Visualizza la versione completa : Consigli mangime e layout
REBECCA137
26-12-2007, 22:34
Consiglio sul mangime, ho aperto 1 topik nella sezione adatta ma senza successo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164052
Consigli layout, descrizione+ foto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1732754#1732754
------------------------------------------------
Ciao a tutti,
da tempo desideravo un acquario... ieri come regalo ne è arrivato uno da 40L Hawaii Night & Day con riscaldatore Hydor Aquarium Kit safe e easy Protherm 50w.
L'avrei anche desiderato più grandicello...ma è un ragalo e ne son felice ugualmente #36#
Ora per quanto cerchi d'istruirmi ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei pesci d'acqua dolce ma non so' ancora se d'acqua tenera o dura, quali sono i più colorati?
Devo comprare il "mobilio" anche se lo spazio è poco, come base vorrei quei chicci tipo sale grosso (scusate i termini terra terra) colorati, 1 sacco di quelli normalmente in commercio dovrebbe bastare, poi và trattato con cosa prima di inserirlo in acqua?
Le piante: visto che credo d'aver l'ossigenatore le prendo finte?
Al massimo quanti amici pinnuti posso metter in 40L?
-28
benvenuta!! innanzi tutto leggi le guide che ti permetteranno di capire molte cose... dopo.. per i dubbi e il resto siamo qui ;-) ;-) ;-)
eccoti il link: www.acquaportal.it/Dolce
buona lettura!!! ;-) ;-)
potresti pensare ai guppy...
come base vorrei quei chicci tipo sale grosso (scusate i termini terra terra) colorati
quarzo ceramizzato? io lo schifo perchè è del tutto innaturale, ma de gustibus... #13
Le piante: visto che credo d'aver l'ossigenatore le prendo finte?
lascia impacchettato l'inutile aeratore (non ossigenatore!!!) e prendi assolutamente piante vere!!!
Al massimo quanti amici pinnuti posso metter in 40L?
dipende dai pesci, comunque sia tieni presente che meno sono e meglio è. Non fare l'errore tipico dei neofiti di volerci mettere dentro di tutto di più, e FAI ANDARE TUTTO PER UN MESE PRIMA DI METTERCI DENTRO QUALSIASI ANIMALE... ;-)
Benvenuta
inizia a leggerti questi così capirai molte cose.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
prima di inserire i pesci devi aspettare un mese da quando riempi l'acquario d'acqua e fai partire il filtro(non ossigenatore).
molti non apprezzeranno la tua scelta del ghiaietto policromo colorato(il fondo che vuoi mettere tu).
comunque devi sciaquarlo sotto l'acqua fredda del rubinetto e poi lo metti in vasca.
i pesci più adatti ad un principiante sono i guppy,e sono pure colorati.
le piante fanno parte dell'ecosistema acquario(e non vasca di allevamento di pesci).
e sono utili non solo per l'ossigeno ma per molte altre cose.
ad esempio molte assorbono e usano per crescere le sostanze azotate nocive(no2 e no3) che si formano inevitabilmente in acquario.
inoltre rendono l'esistenza dei pesci più gradevole,smorzano la loro aggressività,permettono di nascondersi e stare tranquilli.
un 'altra cosa che c'è da dire.
non fidarti dei negozianti e vieni qui se hai dubbi.
tutti saranno sempre disposti ad aiutarti.
per la quantità di pesci da mettere,per ora è inutile parlarne,comunque dipende dal tipo di pesci.
ogni pesce ha le sue esigenze riguardo ai valori dell'acqua(pH,gh,kh,no2,no3)
ciao buona fortuna e buone feste.
REBECCA137
26-12-2007, 23:11
Grazie tutti x i consigli.
Sui gusti personali c'è poco da fare, a me piace quel tipo di fondo (ghiaietto policromo colorato), volevo solo sapere se andava bene per i pesci, ho capito che i veri neofiti preferiscono i modelli naturali, io sono per far star bene i pesci venendo incontro alla mia natura che vuol tutto molto acceso e colorato #22
Della sabbia di quarzo cosa ne pensate?
Sù non parliamo di troppo innaturale perchè i pesci di per sè non dovrebbero stare negli acquari ;-)
Grazie Adam, ho letto tutto ciò che potevo da questo sito ed altri.
Mi sento comunque ancora molto ignorante sulla scelta delle piante ed a questo punto spero che il negoziante non sia un commesso qualunque ma se ne intenda 1 po'.
i veri neofiti
esperti.
comunque hai pesci non gli importa più di tanto,anche se alcuni preferiscono colori scuri.
per la scelta delle piante ti puoi affidare sempre a noi.
prima di tutto dicci quanto neon ha la vasca,e quanti W ci sono.
e pure quanti K.
dovrebbe stare tutto scritto sul neon.
per iniziare ti consiglio piante come anubias o microsorum,che non necessitano di troppa luce,e nessun tipo di ferilizzante.
cerca su google qualche immagine e vedi se ti piacciono.
vanno messe su legni o rocce(da comprare in negozio)
con queste piante si può fare un acquario davvero bello,guarda ad esempio quello di Federico Sibona.
anche le Cryptocorine vanno bene.
ciao
REBECCA137
26-12-2007, 23:40
Adam non capisco cosa vuoi intendere riportado la mia frase #24 ... saran anche esperti...ma i gusti son gusti :-)
Grazie per i consigli sulle piante, in effetti quelle che citi compaiono in 1 elenco che ho trovato di piante facili per iniziare, andrò a guardarmi le foto ;-)
intendevo che gli esperti di solito preferiscono fondi naturali.
i neofiti sono quelli che iniziano una cosa.
ciao!
REBECCA137
27-12-2007, 00:01
:-D ok, allora mi spiego, mi pare di aver capito su questo forum ed in generale che si preferisca "il naturale" esperti e non :-)
Fra le 3 piante preferisco l'anubias, preferisco le foglie larghe e piccole a quelle strette e lunghe.
Mi piace molto la Cabomba caroliniana e la Rotala macrandra.
Mi piace molto la Cabomba caroliniana e la Rotala macrandra.
per far star bene queste devi avere tanta tanta luce, devi fertilizzare bene e usare co2... sono piante non facili.
Piante facili dalle scarse esigenze, oltre a quelle già dette da adam sono le varie cryptocoryne, molti echinodorus, vesicularia, ceratophyllum, lemna.
se non sbaglio quelle 2 che hai detto vogliono molta luce.
ma non ne sono certo aspetta gli esperti.
comunque meglio che inserisci anche microsorum e cryptocoryne,
perchè una regola è:molte piante e pochi pesci.
( penso ma non ne sono certo aspetta gli esperti.
potresti inserire pure del Cerathophyllum demersum,a crescita rapida,che ti aiuterà a smaltire le sostanza azotate.
puoi dirci quanti neon hai W e K ha/hanno?
così ti aiutiamo nella scelta delle piante.
ciao
REBECCA137
27-12-2007, 00:17
Grazie, te pareva mai che mi piacesse qualcosa di "facile"... eppure rientrano nell'elenco che ho salvato (chissà che sito era).
Allora preferisco: Vesicularia, Echinodorus e Anubias.
di crypto ed echinodorus ce ne sono diverse specie... dalle forme e dai colori diversi... ti puoi sbizzarrire...
Tutte le piante rosse, chi più chi meno, sono esigenti in fatto di luce e fertilizzazione...
si ma metti pure ceratophyllum demersum,
inoltre è un rifugio per i piccoli dei guppy.
nei primi tempi appena metti le piante,quelle piante li non riescono ad assorbire subito i nutrienti,invece le alghe si,e crescono le alghe.
invece con un gruppo di Ceratophyllum che si adatta velocemente le alghe sono contrastate.
(aspetta i più esperti)
ciao
REBECCA137
27-12-2007, 00:32
Ok vada per:Vesicularia, Echinodorus, Anubias e Ceratophyllum demersum. ;-)
Le lampade:
Lampada Led Blu 0,4 W
Lampada Neon 14W
Leggo che non dovrei posizionare l'acquario vicino a finestre e che dovrei tener acceso il neon 8 o 10 ore al dì per non far crescere troppe alghe -05 ,è vero?
Avevo dimenticato nella descrizione dell'acquario:
Pompa immersione 250Lt/h ; Sistema filtraggio orizzontale integrato nel coperchio.
Adam ma normalmente quando rispondono gli esperti? C'è bisogno che gli scriva io?
Dove posso trovare una lista con tutto ciò che bisogna comprare all'inizio?
ok.
dovresti avere all'incirca 0.3W/l. se non sbaglio.
quindi puoi allevare solo piante poco esigenti.
poi puoi decidere se mettere il ghiaietto fertile sotto il fondo e fertilizzare le piante con concimi liquidi.
se scegli solo queste piante e vuoi una cosa semplice puoi pure non ferilizzare in alcun modo(aspetta prima gli esperti però).
ciao
Con 0.3 W per litri come ha detto Adam non riesci a far crescere piante esigenti. Quelle che ti hanno detto fino ad adesso vanno bene per l'acquario che intendi allestire.
Se opti per un fondo fertilizzato allora potresti pensare a fertilizzare sennò lascia perdere i fertilizzanti liquidi perchè avresti più problemi che altro.
Prima di pensare ai pesci descrivi come hai riempito il filtro (cannolicchi, spugne, lana). Sono molto più importanti queste dei pesci per iniziare e compera almeno i test a reagente liquido di NO2 e NO3 per verificare la maturazione dell'acquario.
no gli esperti rispondono quando vedono il tuo post.
la pompa mi sembra un po' troppo potente rispetto al volume dell'acquario.
è regolabile?
se si,abbassa un po' la portata.
ciao
REBECCA137
27-12-2007, 01:30
Abbiate pazienza non ho capito: se fertilizzo il fondo uso poi anche i fertilizzanti liquidi, altrimenti non fertilizzo nulla? Ne fondo, ne poi coi liquidi?
Bubba non è che penso già ai pesci, non ne so proprio nulla #12 Nono ho riempito nessun filtro. Ho visto che c'è una spugnetta quadrata nera, domani devo andare al negozio e là conto di chiedere info, da mesi mi documentavo genericamente, da ieri con più attenzione visto che ho l'acquario, sto girando siti e forum, ecco perchè son qui. Questo non vuol dire che domani comprerò tutto, inizio a sentire cose mi dicono e poi conto su di voi :-))
Il fatto di fertilizzare è un aiuto in più per le piante. Se però non si hanno le basi, come appunto una buona illuminazione (sopra ai 0.7W/l) e un fondo fertile (saprai anche tu che il ghiaino non è fertile per niente) allora il discorso di fertilizzare lascialo perdere e semmai lo riprenderai più avanti.
Per adesso come ti ho detto curati di "iniziare" l'acquario. Quindi inserisci piante (quelle che ti sono state descritte per esempio) e guarda il filtro.
Spero che tu abbia letto qualche guida per iniziare, comunque ricordati che il filtro è il cuore dell'acquario! Devi inserire i diversi materiali filtranti che eliminano le sporcizie che vi sono in acquario, che possono essere in ordine: lana, spungne, e soprattutto cannolicchi!! Più che puoi!
Leggiti altri topic che sono stati aperti da altri utenti, solo così riuscirai a imparare più cose possibili!
REBECCA137
27-12-2007, 01:51
Cosa vuol dire che lo riprenderò più avanti? Che devo cambiare illuminazione? E' possibile cambiare neon e risolvere così il tutto?
Le guide che ho letto non sono cartacee, mi documento on line, ho letto della lana, ovatta, gomma spugnosa e torba.
Il materiale filtrante non è compreso nell'acquario, devo comprare comunque tutto domani su gentil consiglio del negoziante.
Il mio filtro ha 3 scomparti.
Il 1° a sinistra per una spugna filtrante (o lana sintetica), in quello centrale del carbone attivo, ed infine nel 3° un sacchetto per materiali filtranti ed elementi ceramici.
si,puoi cambiare i neon quando vuoi tu.
i materiali filtranti comprali domani,però non fidarti molto del negoziante,
dato che quasi tutti(con le dovute eccezioni)cercano di appiopparti robba inutile.
io ti consiglio di fare così:compra:
-il ghiaietto fertilizzante,così nel caso più in la vuoi migliorare l' illuminazione per coltivare piante più esigenti,non devi smantellare tutto.
certo puoi sempre ricorrere alle pasticche fertilizzanti,ma secondo me è meglio un buon fondo.
-dei cannolicchi per il filtraggio biologico.
-e la lana di perlon,bianca.
-poi se vuoi pure le spugne.
inizia a mettere il fondo fertile e il fondo colorato che hai scelto sopra.
e metti i materiali filtranti nelle proprie sedi.
e compra pure i test dell'acqua,preferibilmente a reagente liquido.
questi sono quelli da comprare per ora:
no(nitriti) e no3(nitrati.
e ricordati un buon biocondizionatore e se vuoi un attivatore batterico.
poi riempi la vasca con l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore.
metti le piante dove vuoi(mettendo quelle alte dietro e le basse davanti)
accendi la pompa,il riscaldatore,e le luci(ti consiglio di comprare pure un timer,dal ferramenta,e metti un fotoperiodo di 8 ore di luce continue e il resto con le luci spente.
poi metti l'attivatore batterico o un pizzico di cibo per pesci nel primo scomparto del filtro.
poi aspetta un mese senza mai cambiare l'acqua dell'acquario.
questo mese ti sarà utile per informarti,e comprare i test a reagente liquido di:
-pH
-gh
-kh
se hai altri dubbi basta chiedere.
ciao! :-))
ah...
compra pure un termometro,
quelli che si mettono in vasca,non quelli adesivi da mettere sul vetro fuori.
il carbone attivo non metterlo.
torba neanche.
se il negoziante ti offre prodotti miracolosi per far maturare il filtro in un giorno o una settimana non li accettare.
prendi solo l'attivatore batterico se vuoi.
la temperatura tienila sui 24°C.
poi il filtro fai così:
[url] http://img266.imageshack.us/img266/5066/filtrobiologicost1.th.png (http://img266.imageshack.us/my.php?image=filtrobiologicost1.png)
ciao
REBECCA137
27-12-2007, 03:07
Adam sei mitico #27
Grazie di tutte le info spiegate alla lettera (ne avevo bisogno ;-) ) mi son salvata e stampata un bel promemoria da portarmi al negozio (non mi farò fregare grazie a te/voi).
:-)
prego.
aspetta prima qualche risposta di qualcun altro per esser sicuri che tutto quello che ho scritto è esatto.
non vorrei che qualcuno dice che ti ho fatto sbagliare dicendoti delle falsità.
buona notte, ciao
REBECCA137, benvenuta :-)) ti hanno già detto tutto! chiedi espressamente al negoziante un ghiaietto di quarzo o comunque NON CALCAREO altrimenti rischi che alteri i valori di durezza (anche eventuali pietre per l'arredo non devono essere calcaree).
Il ghiaietto va sciacquato bene con acqua corrente, il substrato invece no. Quando riempirai la vasca con l'acqua metti un piatto o un pentolino adagiato sul fondo altrimenti il getto dell'acqua sposta la ghiaia e solleva un poleverone :-)
milly secondo te è valido il metodo di versare l'acqua nel primo scomparto del filtro,come mi consigliò il mio negoziante all'allestimento del mio acquario.
ciao
sì si può fare anche in questo modo :-))
Scusa forse non mi sono spiegato bene quando ho parlato del discorso di fertilizzare.
Provo ad essere più chiaro.
A grandi (ma grandi) linee ci sono due tipi di acquari: quello per neofiti (come te, come me e come chi da poco è entrato a far parte di questo mondo), e quelli che sono gestiti da persone più competenti e con maggior esperienza.
La sostanziale differenza tra le due categorie è che i primi non riescono a gestire un acquario "difficile";
quando parlo di acquario difficile intendo un acquario abbastanza spinto, che come ti ho detto sopra potrebbe avere queste caratteristiche: Fondo fertilizzato (quindi si vanno su marche molto buone ma costose, per esempio ADA, ELOS, SEACHEM per citarne alcune), Illuminazione alta, viene alzata fino ad avere almeno 0.7W per litro e infine si usano fertilizzanti mirati, sempre di ottima qualità che riescano a dare tutti gli elementi necessari alla buona crescita delle piante anche più esigenti.
Spero che tu abbia capito che per realizzare un acquario del genere serve una buona esperienza, è per questo che ti ho detto che secondo me dovrai curarti in futuro del discorso di fertilizzare o comunque comperare prodotti senza sapere a cosa realmente servano.
Per il momento provo a farti giù una lista anch'io di come dovresti comportarti anche se Adam e Milly sono stati esaurienti :-)
Come prima cosa decidi se mettere almeno uno strato fertile (io te lo consiglio, come ti ho detto sopra solo con la ghiaia non riuscirai a coltivare tante piante).
Cosa ancora più importante scegli gli elementi del filtro, quindi in ordine: Lana di Perlon, Spugna e più cannolicchi che puoi!!
Compera un biocondizionatore e un attivatore batterico, quelli della Askoll secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Il primo servirà per eliminare dall'acqua sostanze dannose per il nostra acquario (cloro, metalli pesanti ecc) mentre il secondo ti aiuterà per la maturazione dell'acquario (in poche parole mettendo l'attivatore batterico inserirai in acquario i batteri necessari per lo sviluppo dell'habitat..se vuoi più informazione cerca CICLO DELL'AZOTO, troverai molte informazioni riguardo a ciò).
Infine compera i test a reagente liquido mi raccomando (non a strisce) di NO2 e NO3 (ovvero Nitriti e Nitrati) per verificare quando avverrà la maturazione dell'acquario.
Quando torni a casa metti il fondo che hai deciso di prendere, sistema i vari elementi nel filtro nell'ordine che ti è stato detto e inserisci l'acqua (trattala con il biocondizionatore e poi leggi le quantità di attivatore batterico da mettere), avvia la pompa, setta il riscaldatore e il gioco è fatto. :-))
Spero di essere stato più chiaro! Auguri e scrivi per tenerci aggiornati!
REBECCA137
27-12-2007, 20:13
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Spero di far meno errori possibili, intanto stamane ho comprato parecchie cose ma non dei marchi citati (ho letto dopo).
Ho prodotti Sera: Aquatan Biocondizionatore, Nitrivec Colture Biologiche e Floredepot Miscela nutrizionale a lungo effetto per il fondo delle piante d'acquario.
Ghiaietto per acquari Wave (non altera il Ph dell'acq. Atossico). Non c'era dei colori che desideravo, quindi l'ho preso di un bel turchese.
Ho preso il termometro interno di precisione (Wave).
Ho già 2 spugnettine nere ed una + grande blu, ho comprato la lana sintetica: metto entrambe?
Ho preso: i cannolichi, son già chiusi in una reticella, la spugnetta calamita che se si stacca torna a galla, il poster con sfondo da attaccare dietro ed i tester, ma per il momento non liquidi (non sgridatemi #12 ).
Ho speso 69€ , è molto secondo voi?
Domani comprerò un bellissimo mobiletto (l'ho già visto) e le piante #22 , così potrò dare inizio al mio acquario mezzo "vuoto". #22 Son troppo contenta.
Domandone: ma come lo riempio? So' che per non far i buchi nella sabbia devo riempirlo in 1 certo modo, il problema è diverso, se il mobiletto non ha le rotelle, io riesco a portare l'acquario vicino al lavandino con l'erogatore col tubo flessibile che si alluga, ma poi bello pesante (già pesa) come lo riporto al suo posto? #24
Altra domanda: mi son letta le schede dei pesci ecc. è difficile per me abbinare tutti i fattori per comporre il "mio" gruppetto.
Vi chiedo quindi: tenendo presente che amo i colori, vorrei dei pesci piccoli, ho le piante vere quindi non devono mangiarle (mi han detto che i guppy le mangiano) so' che i fritti misti son ritenuti brutti ma su 8 al max 10 pesci, togliendo i pulitori, mettendo dei neon, poi cosa mi consigliate?
Io 2 guppy vorrei provare lo stesso a metterli #13
quei prodotti della Sera che hai acquastati sono buoni!
io ti consiglio di non metterle le spugne nel filtro,poi se le vuoi mettere va bene.
bene per i cannolicchi nella reticella,così è più pratico spostarli,tu comunque non farlo mai.
per i test non liquidi si piò chiudere un occhio,anche se i liquidi sono molto meglio.
secondo me non hai speso troppo.
per riempirlo io ti consiglio di comprarti un secchio nuovo che userai solo per l'acquario.
lo riempi per 3/4 e poi versi l'acqua nell'acquario.
i "viaggi" dovrebbero essere all'incirca 4-5.
ricorda di mettere l'acquario in un posto dove non arriva la luce delle finestre,lontano da termosifoni pure.
un punto ideale è un angolo buoi,preferibilmente non nel corridoio.
vicino deve esserci una presa per la corrente.
ricorda che una volta riempito l'acquario è meglio non spostarlo più.
ciao e buona fortuna.
i guppy non mangiano le piante.
guppy e neon non possono stare insieme a causa del fatto che richiedono valori dell'acqua diversi.
io ti consiglio di mettere dei guppy,che sono coloratissimi e un gruppetto di corydoras paleatus per iniziare.
ti consiglio di mettere 2 guppy maschi e 4 femmine.
si scelgono queste proporzioni in modo che le femmine si "spartiscono" la corte del maschio e non si stressano troppo.
il maschio dei guppy è un assiduo corteggiatore.
i guppy sono molto prolifici,infatti ti ritroverai con la vasca invasa dai guppy e dovrai riportarne alcuni al negozio,per non creare sovraffollamento.
i guppy femmina conservano le uova nella loro pancia,poi si schiudono dentro la pancia e poi escono direttamente piccoli(avannotti) vivi.
infatti sono ovovivipari.
i corydoras tutti della stessa specie,un gruppo di 4 esemplari,sono pesci di branco.
ricordati di mettere oltre l'attivatore batterico un pizzico di mangime per pesci tropicali in vasca.
ciao
el spugne nere sono spugne ai carboni e per questo inutili ora..si usano solo se fai trattamenti con medicinali per ripulire la vasca ;-
grazie Sion
non pensavo esistessero pure le spugne ai carboni.
ciao
REBECCA137
27-12-2007, 21:30
Adam ormai sei il mio mito ma non mi devi dare ste notizie #07
Io non voglio che mi facciano i cuccioli (avvannotti mi fà senso come nome), pensavo deponessero le uova e lì bastava lasciarle mangiare da qualche pesce.
Scusa ma non posso prendere dei guppy tutti maschi? Se son assatanati si arrangiano :-D Le femmine son + piccine e meno belle. Possibile che bisogna tener x forza le coppie?
Quelli da fondo e vetro + o - ci siamo, chemi piacciano tanto non ne ho visti quindi col negoziante sima arrivati al compromesso di prenderne se non sbagli 3 piccoli piuttosto che 1 o 2 che crescono.
Mi sto facendo un giro sulla famiglia dei Caracidi, se oltre i neon mettessi Hyphessobrycon callistus andrebbero bene.
Comunque continuo a studiare e non mi arrendo -04
Per pesci tropicali? Avevo capito mangime qualunque, poi che ci faccio? Comunque grazie, se non me lo ricordavi tu forse ne facevo a meno perchè compravo il mangime con i pesci fra 1 mese #12
scusa ma io non ci sto capendo molto :-)) :-)) :-))
allora se metti guppy non puoi mettere caracidi perche vogliono valori diversi
si puoi prendere guppy solo maschi
ma alla fine hai deciso che pesci prendere tra un MESE?
la vasca deve girare attorno alle esigenze dei pesci che vuoi mettere e no viceversa
ps:si adam esistono..mi sembra le fa la tetra #36# #36# #36# #36#
ma non vorrei dire idiozie
REBECCA137
27-12-2007, 22:25
Sion magari è normale, son io che creo confusione #12 non sapendo molte cose
Che se metto guppy non posso metter neon ho capito.
Bene x i guppy tutti maschi.
No, non ho deciso che pesci mettere, sto studiando intorno alla famiglia dei poecilidi e dei caracidi, o l'una o l'altra :-)
Da neofita credo che la mia vasca per ora sia ancora moolto adattabile.
So che quando prenderò le piante le prenderò in base ai pesci che vorrò metterci, oggi abbiam già esaminato 1 po' le cose col negoziante.
Starò su piante forti che necessitano di poca luce, mi piacciono a foglia larga e non stretta e lunga.
Mi piaceva una pianta che assomiglia o è la Cabomba caroliniana, ma il tipo del negozio ha detto che quelle piccole foglie ad aghetto i guppy le mangiano.
Quindi rimanevamo su Anubias ed 1 altra simile (perchè le altre 2 che volevo mi sà che non le ha), la Ceratophyllum demersum mi sà che non ce l'ha ma la prenderò altrove.
Scusate l'ignoranza ma confrontando le caratteristiche che necessita il Guppy ed il Hyphessobrycon callistus sembra possano coesistere:
Guppy temperatura 18#28 Hyphessobrycon 22-28
Valore dGH 6°#25° Valore dGH 10#25°
Valore pH Tra 7.0 e 7.5 Valore pH Tra 6.5 e 7.0
no no vogliono valori di durezza e di ph diversi
e poi caracidi vanno in branco e solo per loro vogliono vasche di minimo 40 litri ;-)
rebecca le piante non si prendono in base ai pesci ma in base alla luce
la cabomba non te la mangia nessuno fidati ;-) solo che con la luce che hai credo non vada bene
vai coem detto di anubis,echinodorus etcc come gia detto che sono belle e non richiedono attenzioni particolari
REBECCA137
27-12-2007, 23:19
Ok capito.
Oltre a i guppy non ho altre scelte per il mio acquario?
Degli scalari che ne pensate? troppo grandi anche se metto solo loro di diversi colori (se li trovo)?
E gli apistogrammi? Sono entrambi dei ciclidi e anche le caratteristiche acqua sembran simili, non possono star insieme o metto solo apistogrammi?
Lo so che vi sto "asciugando" :-D ma abbiate pazienza.
ma non mi devi dare ste notizie
:-D :-D :-D
gli scalari assolutamente no,una coppia necessita di 120 litri.
gli apistogramma e ciclidi nani una coppia e basta in vasca in teoria ci starebbero,
però meglio non metterli sono delicati.
tieni conto che la maggiorparte dei caracidi e pecilidi non possono stare insieme,o l'uno o l'altro.
io ti consiglio i pecilidi perchè sono i più facili.
non ti preoccupare che i guppy non mangiano le piante,al massimo le alghe.
tutti guppy maschi vanno bene,non è naturalissima ma non dovrebbero esserci contrindicazioni.
che ne dici di un acquario con questi pesci:
5 guppy maschi
2 platy corallo maschi
http://www.paradise-aquarium.it/images/medium/pesci_dolci/s4323_MED.jpg
poi ti diremo pure come riconoscere i sessi.
senza pulitori,che sul serio non puliscono ma voglion buon cibo come tutti gli altri pesci.
io ti consiglio i pecilidi pure perchè si adattano molto bene all'acqua di rubinetto della maggior parte delle città.
con altri pesci quali caracidi,per farli stare bene dovresti mischiare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi,
che è un'acqua ottenuta attraverso resine ad osmosi inversa(mi pare)
che le fanno avere questi valori se è pura:
pH:7
kh:0
gh:0
ciao
adam no resine ma membrana che sottrae all'acqua tutti i carbonati e minerali vari
quindi non la rende nemmeno potabile
perche se non sei convinta con i guppy non pensi agli endler PURI??
endler (maschi) e neocaridine con due pomacee come neritine o ampullarie
cosi secondo me andresti proprio bene ;-)
ah...
forse già te l'hanno detto comunque:
quando devi mettere i primi pesci mettili in piccoli gruppi di 3 esemplari per non sovraccaricare improvvisamente i batteri del filtro di sostanze da smaltire,non ci riuscirebbero e avresti problemi d'inquinamento.
ciao
grazie dell'informazione Sion.
endler (maschi) e neocaridine con due pomacee come neritine o ampullarie
cosi secondo me andresti proprio bene
ricorda che lei vuole una cosa vivace e colorata,
personalmente vedo meglio dei colorati guppy con il fondo blè,
piuttosto degli endler,secondo me il fondo per far risaltare bene i loro colori sarebbe nero.
ciao
vero vero
pero gli andler sono piu piccoli di taglia e anche piu accesi di colori
ma con quel fondo forse i guppy (che hanno colori variabili a contrario degli andler che hanno a mia impressione ceppy stabili) sono i piu adatti ;-)
rebecca quoto adam..
inserisci i pesci a piccoli gruppi se no sovraccarichi il tutto
REBECCA137
28-12-2007, 00:25
Adam non sarebbe una cattiva soluzione ma apporteri qualche modifica :-)
4 guppy maschi
2 platy corallo
2 red wagtail megli se li trovassi blu
(non trovando la scheda del platy ho scoperto si chiama Xiphophorus maculatus ed ho trovato anche il wagtail.
E infine 1 pulitore lo metterei per non far torto a nessuno ;-)
Sion non sapevo nemmeno cosa fossero gli endler, trovo foto ma nessuna scheda, non mi dispiacciono, non si possono metter con i guppy e platy?
Le neocaridine #07 #07 non mi piacciono, ci piace il gambero killer ma mangerebbe i pesci (l'ha mia cugina con dei gobbi nell'acquario).
Ti ringrazio per la proposta ma anche se le lumachine son carine preferisco i pinnuti :-)
Ho visto i vari colori di fondo con i pesci contrastanti in negozio, dicono che se il fondo troppo colorato non si guardano i pesci ma io non son così, comunque non è blu blu, c'era, ma io ho preso quello turchese particolare, quasi verde (non ridete) vi faccio veder 1 esempio:
http://img165.imageshack.us/img165/569/coloremy4.jpg (http://imageshack.us)
Oggi ho visto nella vasca del Piragna le lumachine ma credo fossero quelle create dalle alghe, son carine piccine, chissà perchè quelle son nocive e le pomacee no.
oddio credo che dopo un po con quel fondo dovrai andare dall'oculista :-D :-D :-D :-D :-D
le lumachine non sono nocive..è una falsa credenza
aiutano molto in realta..sono infestanti (e quindi ne vedi a migliaia) solo se la vasca non è mantenuta con cura..ma se la vasca p fatta dovere sono un ottimo aiuto contro le alghe ;-)
le neocaridine non sono killer e le lumachine bellina :-)) :-))
per un acquario da 40 litri io ci vedo troppa gente
io metterei i 4 guppy maschi e o 2 platy maschi o i 2 red wagtail( anche se io blu non l'ho mai visto..)
dimenticavo:per i pulitori da fondo non prendere pesci comunemente detti" ventosa" perche non hai lo spazio adatto(quasi sempre danno ancistrus o pleco)
prendi o 3 pagio che sono bellissimi
o 3 cary aneus o paelatus che vanno bene con acqua alcalina e dura
REBECCA137
28-12-2007, 16:50
Sion non ho detto che le neocaridine son killer ma che ci piace il gambero killer che è un'altra cosa.
Il link dove parlano del platy e del wagtail di diversi colori l'ho trovato proprio in questo forum da qualche parte: http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm e lì c'è scritto che c'è anche blu,verde/grigio e giallo. :-)
Andrò a vedermi i pesci da fondo che mi consigli, se poi quel negozio non li ha posso prenderli altrove.
Sion ma come pesce pagio non trovo nulla, come si chiama esattamente?
I coridoras mi piacciono, comunque il negoziante è tato onesto, mi aveva già detto che era meglio prendere 3 di questi piccini e non gli altri.
è un buon negoziante allora, infatti i corydoras sono di branco.
il pesce si chiama Pangio kuhlii.
ricordati sempre che i platy,portaspada,molly,
sono tutti dei pecilidi e partoriscono pesci vivi come i guppy,
quindi pure loro solo maschi,se come hai detto non vuoi portarne qualcuno al negozio ogni tanto per non lasciare la vasca sovraffollata.
tua cugina ha l'acquario con i gobbi,sarebbero i persici sole(Lepomis gibbosus)?
perchè forse mi devo fare un altro acquario con qualcuno di loro,mi farebbero piacere esperienze personali.
ciao
REBECCA137
28-12-2007, 22:46
Grazie Adam :-))
tieni presente la mia ignoranza #12 , non saprei se son quelli che credi tu, mio fratello e mio nonno pescano, mi han detto che li han presi al fiume, sono color argento dalle 1000 sfumature, ora però non si vedon quasi +, forse perchè non son + liberi, sono abbastanza tondi e grossi poco+ di 1 discus e convivono con un gambero killer.
Domenica chiederò a mio fratello e poi ti dico ;-) , se son loro sono resistentissimi in acquario.
Ho visto il Pangio kuhlii #06 , #07 #07 non lo voglio, meglio i cory.
Oggi ho comprato il mobile, una mangrovia ed 1 sasso. Domenica volevo cominciare ma non ho il secchio ed il secchiello... ora vedrò come fare, al massimo aspeto lunedì.
p.s. sto riconsiderando le neocaridine perchè a mio marito piacciono.
ok grazie.
comunque il negoziante è tato onesto, mi aveva già detto che era meglio prendere 3 di questi piccini e non gli altri.
per caso si chiama Microcosmo acquari?
se si continuaci ad andare.
ciao
i pangio sono serpentelli adorabili :-)) :-)) :-))
per la mangrovia ricordati di bollirla prima di mettere in acqua se no galleggia e non affonda
;-)
diama4ever
29-12-2007, 11:09
ok grazie.
comunque il negoziante è tato onesto, mi aveva già detto che era meglio prendere 3 di questi piccini e non gli altri.
per caso si chiama Microcosmo acquari?
se si continuaci ad andare.
ciao
quoto! Sono alle prime armi e lui mi sta dando davvero una mano!
Rebecca quando trovi un nuovo negozio fa una ricerca sul forum per vedere che ne pensano gli iscritti e le opinioni di chi c'è andato
io faccio sempre cosi e non sono mai andato male ;-)
REBECCA137
29-12-2007, 15:27
No Adam non è quello, il negozio è dentro un centro commerciale, i miei mi han regalato il buonoda 100€ per comprare lì, quando finirò il buono comprerò dove meglio credo ;-)
Sion la mangrovia ieri l'ho fatta bollire ben 2 volte x 3 ore, per farle tirare fuori tutto il colore ma credo che non smetterebbe mai, volevo che ne perdesse il + possibile così da evitare del giallino nell'acqua..conto di bollirla ancora, tanto ormai la pentola me l'ha macchiata :-(
REBECCA137
29-12-2007, 18:00
-76
-Per il fondo bastano 2 cm di fertilizzante e 2 di ghiaietto?
-Le piante dicono di inserirle dopo averlo riemptio 15 cm, è corretto, o posso inserirle anche senz'acqua o con un paio di cm?
-Durante le 3 settimane con le piante, ogni quanto dovrò controllare i valori dell'acqua e quali son quelli corretti?
-Nella scatola dell'acquario c'è una sezione di tubo dello stesso materiale del coperchio lunga circa 30 cm , a cosa serve?
-Chi cambia il fondo o il layout dopo mesi dove mette i pesci?
-69
ciao
1)per il fondo farei in tutto più o meno 5-6cm.più che altro per cryptocorine se hai deciso di mettrle.
2)si puoi inserirle pure con solo 5cm. o completamente pieno,ma senz'acqua è meglio di no.
3)c'è chi dice di controllarli ogni giorno,ma con le striscette mi pare uno spreco,aspetta gli esperti.meglio 4 settimane,scusa se te lo ripeto ancora :-))
dovrebbero esserere così i valori per dei pecilidi:
no2:0
no3:minore a 25
pH:tra 7.2 e 8.0
gh:10-20
temperatura:22°- 26°,ma in estate potrebbe arrivare sui 30°.
4)è flessibile?
comunque se è piegata a "L" potrebbe essere il tubo di rimando della pompa in vasca.
5)o se li tiene sempre in vasca se non deve cambiare troppo o li da a un suo amico fidato la cui vasca è compatibile coi pesci o ad un negoziante fidato.
ciao
REBECCA137
29-12-2007, 19:16
Grassie Adam :-))
No il tubo non è flessibile, non è quello della pompa, x ora "avanza", quando compreremo il timer vedremo se serve, cmq dobbiam ancora comprare una spina tripla ecc. non è ancora collegato nulla.
prego.
ma mica le luci,la pompa e il riscaldatore sono tutti uniti in un filo solo?
devono essere separati in modo che tu metti il timer solamente alle luci,pompa e riscaldatore sempre accesi.
ah...una cosa,l'acqua quando la metti nell'acquario deve essere fredda,poi col riscaldatore la riscaldi.
ciao
REBECCA137
30-12-2007, 03:53
No Adam, c'è stata confusione in famiglia #13
E' insieme la 220 che fà funzionare i 2 neon (quello notturno blu).
Deve dividere il neon "bianco" così che parta x 8 ore ogni 16.
La pompa ed il riscaldatore hanno ogni1 il suo filo.
ok allora sei a posto.
per altri dubbi siam tutti qui.
ciao
REBECCA137
02-01-2008, 01:57
Aggiornamento pesci (maschi) che vorrei prendere fra 1 mesetto:
2 guppy
2 platy blu o coral
2 black molly
2 neocaridine
Se, col tempo tutto andrà per il meglio ed i valori lo permetteranno aggiungerò 2 guppy e 2 lumachine.
Domande: ma la calamita/spugna x pulire i vetri, io ne ho presa una, ma ne serve una x ogni parete? La mia staccandola torna a galla, dovresi spostarla su ogni vetro x pulirli tutti.
Se son senza cory e senza lumache, i vetri del mio acquario chi li pulirà?
Inserisco per primi i 2 guppy?
Il sesso delle lumachine mi par d'aver capito che non si vede, come si evita che 2 si moltiplichino a dismisura?
bene,con 8 pesci ti troverai meglio.
la calamita una basta per un acquario e pure altri.
basta che la sposti.
i corydoras non mangiano le alghe,ma le caridine,platy e lumache si,specialmente se sono in formazione.
il vetro di dietro ti consiglio di lasciarle la alghe.
si metti per primi 2 guppy.
poi una settimana dopo altri 2 e così via fino a popolamento completo.
le lumachine infestanti,che sono utili,si moltiplicheranno inevitabilmente,però se le caridine si mangiano le uova forse non moltissimo.
se c'è ne sono troppe dai meno mangime(che va sempre dato poco)e la popolazione si autoregolerà.
le ampullarie(che puoi mettere solo in vasche chiuse sennò scappano) invece se non sbaglio non sono ermafrodite.
se si riproducono aspetti che le piccole crescono un po' e poi le dai al negoziante.
ciao e aspetta gli esperti.
REBECCA137
02-01-2008, 04:29
Grazie Adam, ormai quasi sentivo la tua mancanza, ma so' che hai il tuo da fare anche tu ;-)
Ho visto il nuovo avatar, ma è tuo quel pesce??? E' stupendo -05
prego,si è mio,grazie! -28
REBECCA137
02-01-2008, 20:05
Non sbranatemi, son esausta... ho riempito l'acquario mezzo litro alla volta #19
Ho messo 4 piante... 2 anubias nane bonsai bellissime, le altre 2 un po' meno (non son belle rigogliose), una cryptocoryna ed una microsorum che è piena di filamenti neri alla base, non sono radici anche quelle?
L'anfora è lì ma non è detto ci risti, il sasso idem, x ora li ho messi, anche per ancorare la cryptocoryna ;-)
La scelta del colore del fondo è discutibile ma a me và bene così. :-))
Tra poco vi metterò qualche foto ma per favore abbiate pietà di me, son felice che non ci siano ancora i pesci, non credo di essere stata brava a piantar le piantine, per ora non ho legato le anubias alla mangrovia, mi riterrò fortunata se nulla galleggerà.
Abbiam messo biocondizionatore e quello x i batteri, ma van messi ogni giorno? No, solo quando ci son cambi, aggiunta pesci ecc vero?
Per arivare alla pompa ho dovuto riempire l'acquario quasi fino alla fine, ma è normale? Gli ultimi cm non si lasciano vuoti?
Per ora il termo riscladatore è a 24°, è pure storto, quando l'acqua sarà + calda lo raddrizzo :-)) visto che ormai ho la mano destra congelata, ci son 15°.
La pompa è da 270L/h l'avevam regolata a metà visti i litri ma l'acqua non si muoveva quasi x nulla, allora l'abbiam messa al massimo.
Dietro devo ancora metter il poster con le piante :-)
Accetto volentieri consigli e avvertimenti. Grassie
http://img221.imageshack.us/img221/3830/020208009il5.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=020208009il5.jpg) con sfondo http://img227.imageshack.us/img227/1452/acquariosfondo001ay8.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=acquariosfondo001ay8.jpg) http://img132.imageshack.us/img132/575/acquariosfondo009pv6.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=acquariosfondo009pv6.jpg)
Ha cambiato faccia :-)) , so che è tutto finto, ma almeno per ora è 1po'+guardabile, quando la vegetazione sarà vera spero sarà superfluo.
scusa ma l'anubias in primo piano ancorata al tronco ha il rizoma sotterrato?
e pure il microsorum? #24 #24 #24 #24
microsorum che è piena di filamenti neri alla base, non sono radici anche quelle?
se i filamenti neri partono dal rizoma e sono anche un po pelosi si trattano di radici che la pianta usa non per assimilare nutrimenti ma per ancorarsi a qualche legno o pietra;
il biocondizionatore si inserisce quando metti l'acqua nuova se è del rubinetto e poi l'inserisci solo nell'acqua nuova quando cominci a cambiare l'acqua della vasca(puoi incominciare a fare i cambi d'acqua solo dopo un mese per non rallentare il processo di colonizzazione dei batteri) ;-)
REBECCA137
03-01-2008, 14:19
Sion io ho capito cos'è il rizoma e la microsorum credimi è abbastanza fuori che ho messo il sasso lì quasi sopra per paura venisse fuori, le anubias son piccine si vede poco, di sicuro le ho interrate di + ma appena ho occasione di rimetterci le mani le sfilerò 1 po', comunque non son legate al legno.
Mi è venuto il dubbio che non si sotterrassero con il loro "fagottino" attaccato, quello che sta nel vasetto (credo terra ecc) quando le compri.
Ogni paio d'ore ieri si staccava il termometro e dovevo rimetterci le mani, temo prima o poi possa rompersi, anche stanotte è caduto, non so che fare.
Quindi non vanno interrate le radici nere. Ok allora x 1 mese niente + biocondizionatore anche se ci metto le mai dentro.
Mi è venuto il dubbio che non si sotterrassero con il loro "fagottino" attaccato, quello che sta nel vasetto (credo terra ecc) quando le compri.
il "fagottino"si chiama lana di roccia grodan e serve a dare nutrimento alla pianta durante il periodo di vendita;esso è inzuppato di fertilizzanti e per questo se lo tieni nella vasca(oltre a far male ai pesci se fuoriuscito dalla ghiaia)ti provoca non pochi problemi prima fra tutti un aumento di sostanze inquinanti disciolte nell'acqua e conseguente crescita di alghe.
il termometro e interno ad alcool o esterno a cristalli liquidi?
se hai inserito acqua di rubinetto mettilo e poi quando fai i cambi d'acqua lo dosi in base ai litri da cambiare mettendolo nell'acqua "nuova" -28
ciao.
è bello,ma inserendo altre piante sicuramente verrà meglio. ;-)
con un fondo scuro sarebbe stato meglio(per me) ma comunque per avere un fondo blù mi piace molto.
ricordati qualche ceratophillum appena puoi.
per il termometro prova a strofinare col dito sia la ventosa(mi pare di vedere quel termometro giallo sottile e lungo)che il vetro dove lo vuoi mettere e non dovrebbe staccarsi,almeno a me funziona.
ciao
REBECCA137
03-01-2008, 15:26
-05 allora devo toglierlo al + presto!!!! QUindi s'interra la radice della piantina PUNTO senza nulla aggiuto, sfilo via tutto quello che vi è attorno.
Il termometro pensavo fosse a mercurio #12 visto che è simile ai nostri, è interno, deduco sia ad alcool.
Sì ho inserito acqua di rubinetto.
Grassie
si, togli tutta la lana che avvolge le radici,per le parti piu difficili da togliere usa un chiodo e lava tutto sotto acqua corrente;
credo che nel termometro ci sia mercurio però il suo nome è ad alcool ;-)
REBECCA137
03-01-2008, 15:42
Un chiodo -28d# , bhè ora vado e poi vedrò come fare.
#12 bhè dai ho imparato qualcosa #12
Se cade spesso non rischio si rompa e di dover buttare via tutto x via del mercurio?
Non è che stai scambiando il termometro con il riscaldatore? Solitamente i termometri galleggiano..... Se stai parlando del riscaldatore allora pulisci ben bene le ventose e il vetro dove deve andare, bagna appena le ventose con del silicone x acquari e vedrai che non si stacca più. Pensa bene a dove metterlo però, perchè dopo sarà troppo tardi. ;-)
REBECCA137
03-01-2008, 16:20
Angel capisco la tua preoccupazione visto che mi son dimostrasta ben tonta #17 , però no, non è riscaldatore, ilmio termometro giallo non galleggia, cade a picco.
Ho tolto la lana dalle radici... che lavoraccio, le ho sciaquate ma 1 po' in alto fra le radici + intricate non è venuta via, ditemi che non marciranno e che l'acqua tornerà pulita anche se da ieri si è inquinata, altrimenti che faccio? Cambio tutto? Aggiungo altro biocond.?
Mi son scoraggiata,temevo di aver fatto qualche danno, ed eccoci qui. Ora l'acqua è tutta sporca con schifezzine ovunque, ioho lavorato con l'acqua quasi fino alle ascelle quindi non son riuscita a rilivellare il fondo, ora è 1 schifo.
Ieri per lo meno avevo messo le piante in tutta calma con 2 cm d'acqua adesso ogni volta mi devo immergere tutta #13
Grazie Adam purtroppo non sono molto soddisfatta di ciò che ho fatto.
Sion ma come, voi che analizzate al microscopio le piante non vi siete accorti nelle foto che si vedono i "fagottini" fuoriuscire? Ecco perchè dicevo di non averli interrati bene e che di sicuro il rizoma era fuori.
Più tardi rifarò delle foto, io sono delusa ancora di come ho ripiantato le piantine.
REBECCA137
03-01-2008, 16:29
Noooo ho visto un vermino -05 -05
Era sul vetro, guardandolo indecisa se toglierlo si è infilato fra i granelli del fondo...è normale? Probabilmente era già nel fertilizzante.
Le foto delle mie piante interrate
http://img149.imageshack.us/img149/9296/acquario2001ek8.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=acquario2001ek8.jpg) http://img170.imageshack.us/img170/8991/acquario2003yt8.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=acquario2003yt8.jpg) http://img87.imageshack.us/img87/3729/acquario2002ys8.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=acquario2002ys8.jpg) http://img87.imageshack.us/img87/6248/acquario2004rw2.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=acquario2004rw2.jpg)
Help me please -20
Angel capisco la tua preoccupazione visto che mi son dimostrasta ben tonta #17
Mai pensata una cosa del genere. :-)
però no, non è riscaldatore, ilmio termometro giallo non galleggia, cade a picco.
Ah, ok... Comunque puoi fissarlo lo stesso col silicone... ;-)
non vorrei contraddirti però non userei il silicone per cose che potrebbero servire altrove,tipo riscaldatore o termometro,perchè dopo non le può staccare più no?
gli conviene solamente attaccarle per bene con le ventose.
per il vermino non ti preoccupare,sarà una planaria e se sopravviverà a lungo fino all'introduzione dei pesci morirà(mangiata) dai pesci.
ciao
REBECCA137
03-01-2008, 18:27
Ok, per ora regge da ore, speriamo continui.
Qui nevica, son andata ugualmente al negozio di animali (avevo appuntamento x il gatto), volevo guardare se c'erano le piante che mi mancano e m son dimentaca :-D sono proprio fusa. In compenso mi son studiata tutti i pesci e finora sono i + belli che abbia visto fra 4 negozi di animali. Domani devo tornarci sempre x il micio e vedrò x le piante, non mi dite nulla se le piantate correttamente?
l'anubias nana fissata sulla radice (prima foto) va bene, a parte la spugna da togliere ma lo sai già :-) l'altra anubias e il microsorum sarebbe meglio se li togli dalla ghiaia, anche se il rizoma mi sembra fuori. Visto che domani devi tornare al negozio prova a cercare una bella radice ramificata tipo questa http://cgi.ebay.it/Radice-per-acquario-ornamentale-ADA-wood-HQI-discus_W0QQitemZ320182777745QQihZ011QQcategoryZ463 10QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
sarebbe perfetta ;-)
REBECCA137
03-01-2008, 20:28
Grazie Milly,
x fortuna non ho fatto altri disastri (le ultime 4foto son già senza spugna), spero che attechiscano bene, io guardando foto di altri acquari nn vedo fuori radici come le ho lasciate io #24
Le radici non m'ispirano molto (non le ho viste in vendita), mentre mi piace la mangrovia, io ne ho presa una piccola e semplice x paura fosse troppo grande, in futuro potrei cambiarla.
Vorrei rimpire di piante e poi si vedrà.
dovresti cercare di posizionare le piantine sulla radice in modo che le radici non siano troppo in vista. Guarda ad esempio questo microsorum e l'anubias nana sul legno, purtroppo non ho foto più da vicino ma le radici si vedono appena :-)
Rebecca non so..che ti ho fatto io? #07 #07 #07
cerco di darti conisgli..se non li vuoi dimmeli che evitero di risponderti ;-) ;-) ;-) ;-)
comunque per non andare OT..
di solito alle radici prima di inserirle in acquario si da una spuntatina per farle crescere meglio (come si fa con i capelli..piu si tagliano piu crescono forti..) ma va bene come hai ftt
l'acqua opaca è normale nei primi giorni di maturazione e quel vermetto sara un ottimo pasto per i tuoi pescetti
REBECCA137
04-01-2008, 00:43
Sion non capisco se la tua è una battuta #12
Se ho sbagliato in qualcosa non l'ho fatto di certo apposta #07 , io non ricordo che nessuno mi abbia detto che il "fagottino" si toglieva #13
Non trovare scuse x non darmi + consigli :-D , io li accetto sempre volentieri :-))
Ho capito a cosa ti rifersci :-D , non era un rimprovero :-D , mi stupivo perchè qui (nel forum) vedete certi particolari "invisibili" nelle foto e non Vi siete accorti dei fagottini :-D
Ormai quelle che ho messo son lì, x le prox lo terrò presente ;-)
p.s. c'è poco da ridere, son proprio tonta.
REBECCA137
04-01-2008, 04:41
Milly dopo svariati consigli ho rimesso le mani in vasca e legato le anubias alla mangrovia, se non attecchiscono le mangio -04 Ho fatto delle foto che ho postato in 1 topik nella sezione "piante" dietro ovviamente le radici si vedono ma non tanto l'aquario è contro il muro.
Oltre al Ceratophyllu demersum contro le alghe mi avevate nominato anche la Lemna (pag. fa), ma sta x Limnophila Sessiflora? Se sì, con 0,42 W/L può crescere bene x voi?
Anche l'Egeria najas crescerebbe bene nel mio acquario?
Sabato spero di trovare il Ceratophyllum demersum ed il Bolbitis (non li ha nessun negozio) -04
Rebecca ok ho letto io male tranquilla ;-) ;-)
come lemma ti consigliavano la lemma minor,che essendo una pianta galleggiante oltre a succhiare un sacco di nitrati non aveva bisogno di molte cure inquando prende la Co2 dall'atomosfera e si trova proprio sotto i neon
i ti conisglierei se non ti piace la lemma minor di prendere la riccia flautans che secondo me è piu bellina ;-) anche questa galleggiante
se l'anubias l'hai legata con del filo da pesca o del cotone tra poco attechira tranquilla..solo che dopo non la leverai piu :-)) :-)) :-))
REBECCA137
04-01-2008, 17:13
Ok Sion ;-)
Ho scritto nella sezione apposita ma le risposte tardano 1 pochino ad arrivare :-))
Provo a chieder qui: le piante che ho scelto e devo aggiungere sono facili, devo comunque fertilizzare (oltre al fondo che ho)?
Se sì, in mase a cosa scelgo il protocollo (che da come ho capito è la marca/linea da seguire)?
Qualcuno mi ha consigliato di cominciare con il ciclo dennerle dimezzando le dosi scritte sulle confezioni:
E15 V30 S7
Che ne pensate?
secondo me pure seachem va bene ;-)
dennerle lo vedrei per acquari spinti
Va bene anche Dennerle, basta partire a dosi dimezzate e vedere se basta, altrimenti aumentare piano piano piano... Ma con anubias e microsorium è superfluo...
REBECCA137
04-01-2008, 20:01
Uhm anche tu dici sia superfluo... allora vedrò come crescono prima di comprar qualcosa.
Sto cercando di capire se la Elodea è l'Egeria densa.
Leggo di parecchi che han avuto problemi con l'egeria che marcisce, si stacca, si ammoscia, ma oggi son passata da 1 vivaio e anche se non l'aveva miha consigliato l'Elodea che però non trovo nel sito http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
E poi l'impianto Co2 mi spieghereste cos'è? Non è quello che fà le bolle vero, perchè quello dite tutti di non metterlo.
Egeria densa=Elodea densa. Io l'ho dovuta togliere perchè dovevo potarla a giorni alterni, se hai acqua non troppo acida e dolce e una temperatura normale non ti dovrebbe dare problemi. L'impianto di co2 serve ad immettere appunto anidridide carbonica in vasca, è molto utile in vasche molto spinte (con molte piante esigenti, luce e fertilizzzazione adeguata) e per acidificare l'acqua per determinati tipi di pesci (scalari, discus ecc...)
pure seachem va bene
secondo mè la seachem è adatta per vasche anche più spinte e difficili da gestire,la dennerle farebbe al caso
REBECCA137
04-01-2008, 20:23
Ancora non so' com'è la mia acqua (so' solo che è strapiena di calcare :-D ), so' che la vorrei basica e dura per i poecelidi :-))
Sarei tentataa di lasciar perdere visto tutte le magagne che ha creato ad altri, c'è da dire che fra le piante alte non ho molta scelta, dovrei mettere solo Ceratophyllum demersum #24 ,vedremo.
La Co2 allora x il mio piccolo acquario non credo serva ;-)
Qui sulle marche ci son pareri discordanti...quando dovrò fertilizzare vedrò intanto cosa dice qualche negoziante :-)) così lo testo, e poi guardo i prezzi di queste 2 (Dennerle,Seachem) ;-)
Ho scoperto le lumache colorate (planorbarius) #22 ma sono stupende!!! Le vogliooooo!!!
p.s.4Angel io nel tuo profilo non riesco a vedere il tuo indirizzo messenger
Non si vede... Se pensi ti possa servire è: gnauau@hotmail.it
Rebecca i fertilizzanti che io conosco sono:
sera florena
Kent ferropul
Seachem flourish
Dennerle
Tetra florapride
Askoll verde incanto
ho provato personalmente solo il florapride ma non mi sono trovato molto bene anche se la vasca aveva solo 5 piantine
pure il kent va bene ma comunque non hai una vasca spinta e scegliere fertilizzanti che costano (la dannerle non scherza per i costi ;-) )mi sembrano soldi sprecati
se metti conto che hai painte semplici e le crypto hanno bisogno prevalentemente del terriccio :-) :-) :-)
quindi un fertilizzante comune va piu che bene
ricordati pero di non fertilizzare subito andresti solo a favore delle alghe
REBECCA137
04-01-2008, 21:52
#36# ok Sion, Grazie ;-)
Il sera e il tetra lo sconsiglierei visto che non sono un granchè anche se vuoi mettere piante che necessitano di poco fertilizzante;lo stesso dicesi per l'askoll verde incanto il quale non è un fertilizzante vero e proprio;
personalmente sto usando la linea seachem e devo dire che mi ci trovo davvero bene anche se forse l'unico da escludere è proprio il flourish,utili per le tue piante sarebbero il trace,l'iron e il potassium.
la kent non l'ho mai provata quindi non saprei.
Potrebbe andar bene anche la linea base della kent, il proplant + il grow.
REBECCA137
04-01-2008, 23:38
Ok terrò presente.
Alex il negoziante (onesto) mi ha dato tutto della Sera, intuivo che il costo non fosse dei + elevati, spero che ciò davvero non corrisponda a scarsa qualità visto che ormai il fondo fertile è fatto.
Rebecca se il fondo non andasse bene(ma dubito con le piante che hai) vai di pasticche e ti levi il pensiero ;-)
Non sempre pagare poco equivale a scarsa qualità... I prodotti della Dennerle, quando li usavo, non erano sicuramente proibitivi. Un flacone di V30 da 250ml costava sui 26€ e ne usavo 4ml al mese, fai i tuoi conti... Io ho trovato molto più cara la Seachem.
REBECCA137
05-01-2008, 00:09
#36# Sion ci ho pensato basta che non si creino problemi fra i pesci ,ho letto di pinnuti accalcati stranamente sulla pastiglia.
Angel lo spero ;-)
Le pastiglie vanno interrate.... ;-)
REBECCA137
07-01-2008, 23:57
Rieccomi :-))
X ki ha già letto le pag precedenti si ricorderà che avevo sbagliato a interrare le piantine con il fagottino fertilizzante. Poi dopo averlo tolto e rimesso le piantine mi rendo conto che nel fondo ci sono dei cosini neri che penso siano parte del fondo fertile che sia venuto fuori e dei cosini bianchi che son rimasugli staccatisi dal fagottino di perlon. A prescindere dal fatto che io non sono riuscita a pulire benissimo le radici alla base dove parte la piantina, cioè c'è rimasto 1 po' di perlon, e vorrei sapere se è un grosso problema, so di dover togliere quei rimasugli ad 1 ad 1 dal fondo e prometto che domani lo farò, la domanda è: ormai l'acqua è inquinata, devo far 1 cambio parziale? Abbondante o meno?
Per vedere se è ancora inquinata devo portarla in negozio o con qualke prodotto posso vederlo da me a casa?
REBECCA137
08-01-2008, 21:32
Bhè per fortuna qualcuno mi ha risposto in pvt altrimenti stavo fresca :-))
Non capisco: se la lana è imbevuta di fertilizzante perchè inquina l'acqua?
Ho tolto i cosini neri e bianchi ad 1 ad 1 con le mie ditina e già che c'ero ho misurato i valori dell'acqua, anche se per ora ho le strisce, pur sapendo che le sconsigliate, al negozio mi son convinta anche perchè i liquidi costavan di + e mi chiedevo perchè il tipo del negozio mi consigliava una cosa che lo avrebbe fatto guadagnare meno, mi son detta che forse anche loro x il negozio le usano e poi 1 mese con sole piante è lungo e magari avrei finito le strisce x poi prendere i liquidi costosi e farò anche la prova con entrambe x vedere se davvero come dite non son attendibili.
Valori:
No3 10#25
No2 0
Gh >16° cl
Kh 15° cl
Ph 7,6
(vasca avviata dal 2/1/08)
per i poecelidi mi sembran perfetti se guardo una tabellina fatta da 1 del forum, non c'è 1 sito come per le piante che stabilisce i valori per ogni famiglia di pesci?
sì per i poecilidi i valori vanno bene :-) le striscette non sono precise ma ti danno un'idea dei valori, più avanti se puoi prendi anche quelli a reagente. Per adesso eviterei di fare cambi, mettiti tranquilla e aspetta la maturazione del filtro, a quel punto fai un bel cambio del 20% ;-)
REBECCA137
09-01-2008, 00:28
Grazie Milly, prima di inserire i pesci userò di sicuro i test liquidi x non rischiare.
Ok non faccio cambi ma l'acqua che è evaporata e che continuerà a farlo non la tengo presente? In 5 giorni è già scesa mezzo cm, è normale?
A me verrebbe da aggiungerne 1 po' #24
quella puoi integrarla usando solo acqua di osmosi ;-)
REBECCA137
15-01-2008, 17:45
Consiglio sul mangime, ho aperto 1 topik nella sezione adatta ma senza successo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164052
Consigli layout, descrizione+ foto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1732754#1732754
REBECCA137
22-01-2008, 00:35
up :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |