PDA

Visualizza la versione completa : Consigli dopo misurazione valori

boombari
26-12-2007, 21:39
salve a tutti,

come potete vedere dal reefstatus, ho questi valori.

la mia vasca è ancora in maturazione (già da un mese) ...e questi sono i valori:

temp: 26,5
kh: 9
ph: 7,80
dens: 1026
salinità: 35%o
amoniaca: 0,1
no2: 0,15 mg/l
no3: 12,5 mg/l (perchè questo valore è già in rosso in reefstatus, alla fine è la seconda "tacca" del test)

po4: 0

HO usato i test della tetra, ovviamente appena la finisco passo ai salifert.

Da questi valori, posso già capire se la vasca si è almeno avviata (trasformazione ammo-no2-no3) ?

Grazie a chi mi vorrà dare un parere :)

SJoplin
27-12-2007, 00:54
il ciclo dell'azoto mi pare si chiuda in tre settimane, se fila tutto liscio. tieni conto però che in maturazione i valori son ballerini, e con dei test scarsini... ci siam capiti ;-)

Bubi82
27-12-2007, 01:48
quoto sjoplin, ;-)

boombari
27-12-2007, 02:01
sjoplin,
che intendi per 3 settimane ? ...dall'inizio o da maturazione avvenuta ?

se i nitriti sono 0, vuol dire che si stanno trasformando in nitrati ? ..ecco perchè i 12,5 mg/l ? Come valore, è molto alto ?

SJoplin
27-12-2007, 10:11
boombari, dall'inizio. però quei valori, boh? i nitrati non sono il diavolo ma ammoniaca e nitriti non dovresti averne, oramai, per cui penso sia arrivato il momento di cambiare i test...

boombari
27-12-2007, 10:25
sjoplin, aspetta ...ho scritto amo 0.01 e nitri 0.15 ...ma in realtà la scala del test parte da zero, e ho fatto una media tra il valore più basso e il secondo valore della scala, perchè il colore non era ugualissimo a zero, ma nemmeno uguale alla seconda tacca ...quindi probabilmente con dei buoni test dovrei avere 0.

SJoplin
27-12-2007, 10:59
boombari, infatti pure io penso che sia un problema di test e non so neppure se sia il caso di riprenderli di nuovo NH4 e NO2... boh? vedi te ;-)

boombari
27-12-2007, 11:01
sjoplin,

allora mettiamo che no2 e ammo siano 0 ...e no3 a 12.5 mg/l ...come si può interpretare questa situazione ? :-)

PS: dove posso acquistare i salifert online ?

SJoplin
27-12-2007, 11:15
boombari, direi nella norma.
dappertutto... scegli te il sito che preferisci. occhio se prendi il kh che sia il tipo nuovo, quello con il tampone di controllo.

boombari
27-12-2007, 11:17
sjoplin,

nella norma per me è già un buon risultato :-D ...i nitrati dovranno cmq scendere a zero (quasi), oppure bisogna solo cercare di manternerli ad un valore basso ?

per quanto riguarda i test...su ebay non li avevo trovati ..per quello chiedevo :-) effettivamente più o meno tutti i siti ce li hanno #12

per il kh, dove posso andare a colpo sicuro ? (per il nuovo tipo)

SJoplin
27-12-2007, 11:29
se tutto sta andando per il verso giusto i nitrati ti caleranno ai primi cambi d'acqua.
per il test del KH non è affatto scontato che ti diano quello nuovo.
io li prendi da biandrea (reefland) perchè ne tiene pochi e di conseguenza li ha freschi. infatti ora è senza gli NO3 -04

leletosi
27-12-2007, 12:47
quando capirò il mito del "appena finisco questi passo a salifert" sarò nonno

:-))

boombari
27-12-2007, 14:14
leletosi, tu hai ragione ...infatti sto gia provvedendo ad acquistarli ...il problema è capire effettivamente di quanto si possono sbagliare dei test di marche diverse ...il mio ragionamento è che se si sbagliano di 0,20 - 0,40 mg/l allora per ora posso anche aspettare un pò ...magari cmq prima di inserire animali vari :-)

Bubi82
27-12-2007, 14:17
boombari, dipende dal range di errore, quello da te menzionato nel caso dei fosfati non è per niente da poco, in ogni caso prendili il prima possibile per avere una panoramica chimica più veritiera ;-)

boombari
27-12-2007, 14:19
ma secondo voi, dopo 1 mese di buio e questi valori, posso iniziare il fotoperiodo ?

SJoplin
27-12-2007, 14:52
dipende da come stai messo a PO4 e NO3... gira e gira andiamo sempre a finire sui test ;-)

boombari
27-12-2007, 14:55
po4 sicuramente zero, nel senso che il colore che mi da il test della tetra, non si avvicina assolutamente al secondo grado della scala, dopo lo 0 ...per i no3 vedremo con gli altri test, cmq a questo punto saranno sui 12.5 mg/l ...come mi comporto ? ...prendo prima i test e poi decido ?

Bubi82
27-12-2007, 15:06
prendo prima i test e poi decido ?

#36# #36#
per iniziare il fotoperiodo, po4<0,1 e no3 < 25 ;-)

boombari
27-12-2007, 17:28
Bubi82,

grazie per le indicazioni ...se ho già 12.5 vuol dire che sono sulla buona strada :-D ...ma lo scopriremo definitivamente con i salifert.

Attualmente l'unica cosa che mi preoccupa, è il PH ...che dall'inizio è sempre stato sotto gli 8 ...ovvero tra i 7.50 ei 7.80 attuali ...dovrei avere 8, 8.50 giusto ?
Come posso farlo salire ? ...con i buffer ? ...il mitico leletosi, non ha preparato anche le ricette per un buffer PH faidate ? -11

Approposito delle ricette di leletosi ...non sono ancora riuscito a trovare una farmacia che abbia quelle sostanze :-)

Bubi82
27-12-2007, 17:32
Attualmente l'unica cosa che mi preoccupa, è il PH ...che dall'inizio è sempre stato sotto gli 8 ...ovvero tra i 7.50 ei 7.80 attuali ...dovrei avere 8, 8.50 giusto ?
Come posso farlo salire ? ...con i buffer ? ...il mitico leletosi, non ha preparato anche le ricette per un buffer PH faidate ?

il ph va bene, nella norma, si alzerà quando inizierai il fotoperiodo non ti preoccupare

Approposito delle ricette di leletosi ...non sono ancora riuscito a trovare una farmacia che abbia quelle sostanze

chiedi a lele per i prodotti ti aiuterà sicuramente ;-)

boombari
27-12-2007, 17:35
allora lo chiamo:

superleleeeee ci seiiiii ? :-)

dammi lumi su come corrompere un farmacista, visto che tutti quelli che ho interpellato, mi guardavano male, come se stessi chiedendo delle siringhe per bucarmiii ...insomma mi guardano come un drogato :-) ...non è che ci stai consigliando di acquistare strane polverine bianche ?? :-) :-) :-)

SJoplin
27-12-2007, 18:13

come lo misuri il ph? o te l'ho già chiesto?? non ricordo #12

boombari
27-12-2007, 22:32
con una penna tester ...è taiwanese, ma ho riscontrato le stesse misurazione di un test chimico, e di una penna hanna ...perchè ?

SJoplin
27-12-2007, 23:05
con una penna tester ...è taiwanese, ma ho riscontrato le stesse misurazione di un test chimico, e di una penna hanna ...perchè ?

dà una riletta a questo post che c'è la risposta ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145246

boombari
27-12-2007, 23:12
sjoplin, oddio dai non farmi i giochetti :-) la risposta a cosa ?

SJoplin
27-12-2007, 23:33
misurare il ph ha senso solamente se utilizzi delle sonde fisse montate in vasca. è più fattibile controllare che ci siano le condizioni per il suo mantenimento: scambio gassoso, buon movimento, carico organico basso, giusti valori dei tamponi: carbonati, bicarbonati etc. etc. non so se li ho messi tutti, ma son questi, all'incirca.

test chimici, pennette hanna o non hanna, etc. etc. non ci azzeccano, oppure sono più che approssimativi

boombari
28-12-2007, 01:04
sjoplin,

non ci sto capendo più nulla :-D

tu dici che misurare il ph ha senso solo con le sonde che lo misurano in continuazione ...ovvero perchè ?

O meglio, mi vuoi dire ancora che mantenendo tutto ai valori giusti (ammo, po4, no2, no3, ca, ma, ecc..) non serve misurare il ph ...nel senso che sarà "buono" di conseguenza ?

Cosa cambierebbe invece con le sonde ?

SJoplin
28-12-2007, 01:20
boombari, io la vedo molto semplice: lo strumento per misurare il PH in maniera attendibile sono le sonde elettriche fisse. se non le hai l'unica cosa che puoi fare è di preoccuparti di mantenere le condizioni idonee ad avere un PH adeguato.

boombari
28-12-2007, 01:23
sjoplin, tu la vedi molto semplice ...per me che mi sto avvicinando da poco a quest'hobby è tutto molto complicato ... vedo anche i tuoi 5317 posts ...e mi chiedo come mai dare pareri e non rispondere alle domande :-)) ...forse le mie domande (che ho fatto 2 posts fa) sono stupide ?

A me non piace la pappa pronta ...e per questo motivo ora non comprerei mai delle sonde ...viste anche le dimensioni della mia vasca (nano appunto) ...ho già fatto i miracoli per allestirci una sump dentro un mobiletto 30x30 :-D

PS: ovviamente la mia non è una polemica, è solo un voler capire