Entra

Visualizza la versione completa : sono distrutto 3 guppy morti dopo1sett

gia85
26-12-2007, 23:57
ciao raga sono veramente giu di morale dopo aver maturato 1 mese il filtro ho inserito i pesci....so gia di aver sbagliato ma purtroppo .... ho iserito i guppy 5..........20 neon 4 corydoras altri due pesci da fondo..... dopo circa una settimana dall inserimento un giorno ne trovo 1 morto e oggi altri due guppy maschi....che puo essere successo? i valori sono ph 7... gh 10......kh9 nitrati e nitriti nella norma......secondo me erano gia ammalati dall acquisto...aiutatemi #07 #07 #07

Adam
27-12-2007, 00:04
è probabile.
notavi qualcosa di strano tipo feci biancastre,non mangiano.

balantio
27-12-2007, 00:07
nitrati e nitriti nella norma

il valore preciso?

dopo aver maturato 1 mese il filtro ho inserito i pesci....so gia di aver sbagliato ma purtroppo .... ho iserito i guppy 5..........20 neon 4 corydoras altri due pesci da fondo.....

31 pesci tutti insieme dopo 1 mese, questo puo aver fatto salire i livelli di inquinanti e i più stressati ci han rimesso le pinne, quanti lt è la vasca? e precisando, guppy e neon non van bene assieme richiedono valori diversi i due pesci da fondo che specie sono?

ALEX007
27-12-2007, 00:12
molto probabile;oggi i guppy a discapito di essere diventati sempre più belli e colorati ne rimettono di salute:la maggior parte,infatti,vengono cresciuti negli allevamenti sud-est asiatici e vengono alimentati con cibo ricco di "coloranti" e vengono "imbottiti" di ormoni e quando giungono nei nostri negozi presentano già segni di gravi malattie;questo vale oltre che per i guppy,il quale una volta erano uno dei pesci più resistenti in assolto,anche per molti altri pesci,tra cui ricordo i ramirezi........

Deep Aquarius
27-12-2007, 00:13
Mi sembra di capire che i pesci sono stati inseriti tutti insieme,quindi darei la colpa ai nitriti,sicuro che i test che hai usato siano affidabili?
Comunque la moria sembra colpire solamente i guppy,quindi consiglio di allontanare dalla vasca gli altri 2 ;-)
Quoto anche adam,controlla se i pesci hanno qualcosa che non và,tipo pinne abbassate o respiro accellerato
Facci sapere
Ciao

gia85
27-12-2007, 02:07
eccomi allora come pesci ho 23 neon che per ora stanno bene 4 gymnocorymbus color 3 guppy di cui 1 maschio e due femmine che spero che vivano.....?! 4 corydoras juli che sono vivacissimi..... e altri 2 pesci da fondo chiamati pseudogastromizon myersm molto belli stanno sempre sui vetri?non capisco il motivo dei 3 maschi guppy?!i nitrati e i nitriti sono nella norma...come test uso quelli tetra mi danno come valori i secondi nella scala graduata....speriamo bene cmq in generale gli altri pesci sono in ottima forma per ora raga....che mi dite? #07 #07

Biancy
27-12-2007, 02:27
i guppy comunque non erano nella proporzione giusta....

cosa significa i secondi nella scala graduata? che valore c'è scritto?

Adam
27-12-2007, 02:52
4 gymnocorymbus color
mica sono questi:
-http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/chanda.jpg
è un altro pesce ma rende l'idea.
se si, sono colorati artificialmente con delle iniezioni di colore fatte dai bambini.
ti invito a non comprarli più.
guarda poi come sono belli i naturali:
http://www.aqua-passion.com/fiches_poissons/images/Gymnocorymbus%20ternetzi.jpg

compra i test a reagente liquido.
le striscette non sono precise.

hai un bel fritto misto.
ti consiglio di riportare alcuni pesci al negozio di acquari e tenertene altri.

per esempio.
puoi portare guppy,pseudogastromizon e gymnocorimbus(se sono color) al negozio.

e ti tieni i neon,i gymnocorymbus(se sono naturali) e i corydoras.
poi secondo me metti un altro paio di gymnocorymbus e sei a posto.

ciao

Sion
27-12-2007, 11:17
Quoto quello detto da Adam

le strischette non sono affidabili..ti dicono un valore che è completamente differente dalla realta

a questo punto se hai usato quelle si riprende l'ipotesi di troppi pesci in vasca e quindi di un intossicazione

controlla la respirazione dei tuoi pesci.se è accellerata fa un cambio parziale (tenendo conto che l'acqua deve restare una notte a decantare e deve essere della stessa temperatura della vasca ;-) ) e se il caso attiva un ariatore

|GIAK|
27-12-2007, 13:58
per esempio.
puoi portare guppy,pseudogastromizon e gymnocorimbus(se sono color) al negozio.

e ti tieni i neon,i gymnocorymbus(se sono naturali) e i corydoras.
poi secondo me metti un altro paio di gymnocorymbus e sei a posto.

se abbassa ph e durezza è a posto.... i neon con quei valori non stanno proprio bene...

cmq aggiorna il profilo mettendo anche pesci, valori dell'acqua tipologia di filtro e temperatura....

babaferu
27-12-2007, 14:17
quoto giak, i valori che gia85 ha in vasca NON SONO ADATTI AI NEON, non mi pare una grande idea consigliargli di tenere i neon senza modificare i valori!

inoltre, prima di dare la colpa ai negozianti (e dire che i pesci sono morti perchè già malati) è necessario riflettere sugli errori, e gia85 ne ha fatti: troppo facile mettere più di 30 pesci tutti in una volta e poi addebitare le morti al negoziante! ringrazia invece che te ne sono morti pochi!
il secondo valore nella scala graduata x i nitriti che da tetra test è tra o,3 e o,8, quindi è TOSSICO, non è nella norma, e i pesci sono morti perchè ne hai messi troppi insieme in vasca e il filtro non ha retto, i nitriti si sono alzati e hanno avvelenato i pesci. se non corri ai ripari, ti muoiono pure gli altri.
Quindi il mio consiglio è: fai un cambio del 30%, metti l'areatore o il filtro a cascatella perchè i nitriti abbassano la q. di ossigeno disponibile, metti i batteri nel filtro, controlla quotidianamente i nitriti e se non scendono (il test ti deve giallo, >0,3) continua a fare cambi d'acqua (piccoli, tipo del 10%) x non intossicare i pesci ma nello stesso tempo permettere ai batteri di svilupparsi x bene.
non conosco la scala del test tetra per i nitrati ma non credo che il problema sia quello.
hai piante vere in vasca?

dovrai anche decidere se tenere neon o guppy: gli attuali valori sono adatti ai guppy e non ai neon (non farti ingannare dal fatto che i primi ti muoiono e i secondi no).

ciao, ba