Visualizza la versione completa : l'illuminazione nelle vasche di riproduzione
Tenedo conto che le mie vasche sono esposte per poco tempo alla luce del sole ho montato un neon a luce bianca per illuminare 2 vasche da riproduzione per i miei betta. Sempre tenendo conto che ormai sono passati anni da quando tenevo acquari in casa, mi chiedevo se 8 ore di luce potrebbero bastare e quale "calore" dovrebbero effettivamente servire ai nostri amici. Ho un tubo da 60 cm specifico per acquari, ma non c'è scritto la gradazione utilizzata. Attendo anzioso le vostre risposte. :-D
penso che 8 ore vadano bene.
8 ore vanno bene..anche se in natura essendo vicini all'equatore dispongono di più ore di luce ;-) Io farei anche 10 :-)
La gradazione è più utile alle piante che ai pesci..io uso comunissimi neon a luce bianca..ci crescono bene anche tutte le piante + facili ;-)
Io non illumino le vasche, solo l'ambiente.
Ciao
Daniele
Io uso neon a caso.. quelli un po' consumati delle altre vasche che cambio.
Ma secondo voi è indispensabile?
Ciao
Daniele
secondo me sì..cioè l'illuminazione ambientale alla fine se hai degli scaffali non arriva bene a quelli in basso..io metto un neon per scaffale o uno piccolo da 8 watt per vasca
Ma come influisce sulla crescita dei pesci?
Ciao
Daniele
come influisce non sò..penso però che influisca sulla sfera ormonale..come in quasi tutti gli animali
Quoto! io personalmente noto molti più risultati sia nelle riproduzioni sia nell'accrescimento degli avnnotti quando c'è una fonte di luce, in particolar modo bianca.
quoto anch'io! io sono comunque obbligato all'utilizzo delle lampade perchè essendo interrato il locale non riceve luce da alcuna finestra!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |