Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per il mio filtro

REBECCA137
27-12-2007, 02:21
Ciao, sono una neoiscritta.
Ho un piccolo acquario e devo "arredarlo" completamente.
Ha un sistema di filtraggio orizzontale integrato nel coperchio ma devo comprar tutto per il filtro.
Il vano apposito ha 3 scomparti:
Il 1° a sinistra per una spugna filtrante (o lana sintetica), in quello centrale del carbone attivo, ed infine nel 3° un sacchetto per materiali filtranti ed elementi ceramici.

Posso tener sempre il carbone attivo? Mi pare di aver letto che si usa solo in determinate circostanze.
per materiali filtranti consigliano di prenderli già in un "sacchetto" altrimenti ho letto di metterci una retina che ci aiuterà a pulire meglio quando servirà, voi come vi siete attrezzati? Cosa usate?

Visto che devo ancora comprare tutto sono in tempo per seguire i vostri consigli, sopratutto su cosa comprare e come usarlo.
Grazie :-)

ilVanni
27-12-2007, 04:38
Metti i cannolicchi nello scomparto del carbone. Il carbone si usa solo se serve. Per sacchetto puoi usare una retina (in passato io ho usato quella in cui vendono le patate). Altrimenti, con un filo da pesca, puoi fare una lunga "collana" di cannolicchi: li toglierai in un attimo (ricorda che se tolti devono sempre restare umidi e MAI lavarli sotto il rubinetto, anzi, meglio non lavarli proprio).

Auguri per la vasca e ti raccomando di aspettare il periodo di maturazione prima di inserire i primi pesci.