
Ciao a tutti..poco tempo fa ho avuto un problemino con i nitrati,effettuato il test mi sono accorto che erano arrivati a 5,0 mg..giustamente mi sono morti tutti i miei gamberetti e svariati pesci..dopo una buona dose di toxivec sembra che siano tornati alla normalità.
Da poco ho aggiunto anche un filtro esterno,oltre al mio, mettendo così per circa 10 giorni il nitrivec..oggi ho effettuato i test,e questi sono i risultati..mi sapreste dire se vanno bene o c'è qualcosa da tenere sotto controllo?
Grazie
PH 7.00
KH 8
GH 11
NO2 0.00 mg
Vedendo anche i test che ho effettuato circa un mese fa il Ph è sceso, mentre il kh ed il gh sono saliti..a cosa puo essere dovuto?
Vi ringrazio tanto..Fabio
babaferu
27-12-2007, 18:07
ciao!
da quanto hai allestito la vasca? raccontaci dall'inizio, perchè stai facendo confusione: i nitrAti a 5 non ammazzano nessuno! volevi dire i nitriti (no2)?
il filtro esterno va fatto girare insieme a quello interno x un mesetto, ma se non ci dici la portata e il litraggio della vasca non possiamo dirti se hai fatto bene...
i valori si valutano in base ai pesci che hai (ciascuno ha il suo range di kh e ph), non ti possiamo rispondere in assoluto....
che acqua hai usato per riempire la vasca? con che acqua hai fatto i cambi? e i rabbocchi? se hai usato acqua di rubinetto x i rabbocchi, questo è il motivo del raddoppio di gh e kh. stai continuando col toxivec?
ma descrivici meglio la vasca e la conduzione, altrimenti è impossibile aiutarti!
ciao, ba
Ok...la vasca è avviata da circa 3-4 mesi...per quanto riguarda i nitriti hai ragione,mi sono sbagliato.
Il filtro per il momento lo sto facendo girare insieme all'altro,come mi avevo anche detto in precedenza.
Ora ti descrivo la vasca:
è un askoll 90l...dei pesci ti faccio l'elenco:
2 rasbora
2 scalari (uno aggiunto oggi)
2 molly baloon
3 black molly (proveniente da due miei vecchi molly)
4 guppy
2 neon
1 apistogramma
3 pulitori
2 porta spada
il toxivec l'ho smesso perchè sono passati i 10 giorni..nei cambi ho usato 50& d'acqua presa al negozio e 50% del rubinetto trattata con aquatan..i rabbocchi li ho sempre fatti con l'acqua del rubinetto sempre trattata con aquatan.
Che dici?
Federico Sibona
27-12-2007, 21:50
enfo_86, i rabbocchi si devono fare con acqua di osmosi perchè l'acqua che evapora è acqua pura mentre l'acqua di rubinetto contiene sali e se rabbocchi con quella è normale che salgano le durezze.
Hai idea del perchè si fossero alzati i nitriti?
Dei pesci che hai, Rasbora, Scalari, neon ed Apistogramma (quali?) desiderano acque acide e tenere, mentre molly, guppy e portaspada vogliono acque basiche e dure. I "pulitori" non si può dire perchè non conosciamo la specie. Non è una buona idea aggiungere pesci mentre vi sono condizioni non stabili in vasca ed inoltre gli scalari staranno strettini sia per la capacità che per il resto della popolazione, non indifferente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |