PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione. faccio bene?

Alevuk
26-12-2007, 14:33
Salve mi è stata regalata una vasca usata ma in buono stato 120x50x61.
Pensavo di non riempire tutta la vasca in altezza, ma solo 35 cm. Questo per ragioni di peso, in quanto l'acquario andrà collocato ad undicesimo piano.
Sarà allestito per un tropicale classico, inserendo i pesci gradualmente e partendo dai "pulitori".
Per le piante, pensavo a piante di difficoltà medio bassa, mi farò consigliare dal negoziante al momento dell'acquisto. A proposito è possibile acquistare delle piante che fuoriescono dal pelo dell'acqua e fioriscono anche se, come nel mio caso, si tratta di un acquario chiuso? Magari lascio la plafoniera leggermente aperta...(non vorrei dire fesserie...)

ILLUMINAZIONE
1 neon 60 watt 5400K
1 neon 40 watt 3000K
2 reattori adeguati
2 starter adeguati
4 porta lampade
2 timer per l'accensione
filo elettrico a sufficienza

Può andare?

Federico Sibona
26-12-2007, 15:36
Acquariologo, per favore specifica che tubi fluorescenti intendi usare (marca e modello) perchè quelle che hai riportato non mi sembrano potenze standard. Inoltre intendi usare tubi T8 o T5? Tieni presente che tubi di potenza diversa hanno lunghezze diverse (in genere, maggiore potenza = maggiore lunghezza).
Per i pesci tieni presente che dovrai attendere la maturazione del filtro, un mesetto, che siano "pulitori" o no.

Alevuk
26-12-2007, 20:57
I neon sarebbe buono fossero sui 70 cm, credo che a quella lunghezze se ne trovano da 40 watt.
Io volevo solo sapere se era sufficiente la luce, io intendo comprare i neon comuni philips, sylvana non vanno bene? O sono anche questi dei T5...?

Federico Sibona
26-12-2007, 21:32
Acquariologo, i tubi T8 da 75cm sono 25W, quelli da 60cm 18/20W.
I T5 da 39W sono lunghi 85cm, quelli da 24W sono 55cm.
Questo per quelli standard, ultimamente ne sono usciti di quelli fuori standard per acquario, ma il rapporto potenza/lunghezza non si discosta da quelli riportati.
I T8 sono 26mm di diametro e funzionano con centraline di accensione ferromagnetiche od elettroniche, i T5 sono più efficienti, hanno diametro di 16mm e funzionano con centraline elettroniche.

Alevuk
26-12-2007, 21:40
Non ho capito, non vanno bene i neon comuni? Voglio dire devo andare al negozio di acquari a comprarli o da un comune rivenditore di materiali elettronici?
Io neon volevo alimentarli con i reattori e lo starter...

Federico Sibona
26-12-2007, 21:59
Acquariologo, allora, i tubi puoi comperarli (Philips, Osram, Sylvania) in negozi di materiale elettrico, ma la potenza è in funzione della lunghezza. Quindi devi vedere che lunghezza max hai a disposizione per l'installazione e la potenza verrà di conseguenza, non puoi scegliere la potenza che vuoi.
Per la gradazione di colore credo ti converrebbe mettere un 6500K ed un 4000/4500K. Per le centraline di accensione fatti consigliare da chi ti venderà le lampade. Per i portalampade (cuffie) è molto meglio prenderle stagne, ermetiche e non so se riesci a trovarle in negozi che non siano di acquaristica. Guarda che se non hai esperienza di montaggio di circuiti elettrici è molto meglio affidare il lavoro a qualcuno che ne capisca. Attenzione! E' questione di sicurezza! Pasticciare colla tensione di rete e per di più vicino all'acqua, è pericoloso!

Matthew
26-12-2007, 22:07
Salve mi è stata regalata una vasca usata ma in buono stato 120x50x61.
Pensavo di non riempire tutta la vasca in altezza, ma solo 35 cm. Questo per ragioni di peso, in quanto l'acquario andrà collocato ad undicesimo piano.

Nn capisco questa cosa...
Hai una vasca del genere e la riempi x 35 cm...
Rienpita così, con arredamento, dovrebbe pesare sui 230 kg!
Di cosa hai paura? Di passare al decimo piano? :-)
Se la riempi tutta sei sui 350 kg! La differenza nn è tanta... pensa a 4 persone una di fianco all'altra nell'angolo della stanza.... senza contare ke, tutti i solai dovrebbero essere dimensionati x resistere ad almeno 200 Kg di carico accidentale x mq e tu sei a circa 275 Kg per mq totali...
Poi se l'orditura del solaio e perpendicolare al tuo acquario, sei sui 70 kg (una persona piccola).
Cmq... 100 watt possono andare.... se avrai delle piante con un fabbisogno di circa 0,7 watt/lt, altrimenti devi aumentare....(la formula matematica sarebbe 0,5 watt/lt, ma 35 cm d'acqua sono pochi, e la perdita di luminosità sarà minima.

Secondo me, 2 timer nn servono, tranne se uno vuole fare un effetto alba tramonto!

Però se decidi di riempire la vasca completamente, l'illuminazione è insufficiente,

Alevuk
27-12-2007, 18:08
Grazie delle risposte! Dunque, ci ho ripensato, riempirò tutta la vasca, un po' tutti mi hanno detto che non dovrei aver problemi! Speriamo bene, al limite lo sentirete al Tg delle sera!!:)
Quindi con la vasca piena 100 watt non bastano? Su quanto devo orientarmi? Ho intenzione di inserire più avanti dei discus che non richiedono troppa luce , ma sono anche intenzionato a prendere qualche pianta da superficie proprio per creare delle zone d'ombra o comunque attenuare un po' la luce in vasca...
Nell'acquario ho l'alloggio per 3 neon della lunghezza di 70 max 75 cm.
I timer li prendevo proprio per creare l'effetto alba/tramonto, o meglio per dare la luce gradualmente ai miei pesci, che ho letto da più parti giova non poco.

Ho abbastanza dimestichezza con gli impianti elettrici è con gli acquari che non ce l'ho, è per questo che ti ho fatto quelle domande per sapere se c'erano sostanziali differenze. Sono perito elettrotecnico e ho lavorato per un anno in una ditta di insegne luminose, appunto al neon. Il principale li faceva anche su misura del colore e dimensioni che volevi. Comunque mi baserò sui neon commerciali philips o sylvana ora non ricordo le misure standard...mi prenderò due reattori e due starter dimensionati e il gioco è fatto :) ma ditemi all'incirca quanti watt totali devo avere a pieno regime!
Grazie!!!! ;-)

Alevuk
27-12-2007, 18:10
AH COMUNQUE HO MISURATO DI PERSONA LA VASCA DALL'INTERNO: LE MISURE ESATTE SONO: 122X45.5X54. SONO CIRCA 300 LITRI, FILTRO ESTERNO QUINDI RUBA POCO AL NETTO...

Federico Sibona
27-12-2007, 18:51
Acquariologo, è strano che in una vasca di più di 120cm ci stiano solo neon di 70/75cm. Se, come detto nell'altro topic, l'acquario è un Euraquarium Koro123, dovrebbe avere il posto per tre neon T8 da 30W, che sono lunghi 90cm.

Alevuk
28-12-2007, 07:30
Mi sa che hai ragione ho preso un bel granchio! L'alloggio dovrebbe essere 90 cm i neon erano da 30 watt! Quindi più di 90 watt non posso andare? Mi precluderebbe diverse piante che han bisogno di luce...

Federico Sibona
28-12-2007, 09:10
Si potrebbe valutare la possibilità di sostituire i tubi attuali con dei T5 da 39W e, dal momento che si è con le mani in pasta, aggiungerne uno o due.
Penso che la parte dove hai tolto il filtro interno non sarà illuminata come il resto, lì metti le piante meno esigenti.

Alevuk
28-12-2007, 15:49
Si potrebbe valutare la possibilità di sostituire i tubi attuali con dei T5 da 39W e, dal momento che si è con le mani in pasta, aggiungerne uno o due.
Penso che la parte dove hai tolto il filtro interno non sarà illuminata come il resto, lì metti le piante meno esigenti.I T5 da 39 W quanto sono lunghi?

Comunque si il coperchio non è ben fatto, la zone del filtro e una parte lunga della vasca restano più in ombra...ma volendolo allestire per discus da mettere in futuro, pianterò solo piante facili e che non richiedono troppa luce!
Secondo te la parte lunga che resta un po' più in ombra è meglio metterla davanti o dietro?
Grassssiiiieeeee