Entra

Visualizza la versione completa : fondo fertilizzato

lyla
18-07-2005, 20:24
ciao a tutti,tra poco inizierò l'allestimento di un mirabello 30,ho già acquistato del ghiaino scuro e,visto che manterrò l'illuminazione di serie,una compatta da 11 w su 20#25 lt,metterò piante non esigenti come anubias,cryprocorine e hygrophila polisperma.... il mio dubbio è se mettere o meno un fondo fertile,ed eventualmente quale?anche considerando la grandezza limitata della vasca non vorrei comprare una confezione gigante visto che ne userei comunque poco....
aggiungo che le piante verranno fertilizzate con e15,v30 e s7 dennerle e che non penso di mettere un impianto di co2!

grazie a tutti

Geodud_Pego
19-07-2005, 11:16
Magari se vuoi aspetta pareri di persone più preparate di me, ma una possibile soluzione sarebbe mettere nelle giuste quantità delle pastiglie fertilizzanti, senza fare un intero fondo fertilizzato che rischia di sovraccaricare di nutrienti l'acqua senza che vengano consumati dalle piante... Visto che conosci già la Dennerle potresti mettere il Deponit-Mix in pastiglie o qualcosa del genere... Lo sto provando anch'io e fino adesso va tutto a meraviglia... #21

uffi
19-07-2005, 11:42
c'è la versione del fondo Tetra da 2.4 kg ... anche se potrebbe andare bene anche senza niente ... con l'aggiunta di Microsorum pteropus sei ok anche senza fondo! #22

Geodud_Pego
19-07-2005, 15:06
Io credo che una fertilizzazione mirata e limitata per un acquario a basso metabolismo vegetale come il tuo sia migliore, perchè per quanto a lenta cessione il fondo rilascia sostanze nutritive in quantità 'tarate' su un acquario ricco di piante.
Esistono terricci particolari per piante sciafile (vedi felci & co) studiati per il giardinaggio, magari vanno bene anche per l'acquario.
Se invece vuoi una cosa facile usa le palline, Dennerle o meno sono più sicure, a parer mio.

lyla
19-07-2005, 16:16
penso che prenderò il deponit-mix in pastiglie,mi sembra la soluzione migliore,e con quelle che avanzo integro la fertilizzazione delle altre due vasche!

grazie a tutti per l'aiuto ;-)

un ultima domanda,per caso sapete quanto costa il deponit-mix?

Nebulus
19-07-2005, 16:58
Io cmq voto per il terriccio :-)

Suppaman
19-07-2005, 23:29
anche io voto x il terriccio, e quoto anche uffi sul fondo tetra.. #36# #36# #36#

costa anche poco.. e poi che ne sai se in futuro ti viene voglia di mettere una bella piante che vedi in negozio.. magari anche se hai la luce bassa con dei buoni fertilizzanti la pui mettere lo stesso!!

io te lo dico dato che cmq anche io parto x una cosa e alla fine ne faccio un'altra.. ti converrebbe pensare che in futuro tu voglia di +, ma sarai vincolata.. ;-) ;-)