Visualizza la versione completa : nanoreef
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio a voi esperti!!!!
io ho iniziato la maturazione con un nano con roccie prelevate da una vasca già avviata da anni con 2 invertebrati sopra , il mio negoziante mi ha fato iniziare con il fotoperiodo di 10 ore subito, secondo voi avrò dei problemi?
grazie intanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(
credo proprio di si...visto che è l'acqua che deve maturare...
marcola62
27-12-2007, 16:33
.......io ho iniziato la maturazione con un nano con roccie prelevate da una vasca già avviata da anni con 2 invertebrati sopra , il mio negoziante mi ha fato iniziare con il fotoperiodo di 10 ore subito, secondo voi avrò dei problemi?
grazie intanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(
intanto benvenuto.
diciamo che non hai iniziato la maturazione, l'hai praticamente saltata :-D :-D
scherzi a parte in effetti qualche problemino potresti averlo........ E' vero che le rocce provengono da un acquario gia' avviato, ma quando sposti le rocce, le metti in acqua nuova la maturazione dovrebbe ripartire. devi dare tempo al sistema di trovare un nuovo equilibrio. semmai si puo' discutere se ridurre il periodo di buio ma partire direttamente con 10 ore di luce mi sembra veramente azzardato!!!!!
poi con le rocce attaccate ai vetri laterali e sabbia avrai problemi di pulizia. posta altri dati su vasca illuminazione attrezzatura.......
ciao ;-)
mauridj, ciao e benvenuto, a mio parere è da rivedere il nano, innanzitutto dalla maturazione mancata, questo ti porterà a problemi di alghe
una maturazione corretta è alla base di un ottimo avvio e proseguimento della vasca
valori dell'acqua?test utilizzati?
tenere le rocce attaccate ai vetri rende impossibile la pulizia e con il tempo avrai problemi visibili, idem per la sabbia, troppo precoce l'inserimento
Quella in vasca è una koralia 1? se fosse mi sembra eccessiva sia per il movimento creato che per l'ingombro che comporta
Intanto leggi la guida di Leletosi e le guide di chimica poste in evidenza qui nel forum tecnica, per ogni info chiedi pure ;-)
radioclan
27-12-2007, 18:43
mauridj, ciao e benvenuto, a mio parere è da rivedere il nano, innanzitutto dalla maturazione mancata, questo ti porterà a problemi di alghe
una maturazione corretta è alla base di un ottimo avvio e proseguimento della vasca
valori dell'acqua?test utilizzati?
tenere le rocce attaccate ai vetri rende impossibile la pulizia e con il tempo avrai problemi visibili, idem per la sabbia, troppo precoce l'inserimento
Quella in vasca è una koralia 1? se fosse mi sembra eccessiva sia per il movimento creato che per l'ingombro che comporta
Intanto leggi la guida di Leletosi e le guide di chimica poste in evidenza qui nel forum tecnica, per ogni info chiedi pure ;-)
#36# #36#
secondo me potresti non avere troppi problemi se tu mischiassi metà acqua nuova con acqua del tuo negoziante e levando la sabbia
la rocciata però, esteticamente non è male... :-)
tutte le altre sfighe comunque ci sono.. poi non abbiamo ancora parlato della plafo #18 #18
Andrea Tallerico
27-12-2007, 19:18
la rocciata mi piace davvero molto ma quello non fa testo sui casini che potrebbero succedere senza una maturazione corretta .
ciao a tutti,
grazie intanto delle vostre info.
prendendo atto di ciò che avete detto, ora mi preme sapere cosa devo fare secondo voi, nella situazione in cui mi trovo, per fare meglio?
Sono partito con l'acqua e sale, dopo 5 giorni ho aggiunto le sabbia del tipo aragonite lasciando accesa la luce per 10 ore.
dopo 10 giorni ho inserito la roccia come vedete nella foto.
il filtro è del tipo Niagara 190 caricato solo con lana di perlon, una coralina Nano 1, 2 plafoniere una da 18W con 10.000k bianca e una da 9W antica da 8.000k.
in tutto sono 14 l di acqua.
in attesa dei vostri preziosi consigli, deluso degli info del mio negoziante,-97b
aspetto con ansia le vostre risposte.
Grazie 1000... :-)) -41 -b08
mauridj, la risposta non ti piacerà molto, però secondo me sei ancora in tempo per tirar giu' il sipario e ripartire come da guida ;-)
concordo, non te ne pentirai ;-)
grazie ancora delle vostre risposte!!!!!!
adesso andrò avanti così vedo cosa succede,
comunque non inserirò animali per un bel pò
e vi terrò informati.
non ho proprio voglia di rifare tutto sono molto deluso #12
di me, che mi sono fato coinvolgere dal mio negoziante!!!!!!!
non avendo esperienza ,ma da voi qualcosa ho imparato adesso!!!!!!!!!
grazie mille ci sentiamo a presto!!! buon anno intanto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |