Entra

Visualizza la versione completa : malattia puntini bianchi

eddydj
18-07-2005, 20:19
ciao
Possiedo un 80 lt di comunita'.
Un mese fa ho preso la malattia dei puntini bianchi che mi dimezzo la popolazione.
Ora a distanza di un mese vedo che i barbus Pentazona iniziano a riavere i puntini.
Ho iniziato ad usare, come in precedenza, esha EXIT medicinale fatto proprio per qs malattia... ma mi e' venuto un dubbio: resistono al medicinale gli invertebrati come caridina e Atya? Un mese fa non li avevo!

Aspetto consigli e delucidazioni per come curare e prevenire questa malattia
GRAZIE

lele40
18-07-2005, 22:08
ciao e benvenuto,a mio parere resistono.
l'ictio o malattia dei puntini bianchi e ' causata da un parassita e se fortemente trascurata ne provoca la morte.i parassiti si risvegliano a causa di sblazi termici provocati da ,es cambi di acqua inserita senza avere aavuto l'accortezza di inserirla alla stessa temp. della vasca.tutti i paesci possono essere contagiat.il mio consiglio e di tenere un areatore attivo,di alzare la temp.fino a 29 30 gradi per nn piu' di 10 di (questo vale soprattutto di inverno)e di inserire un antiparassitario(costawert o quello che hai inserito tu va bene) e di filtrare con carbone attivo a termine terapia.lele

eddydj
18-07-2005, 22:44
La temperatura era costante come sempre. Forse puo' essere stata la sifonatura del fondo che ha risvegliato il parassita, oppure puo' essere stato l'inserimento di un ancistrus ad aver riportato la malattia in vasca visto che e' morto il giorno dopo l'inserimento.
La temp e' stata alzata con l'insermento del medicinale esha EXIT.
L'areatore e' acceso ma non so come poter metter il carbone trattandosi di un filtro compatto nell'acquario....
Lo devo mettere come ultima parte? Nel senso che lo metto quando l'acqua sta riuscendo in vasca oppure prima che passi dai materiali filtranti (appena risucchiata dalla vasca)?

GRAZIE

lele40
18-07-2005, 22:47
sarebbe megkio appena risucchiata.