PDA

Visualizza la versione completa : Per sostituire il mio neon cosa posso mettere?

REBECCA137
27-12-2007, 02:46
17/1/08 Ho sfruttato 1 vecchio topik, il messaggio/domanda del titolo è in fondo alla pag.
-----------------------------------
Ciao a tutti, mi han regalato un acquarietto da 40L , ha 1 neon da 14W , come piante vorrei qualcosa di semplice come Vesicularia, Anubias, Echinoduras e Ceratophyllum demersum per le alghe.
A prescindere che ho letto che dovrei lasciar la luce accesa 8-10 ore e vorrei saper se è vero, mi chiedo se anche con queste piante con un neon così basso rischio di non averle belle o di riempirmi di alghe.

Da come ho capito i neon si possono cambiare, vorrei sapere se è una cosa facile ed economica oppure non è come cambiare un normale neon da casa.

Se per voi il mio 14W non è adatto cosa mi consigliereste?
-----------------
27#12#07
Pongo altro quesito: vorrei se possibilemettere il timer per il neon, purtroppo però dal mio acquario esce 1 solo filo, dentro è tutto cablato, come e chi può isolare l'accensione e spegnimento del neon?
Altrimenti se tenessi il neon acceso 8 ore dalle 21 di sera alle 5 del mattino?
Non ho letto nulla in merito al fatto di tenerlo acceso di giorno.
In casa poi non rimarrebbe l'oscurità di giorno, comunque 1 po' di buio, ho le persiane alle finestre.

Adam
27-12-2007, 03:54
si è facile cambiare il neon ed è pure economico.
penso che un neon come il tuo starà massimo 15€.

diverso è se vuoi mettere altri neon.
in questo caso devi comprare lo starter e metterlo nel coperchio,e poi mettere il neon.
il neon dovresti cambiarlo ogni 8 mesi,massimo ogni anno,perchè col tempo la qualità della luce diminuisce.

(aspetta i più esperti)

ciao

OnEcOlDnIgHt
27-12-2007, 11:29
Ciao Rebecca, messa cosi' hai un 0.35w/l le piante che avresti intenzione di metterci non richiedono molta luce anche se personalmente io farei un upgrade fino a 0,50w/l.
Per aumentare la luce ci sono molte guide nel fai da te, basta digitare "aumentare illuminazione" sul campo cerca, comunque non è una cosa semplicissima se sei alle prime armi con un circuito elettrico, ricorda che si lavora con la 230, poi dipende dal tuo acquario, che non conosco.
Difficile trovare un reattore che supporti un wattaggio superiore a quello che hai all'interno del coperchio e comunque neon da più watt sono neon più lunghi, quindi fisicamente non starebbero nel coperchio, diversa cosa per le PL ad esempio.
Supponendo che compri un reattore da 30w e un altro neon da 14w saresti a posto, ma ripeto con le piante da te indicate andrebbe già bene cosi'.
Per quanto riguarda il fotoperiodo si è vero di solito si tengono accese nel range indicato da te cioè dalle 8 alle 10 ore perchè le condizioni da rispettare debbono essere uguali a quelle naturali.
Il discorso Alghe e sempre un enigma, con poca luce non dovrebbero formarsi più di tanto, infatti per debellarle molto riducono il fotoperiodo giorno per giorno gradualmente per poi tornare ad aumentarlo gradualmente.

Sion
27-12-2007, 11:41
con quelle piante io non toccherei nulla se non so dove mettere le mani per aumentare il campo luci ;-) ;-) ;-)

per le piante che vuoi mettere va bene cosi ...io ci metterei pure del muschio di java comunque che vuole pochissima luce ma cresce bene con quei watt

REBECCA137
27-12-2007, 20:29
Ok allora per ora non tocco nulla e mi farò la mia 1° esperienza così. ;-)

Pongo altro quesito: vorrei se possibile mettere il timer per il neon, purtroppo però dal mio acquario esce 1 solo filo, dentro è tutto cablato, come e chi può isolare l'accensione e spegnimento del neon?
Altrimenti se tenessi il neon acceso 8 ore dalle 21 di sera alle 5 del mattino?
Non ho letto nulla in merito al fatto di tenerlo acceso di giorno.
In casa poi non rimarrebbe l'oscurità di giorno, comunque 1 po' di buio, ho le persiane alle finestre.

Dino68
28-12-2007, 11:36
rebecca, chiedi a qualcuno di aprirti il coperchio del tuo acquario....gli fai tirar fuori dal coperchio con una prolunga l'alimentazione a 220 volts del reattore, ci fai collegare una spina classica di corrente, questa spina la colleghi ad un semplice timer giornaliero (costo 7-8 euro, da ikea due di questi costano solo 4 euro) e cosi hai isolato l'impianto luci.

occhio!!!!! fallo fare da qualcuno che sa lavorare con fili elettrici e corrente, quei fili portano corrente a 220 volts e sono vicini all'acqua.

con quel timer il tuo acquario lo puoi far accendere quando vuoi per 8-10 ore al giorno.

REBECCA137
28-12-2007, 17:25
Dino ti ringrazio.
Ho la persona "adatta" #23 , mio marito è un elettronico, ha capito cosa c'è da fare, speriamo bene visto che la precisione non è il suo forte :-D

Complimenti per il tuo Juwel Rio è stupendo ;-)

Dino68
28-12-2007, 17:28
grazie...se ha bisogno...scrivi

REBECCA137
10-01-2008, 22:26
Neon stessi watt valori diversi stesse piante?
Vi aggiorno: l'acquario è stato avviato perfettamente, compreso il timer :-D
Premettendo che mi son letta i topik per aumentare l'illuminazione e la pagina
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
sono nel pallone+totale #17 , so che non cambieremo il coperchio quindi niente aggiunta neon, l'unica cosa che ho compreso è che ci son neon dello stesso wattaggio ma con diversa luminosità. Tutta la storia sui colori e temperature x ora non mi è comprensibile, solo mio marito capisce ma il suo supporto è minimo per l'acquario.
Ora il mio neon è un SYLVANIA STANDARD F14W/154 T8 su un acqurio da 40Lt (45x30x45).
1°domanda: Il neon migliore nei limiti x aumentare l'illuminazione necessaria alle piante (non all'occhio solamente) con i giusti °K rimanendo nelle 14W?
2°domanda: Se il neon è sempre da 14W devo quindi sempre scegliere piante che richiedono bassa luce perchè tanto il rapporto W/L è lo stesso, giusto? O posso permettermi piante da 1 livello in +(media luce)?
Mi baso sulla tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Le piante che ho attualmente sono:cryptocoryne,microsorum,anubias.Mancano quelle che cerco qui sotto nella mia firma.

Angelo551
10-01-2008, 23:01
Se non hai intenzione di metter mano al coperchio dell'acquario, credo che convenga lasciare tutto com'è... attualmente hai un neon da 5400°K che come temperatura colore va benissimo. Visto che comunque non esitono lampade + potenti da poter mettere e che non vuoi/puoi aggiungere neon, puoi tutt'al più usare lampade con una diversa temp. colore tipo una Arcadia Fresh Water (7000-7500°K) se preferisci un illuminazione + bianca ma come detto prima, secondo me (anche in considerazione delle piante che hai) puoi lasciare tutto com'è....
Quanto al rapporto w/l e le piante da poter mettere tieni conto che se i litri indicati sono lordi anziché netti il rapporto è leggermente più favorevole anche se non raggiungerà di certo i 0,5w/l che potrebbe già essere un ottimo compromesso...
-28

REBECCA137
10-01-2008, 23:39
Sì infatti, ho 0,42 W/L
calcolando 5 cm di fondo ho tolto 6,72 Lt, tot. Lt netti 33 circa.
Le domande erano finalizzate proprio x sapermi regolare se aumentando + che potevo il neon, potevo "allargarmi" a prender delle piante che necessitano di media luce (0,50 W/L).
Come hai fatto a sapere o calcolare che il mio neon è da 5400°K?

sampa85
11-01-2008, 01:27
ciao rebecca se ti può essere di sollievo io ho avuto per circa un anno un acquario delle tue stesse dimensioni ma con neon da 11w e le mie piante (cryptocorine,echinodorus, microsorum pteropus e hygrophila polisperma) sono cresciute benissimo anche senza co2
non riesci neanche a mettere un riflettore?anke artigianale?

Rosco79
11-01-2008, 13:13
mio marito è un elettronico

"Gentaccia" #07 #07 #07 :-D :-D :-D

Scherzo ovviamente!

La tua lampada ha una temperatura colore di 5400K, lo si capisce dal "54" sulla sigla del neon.
Per quanto riguarda la temperatura colore, i neon tra i 4000K e i 7500K vanno tutti bene, per ora resterei con il tuo neon che è una via di mezzo.
Tra otto/dieci mesi, momento in cui dovrai cambiare neon, potrai decidere se prenderne uno specifico per acquari (vedi arcadia) oppure uno commerciale (osram/philips) con temperatura colore opportuna. Io sonceramente non mi sono trovato male con i neon commerciali (e li paghi 3€ l'uno)

REBECCA137
11-01-2008, 21:13
Lo so che per le miei piante và bene, ma se potevo aumentare avrei potuto permettermi altri tipi di piante...
Ho letto di qualche riflettore, ma non ho idea di come si crei artigianalmente e dove si posiziona esattamente.

REBECCA137
19-01-2008, 01:02
Per sostituire il mio neon cosa posso mettere?
X il riflettore nessuna risposta?
Qui il caso è disperato ma non è necessario che io capisca tutto e subito #13 basta che quel poco che mi spiegate sia chiaro:
-senza rifare 1 coperchio c'è chi ha sfruttato il vano che ha già, se il mio neon è da 14 W (5400 K), potrei trovarne 1 da 18 che ci stia al suo posto?
-Ho letto che il neon da 18W è lungo + o - 60 cm (tipo questo http://www.twenga.it/offerta/89422809.html ), ma non può essere così per tutte le marche o no?
-per sostituire il neon che ho con una plafo dovrei togliere x sempre il pezzo superiore del coperchio?

Dino68
19-01-2008, 12:00
rebecca..

- il riflettore aumenta di poco la potenza luminosa, ma non fà miracoli, si monta sulla lampada con due gangi compresi nella confezione del riflettore

- i neon da 18 watt sono tutti lunghi 60 cm e non ti entrano nella vasca

- si devi togliere per sempre il coperchio e mettere una plafoniera esterna, cosi l'acquario diventa "aperto", ma la situazione cambia, sicuramente è più bello, ma avrai più evaporazione di acqua, determinati pesci e/o lumache potrebbe uscirti fuori...

perchè non ci posti una foto dell'acquario e del coperchio....magari un'alternativa si trova...

REBECCA137
19-01-2008, 17:53
Ecco le foto:
http://img413.imageshack.us/img413/5429/coperchioneon001pg7.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=coperchioneon001pg7.jpg) http://img236.imageshack.us/img236/8425/coperchioneon004sr2.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=coperchioneon004sr2.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/1491/coperchioneon006gq8.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=coperchioneon006gq8.jpg)
Forse si potrebbe metter la plafo al posto del neon ma lasciando il plexiglass che c'è sotto, così l'acquario rimarrebbe chiuso. Unica cosa è che non mi piacerebbe molto, se potessi inserire la plafo e richiudere col pannellino di plastica allora sì.
Spero che a voi vengano in mente altre soluzioni ;-)

Dino68
19-01-2008, 19:13
rebecca, dalle foto mi sembra, che si può inserire un altro neon da 14 watt.
ti serve pochissimo materiale:

una lampada da 14watt, direi o 4.000 o 6.500, dato che hai una 5.400, dipende la tuo gusto, se vuoi più bianco, scegli la 6.500, se vuoi più giallo la 4.000.

due portalampade non stagni come quelli che hai già

un reattore come quello nero che hai, magari elettronico e non magnetico, il tuo mi sembra elettronico

un po di filo

un altro timer

e.....tuo marito che ti fa il lavoro :-D :-D :-D

se serve sposta in avanti la lampada e portalapmpada che hai sul coperchio e fai spazio per montarne un'altra dietro, o viceversa.

REBECCA137
20-01-2008, 00:15
Dino questa è 1 ottima soluzione ;-)
Ma nella mia ignoranza dovresti spiegarmi 1 altra piccola cosa, ho letto che per l’acquario d’acqua dolce si usano lampade che vanno dai 3000 ai 6500 Kelvin.
Quindi se aggiungo 1 altro neon, si sommano i watt ma anche i K?
Perchè se ne ho già 5400K ne potrei aggiungere solo 1100.
Come gusti forse son + x il bianco ma non vorrei fosse troppo e quindi se si possono sommare i K tranquillamente starei su una via di mezzo, altrimenti esistono neon da 14W e 1100K?

p.s. x il lavoro da fare mio marito ha già dato l'ok #22

Dino68
20-01-2008, 02:06
no i °k non si sommano, semmai , ma è puramente indicativo si fa la media.

ti avevo scritto prima di aggiungere una 6500 o 4000, per le piante è più indicata la 4000, per gli occhi (almeno a me piace più la 6500).

quindi avrai due lampade, da dietro ad avanti, esempio di accensione:
4.000 dalle 14 alle 23
5.400 dalle 15 alle 22
o
5400 dalle 14 alle 23
6500 dalle 15 alle 22

la temperatura più calda accesa all'alba ed al tramonto :-))

p.s.: l'inserimento della nuova lampada, fallo gradutamente, altrimenti arrivano le alghe, tipo parti con un paio di ore, ed incrementi di mezzora/un'ora ogni 7-15 gg.

cosi ti servono 2 TIMER ;-)

REBECCA137
20-01-2008, 02:39
Infatti non capivamo perchè consigliavi 2 timer, noi avevam intenzione (a lavoro fatto) di farle partire insieme.
Ho letto della "riproduzione" di alba e tramonto ma non pensavo si facesse anche in acquari piccoli a 2 lampade #13
Io l'ho letto il tuo consiglio di prima, con via di mezzo intendevo proprio che se 4000 è + "gialla" e 6500 molto bianca, magari 1 altro neon da 5400 era il giusto compromesso ;-)
Questa cosa dei 2 timer la vedo male #24 abbiamo pokissimo spazio nell'armadietto sotto l'acquario dove c'è la ciabatta con le prese ed il timer, sono sicura che anke il maritino non sarà felicissimo.
Farli accendere insieme x 8 ore è sconsigliabilissimo? Oppure il 2° neon potrei accenderlo dalle 19 alle 23 manualmente (anche se bisognerà aggiunger 1 tasto o non so cosa #17 ), il 1° ed unico ora và dalle 14,30 alle 22,30 cambierei orario e finirebbero insieme alle 23.

p.s. ma nel tuo Mirabello 30 è tutto regolare? Nel senso il Betta può star con i guppy in 30Lt? E la proporzione maschi femmine dei guppy non è quella consigliata, non ti hanno ancora sbranato qui :-D :-D :-D

Dino68
20-01-2008, 12:18
l'effetto alba/tramonto è molto bello ed affascinante e non crea molto disturbo ai pesci che si trovano con il doppio neon acceso insieme, ma la luce arriva gradatuamente.

puoi anche mettere due 5.400, più o meno la stessa cosa, anche se io ti cosiglio, una 4.000 ed una 5.400.

se non puoi mettere il secondo timer, vai a manina, si è sconsigliato farli accendere/spengere insieme nel primo periodo, le piante si troverebbero di botto il doppio dei watt. le laghe si adatterebbero prima al cambiamento, mentre le piante sono più lente ad adattarsi....però se non puoi fare altrimenti....fagli mettere un interrutore volante sul secondo neon e vai a mano

diciamo che il mira è di proprietà di mia figlia....e mi da più problemi il mira che le altre due vasche....l'acquari più sono piccoli più danno problemi...l'accoppiata guppy betta è sconsigliata...ma vallo a dire tu a mia figlia !!!!!

mi hanno sbranato...ma se gli tolgo i guppy ed il betta mi sbrana lei !!! :-)) :-))

la proporzione....la sistemeremo....forse....

REBECCA137
21-01-2008, 17:41
:-( Avevo scritto alla casa madre x chiedere quanto potesse sopportare il coperchio dell'acquario e la loro risposta è:<"le consiglio di non aumentare il potenziamento dell’impianto d’illuminazione.
Le ns plance sono strutturate per neon da 14 wat non più perkè potrebbe fondersi la plancia.
L’unica cosa se lei crede è sostituire tutto il coperchio.>".
Addio a maggior scelta di piante... mi accontenterò :-(

Dino68
21-01-2008, 19:38
rebecca io credo che 14 o 28 watt, la plastica del coperchio nemmeno se ne accorge !!!!!!! però pensaci prima di fare la modifica....magari mi sbaglio io...

Angelo551
23-01-2008, 21:02
rebecca io credo che 14 o 28 watt, la plastica del coperchio nemmeno se ne accorge !!!!!!! però pensaci prima di fare la modifica....magari mi sbaglio io...
Rebecca non posso che essere d'accordo con Dino68... anche secondo me una seconda lampada da 14 w non dovrebbe causare un innalzamento di temperatura tale da causare la fusione del coperchio! Ovviamente ogni coperchio è diverso, ma se consideri che nel mio acquario pagato (vasca completa di accessori + supporto) meno del più economico dei supporti in commercio ho tolto il neon originale da 25w e ne ho messi 2 da 39W con tanto di doppio reattore e non è successo nulla.....
tuttalpiù per stare tranquilla, visto che disponi di un elettronico "gratis" (il marito....) puoi aggiungere la lampada e spostare entrambi i reattori (che sono i componenti che producono più calore) in una scatola esterna da nascondere dietro l'acquario....
#28 -28

Dino68
23-01-2008, 22:43
non ci avevo pensato !!! pensa angelo io li ho messi dietro al mobile proprio apposta !!!!!!!!! #12 #12

REBECCA137
23-01-2008, 22:49
Angelo551 è 1 ottima idea #22 ,proporrò... ora sta guardando la partita e negli intervalli CSI, se parlo non sente :-D ma gli ho chiesto fra 2 parti qual'è il reattore e l'elettronico ke c'è in lui si è svegliato x dire "si chiama Starter!" -28d# :-D
Rinuncerei anche al 2° neon, dipenderà anche dalla mia criptocoryna e microsorum che mi sembrano lì brutte e morenti -04 nonostante le mie cure ecc. se mi abbandonano cambio proprio piante e x farlo ho bisogno di + watt :-))

Dino68
23-01-2008, 22:55
nooooooo, non è lo starter che riscalda ma il reattore...

tu nel tuo impianto non hai starter, almeno dalle foto non si vede..

rebecca fai un regalino al maritino :-)) :-)) vedrai che ti farà il lavoro !!!! semplicissimo per un elettronico..

p.s. come hai fatto ad inserire la foto nella firma ???????? se ti va rispondimi in MP. grazie

Federico Sibona
23-01-2008, 23:15
REBECCA137, se hai Cryptocoryne e Microsorum la luce attuale è più che sufficiente, eventuali problemi sono da ricercare altrove ;-) .

Adesso vado a vedere CSI, Criminal intent, Law and order, NCIS, JAG, ecc, ecc :-)) :-D :-D

REBECCA137
23-01-2008, 23:19
Federico so' che loro non necessitano di + watt, mi son espressa male:
son lì brutte e non si riprendono ed io non ho molta scelta di piante (alcune nn mi piacciono) con quei watt.
Se "muoiono" aumento i neon ed ho + scelta ;-)
Dino68 hai mp
http://img170.imageshack.us/img170/9356/coperchioneon006ri1.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=coperchioneon006ri1.jpg) ingrandisci e guarda cosa intende x starter :-))

Dino68
23-01-2008, 23:32
quello nero è un reattore, lo starter è un cilindretto bianco piccolino alto circa 3-4 cm

visto mp ci stò provando

ti ho risposto

REBECCA137
23-01-2008, 23:37
Non so' che dirti, poi riferirò :-D

Federico Sibona
23-01-2008, 23:40
REBECCA137, se il reattore che hai è elettronico e ne aggiungerai un altro elettronico, oppure, meglio, ne prendi uno elettronico per 2 neon da 14W, non è possibile che fonda checchessia, scaldano pochissimo. La risposta che hai ricevuto dalla ditta è per cautelarsi in caso di problemi ;-) .
Se invece il reattore occupa lo spazio in cui dovresti mettere il secondo neon, segui il consiglio di mettere i reattori fuori dalla vasca.
Resta il fatto che, se non vuoi avere una gestione più impegnativa, io il secondo neon non lo metterei.
Per le piante che puoi mettere guarda qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
le prime tre colonne (anche perchè credo che i 40l siano lordi), mi pare ci sia un numero di piante non indifferente ;-) .

REBECCA137
23-01-2008, 23:47
Fede, purtroppo imparerai a conoscermi pian piano :-D (sono una gran stressa maroni pignola e testarda) :-D
Se guardi la foto, il neon ci sta accanto all'altro, forse anche senza spostarlo.
Grazie x il link ma ovviamente è quello dal quale mi son basata (come tutti qui), purtroppo molte piante nn mi piacciono, necessito di piante basse e nn altre alte, ho ceratophyllum e bolbitis e bastano così, le anubias nana le adoro e domenica dovrebbe arrivare l'echino parviflorus #22 ma se sparissero le 2 moribonde nn ci son altre piante che rimangono medie che mi piacciono a bassa luce :-(

Dino68 quello bianco è 1 starter analogico, mentre il nostro nero è 1 starter elettronico ma la funzione è identica. In qualsiasi impianto a neon fino a qualke anno fà, quello elettronic nn esisteva e c'era solo quello bianco a cilindretto.

Federico Sibona
24-01-2008, 00:06
REBECCA137, lì ci sono più di 140 specie di piante appartenenti a più di 40 generi (e ce ne sono anche altre che in tabella non ci sono), possibile che non ce ne siano 3 o 4 che non ti facciano schifo ;-) ? Non formalizzarti sul fatto che hai 0,43/0,47W/l (se i 40l sono lordi) anzichè 0,5W/l, è un dato solo indicativo. Tra quelle elencate però evita la cabomba che è un po' rognosa.

PS: come vedi anchio sono pignolo e testardo ;-) :-))

REBECCA137
24-01-2008, 00:25
:-D Anche andando a sbirciare su quelle da 0,50 W/L delle quali la maggioranza son alte, quelle che mi piacciono sono alte o rosse :-)) :
Limnophila sessiliflora
Echinodorus cordifolius 'Tropica Marble Queen'
Echinodorus macrophyllus
Echinodorus quadricostatus "magdalenensis" (10-15cm)
Echinodorus schlueteri
Hemianthus micranthemoides (5-15cm)Me ne son innamorata
pogostemon helferi
ne ho elencate solo alcune, sono 1 caso pietoso :-D

Potrei optare x una Cryptocoryne parva (5-10cm) ma nn è che mi faccia impazzire, è anonima, ma se morisse l'altra...

REBECCA137
25-01-2008, 15:45
http://img110.imageshack.us/img110/9660/coperchioneon005wn5.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=coperchioneon005wn5.jpg)
Scusate ma se compro 1 altro neon, l'unica cosa che posso prender son i cosini bianchi all'inizio e fine, ma quelle L nere (indicate in foto) che lo supportano x non farlo toccare da nessuna parte non le troverò, e come lo fisso il 2° neon?

Dino68
25-01-2008, 15:57
rebecca, i portalampade che comprerari...se li comprerai :-)) :-)) li fissi al coperchio senza quei supporti a L neri.

REBECCA137
26-01-2008, 01:44
Dino a prescindere che quelle L nere sono o incollate e x spostar il neon bisognerà romperle oppure son ad incastro ed allora sarà meglio.
Devo reperire 2 o 4 L sempre di plastica da siliconare al coperchio così che il neon non tocchi da nessuna parte, di ferro saprei già dove reperirle ma di plastica #24

Federico Sibona
26-01-2008, 09:25
REBECCA137, come ti ha detto Dino68, se vai da un negozio di materiale elettrico vedrai che hanno dei portalampade per neon con già i fissaggi incorporati per attaccarli ad una superficie. Alla disperata puoi fissare il nuovo neon a quello esistente con delle fascette di plastica.

Dino68
26-01-2008, 11:21
Rebecca se non vuoi fare ulteriori buchi, sostituisci anche gli attuali portalampade, o li fissi insieme come consigliato da federico, o con della colla bicomponente li fissi alla plastica del coperchio

REBECCA137
26-01-2008, 14:14
Federico ormai credo di essere 1 caso disperato. Forse io la faccio troppo difficile, non so'...
Le due L o qualsiasi supporto potrò comprare non arriveranno al coperchio in lunghezza, il neon è + corto e anche le L non toccano il coperchio x il lato verticale
http://img165.imageshack.us/img165/6787/attacchi2tn1.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=attacchi2tn1.jpg) http://img299.imageshack.us/img299/6185/attacchisindesnz3.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=attacchisindesnz3.jpg)
Se compro altri fissaggi cmq devon essere spessi e li dovrò attaccare al coperchio nella parte sotto orizzontale x tenerli sù staccati dal plexiglass ecc.
Pe le fascette -05 , che io sappia 2 neon non si mettono mai vicini e per quanto poco scaldino non mi sembra la cosa ideale.
Farò 1 altro tentativo, portando questa foto in ferramenta e veder cosa mi consigliano
http://img45.imageshack.us/img45/8591/neonse2.th.png (http://img45.imageshack.us/my.php?image=neonse2.png)
Vi ringrazio ugualmente x la pazienza ed i consigli :-)