PDA

Visualizza la versione completa : alghe marroni sulle foglie: + di un problema!

^Sere^
26-12-2007, 21:13
Ciao ragazzi, diciamo ke come regalo di natale ho deciso di restituire al mio acquario delle belle piante, e con esse ho rimesso in funzione l'impianto di CO2. il tutto gira armai da quasi tre mesi, ho aggiunto una pianta ogni tanto...

adesso mi sta venendo il dubbio ke le lampade siano un pò vecchiotte, diciamo quasi ultracentenarie, questo potrebbe contribuire, sicuram assieme a qualcos'altro, alla comparsa di alghe?

attualmente il mio acquario ke sarà al'incirca 250 litri netti, monta due lampade da 30 watt della silvania una coral star e una gro lux

altro dubbio troppo cibo, ma avevo un discus ke mi stava smagrendo e allora...
purtroppo nn ho il test dei fosfati, devo aggiornare anke questi, se avete consigli su quali prendere sono bene accetti! magari anke se avete qualche indirizzo internet dove reperirli

vi ringrazio in anticipo! :-))

Giuseppedona
27-12-2007, 01:15
Ci sono diversi errori che possono favorire le alghe in quello che ci scrivi:
1 - Le lampade vanno sostituite ogni anno (e non tutte insieme)
2 - Monti, se non ho capito male una coral star, che se non erro è una lampada da marino e pertanto con temperatura colore molto alta che aiuta la proliferazione algale se usata nel dolce
3 - troppo cibo significa valori di PO4 e NO3 abbastanza alti e anche questo favorisce le alghe

Per i test PO4 puoi prendere i JBL o anche i Tetra...ciao ;-)