Entra

Visualizza la versione completa : Passare al berlinese??

djfabietto84
26-12-2007, 13:17
Ciao a tutti,

mi trovo davanti a un dilemma se passare al metodo berlinese o no.

Il mio acquario è un marino con 100lt di acqua 2 pompe di movimento una da 2400 lt e l'altra da 600. Skimmer seaclone 150( schiuma bene).

Nell'acquario sono inseriti 18 kg di rocce vive e c'è un filtro biologico con una portata di 300lt/h riempito solo di canolicchi.

Ho un fondo si sabbia corallina di 2-3 cm sia media che fine.

Illuminazione 2 neon da 25w uno bianco 13000k° e l'altro attinico.

Ho un'attinia e 6 pesciolini.

Il problema è questo mi piacerebbe togliere il biologico interno perchè occupa spazio nell'acquario. Non so a questo punto se mettere un filtro esterno tipo pratico o prime. O togliere tutto e non mettere nulla.

Se facessi la prima opzione che filtro mi sconsigliate il giusto o sovradimensionato?

Per il metodo berlinese invece mi servirebbe la sump o petrei lasciare tutto come è togliere solo filtro?

Io sono un'amante dei pesci più che invertebrati. Vorrei al max aggiungere un'anemone per i pagliacci.

Attendo vostre risp e grazie.

Rompì
26-12-2007, 13:22
toglilo....e metti 1 schiumatoio adeguato

Perry
26-12-2007, 14:51
djfabietto84,
Per il berlinese la sump non è indispensabile ma, a mio avviso, necessaria e molto comoda.
Secondo me, per fare una bella cosa, dovresti ripartire, dato che togliere il filtro, aggiungere rocce, togliere sabbia, aumentare la luce (che sono tutte cose che dovresti fare per avere un berlinese) provecherebbero una ripartenza in ogni caso..

janco1979
26-12-2007, 19:36
e si..consiglio mio ripartirei da zero...sono troppe le modifiche che dovresti fare..comunque la sump non è obbligatoria,per lo skimmer io lo cambierei con un mce300 deltec..poi dipende anche da cosa vuoi allevare.

djfabietto84
26-12-2007, 20:03
No ripqartire da 0 per ora è meglio di no per cui meglio continuare così!

Magari metto filtro esterno a me interessano solo pesci per ora invertebrati no. Voglio togliere quel malededtto filro interno.
Il filtro esterno che posso mettere deve essere giusto o posso prenderlo sovradimensionato?

Voi mi dite che allo stato attuale delle cose togliere il filtro biologico e non fare nientaltro farei solo danni?

Ps. non leggete i valori riportati sotto sono errati non me li ha fatti inserire bene.

cmq i valori reali sono ph 8,2 nitrati 0 e nitriti 0,2.

Grazie.

janco1979
26-12-2007, 20:12
inizia col togliere un po di cannolicchi e non tutti insieme..poi ricontolla man mano i valori.
Se vuoi solo pesci il filtro puoi anche tenerlo..esterno recuperi spazio.

Rompì
26-12-2007, 22:48
lo sai che ti dico?fai come dice perry pero non iniziare da capo vai molto lentamente cioe in un mese togli il filtro nell altro mese togli sabbia cosi via dicendo ...io o fatto cosi ......p.s.stai attento che quando fai queste operazioni ti sballa tutto percio vai cdauto con calma e soprattutto non fare sbagli almeno per ora #36#

tommyh
26-12-2007, 23:22
#23 Madonna che roba!!! Come si fa a passare ad un berlinese da una vasca così!?!?!?! Meglio ripartire da zero o quasi ma comunque ci sarà da spendere tanto tempo e denaro!!!

janco1979
26-12-2007, 23:39
Se vuoi allevare SOLO PESCI e ripeto SOLO PESCI...puoi affidarti anche al sostegno di un filtro..ma hai parlato anche di voler mettere un anemone...lascia perdere l'anemone è troppo pericoloso,se ti muore butti via tutto,pesci compresi...se vuoi anche qualche invertebrato e non anemone,ti consiglio di ripartire da zero per non buttare via ulteriori soldi con poche soddisfazioni.

djfabietto84
27-12-2007, 00:34
Gli anemoni li ho gia in acquario ne avevo 2 veramente!!

Uno l'ho portato a casa mal concio ed è durato 3 mesi l'altro è vivo e vegeto nell'acqaurio alimentato con 1 gamberetto 2 volte alla settimana.

Mi sa che per ora terrò la mia vaschetta al max con l'ausilio di un filtro esterno per togliere il mio.

E a tempo debito ( quando si avrà disponibilità di denaro e tempo) inizierò un'altra vasca?

L'unica cosa il filtro lo prendo giusto o sovradimensionato? (es per il mio acquario un pratiko 100 o posso salire a un 300 -400 quale sarebbe l'ideale?

Grazie!

Perry
27-12-2007, 09:01
djfabietto84,
io ti ho già detto cosa farei..mettere un filtro esterno è la legnata finale al tuo sistema..ma vedo che tanto hai già deciso cosa fare no?

tommyh
27-12-2007, 12:17
Perchè spendere soldi inutilmente? #07
Se vuoi fare qualcosa di sensato almeno comprati uno skimmer buono tipo il Deltec esterno (se non vuoi fare la sump) e togli piano piano i cannolicchi.
Poi una volta tolti i cannolicchi.....togli piano piano la sabbia un po alla volta.
Tutto molto ma molto lentamente!!!
Una volta fatto questo cambia l'illuminazione con una piu adeguata ad un berlinese.....

maurofire
27-12-2007, 13:23
Quoto in pieno Tommyh, monta un deltec mc 300 li trovi usati sul mercatino, poi confronti con il tuo attuale e ti rendi conto che hai un buon aereatore in vasca. #25

djfabietto84
28-12-2007, 12:48
Ragazzi e degli schiumaoi

weipro sa-2012

o wawe 400 che ne pesnsate sono buoni o no?

Perry
28-12-2007, 12:55
tommyh,
con tutto quello che c'è da fare non sò se spend di più come dici tu o a ripartire..
Secondo me eh ;-)

tommyh
28-12-2007, 14:08
djfabietto84, ma hai letto un po sul forum? Hai letto cio che ti abbiamo consigliato? Credo di no!!!
Compre uno skimmer serio e non dei giocattoli!!
Ti abbimo consigliato il Deltec esterno e te vuoi comprare weipro sa-2012 o wawe400? #23
Perry, Hai ragione ma tanto non ascoltano....
Tutti i giorni provi ad aiutare le persone e loro fanno di testa loro.... #07
Per esempio consigli di prendere le Hqi e loro prendono le pl....consigli di puntare sulle t5 e si comprano una bell aplafo a risparmi energetico!!! #23
E la cosa bella che ti dicono che quello che hanno comprato fa un botto di luce!!! -04
Cosa devi fare? Dopo un po molli e cerchi almeno di andare incontro alle loro idee... Un danno minore almeno lo fanno.

Perry
28-12-2007, 14:54
tommyh,
Hai perfettamente ragione..però vedi..se vogliono ascoltare ascoltano, altrimenti noi dormiamo lo stesso.. Io ad ascoltare (anche) gli altri, quando torno a casa la sera e guardo la vasca sono contento di averlo fatto, nonostante il mio primo skimmer sia stato un seaclone ed il secondo un prizm (ero de coccio pue io :-D ). Ora cerco di evitare agli altri di fare errori magari fatti in prima persona..poi chi vuol ascoltare ascolti.. ;-)

djfabietto84
28-12-2007, 15:56
Avete ragione raggazzi!!

Voi però dovete pensare anche un po' hai prezzi che hanno i vostri consigli!!!

Prendereun deltec è molto costoso per me. Rincominciare da capo non ne parliamo dopo tutti i soldi che ho gia speso.

Volevo rimediare a qualche errore. Va bè tornerò sul forum appena avrò vinto la lotteria almeno farò una vasca da 1000 lt con 3 hqi da 150w e via dicendo. Skimmer aiosa e sump e chi più ne ha più ne metta.

Ciao!!

tommyh
28-12-2007, 16:09
Fai come vuoi....ma se il problema sono 100/150€ io ti consiglio di lascir perdere questo hobby.
E' una passione costosa e non si puo raggiungere un risultato decente senza spendere soldi. Non occorre buttarli ma spenderli nel modo piu giusto.
Tanto per risparmiare spenderai il doppio....

Perry
28-12-2007, 16:30
djfabietto84,
hai ragione anche te..ma guarda me ad es con la vecchia vasca..prima il seaclone, poi il prizm, poi il turboflotor (e qui potevo fermarmi ma ho cambiato ancora).

Va bè tornerò sul forum appena avrò vinto la lotteria almeno farò una vasca da 1000 lt con 3 hqi da 150w e via dicendo. Skimmer aiosa e sump e chi più ne ha più ne metta.

Non è il caso di scrivere frasi del genere ;-) per me puoi tenerti lo skimmer che hai, la sabbia e tutto il resto..poi arriveranno i post tipo "ma ho i ciano come mai non vanno via" o "i coralli si scuriscono" ecc ecc.. Io abito da solo, non preoccuparti che stò molto attento a quello che spendo per la vasca..purtroppo per ottenere dei risultati devi fare delle scelte..

doctor rossi
02-01-2008, 03:34
Se vuoi una bella vasca con tanti pesci colorati senza spendere soldi ti consiglio un bell'acquario d'acqua dolce con ciclidi del lago malawi...

IL MARINO COSTA E NON SI FA IN ECONOMIA altrimenti ti muore tutto ...

sono pesci prelevati in natura , già non è bello , almeno farli vivere decentemente per anni è IL MINIMO...
al massimo fai come consigliano sempre i siti americani : acquario di soli pesci, gamberi e ricci per qualche anno, fai pratica e poi passi all'acquario di barriera.
Così non ti vai a impelagare in cambi e modifiche a rischio...
Io prima metterei Tunze 9005 o 9010 interno o deltec mc 300
e poi aggiungerei qualche T5 e basta...

Sul mercatino ci sono ottimi affari !

RICORDA: NON E' CONSIGLIABILE GUIDARE UNA FERRARI SENZA PATENTE
( o montarle le gomme del supermercato in offerta, metterle il gasolio perchè costa meno ecc...)

I "marinai" del forum possono esserti antipatici, possono sembrare arroganti e saccenti , ma ASCOLTALI sono molto preparati e soprattutto cercano di aiutarti a non fare gli errori in cui tutti prima o poi sono caduti...
I "marinai" sono sicuramente i più innamorati di questo hobby meraviglioso, che diventa parte della vita per anni se non addirittura per sempre.

A disposizione per chiarimenti
Ciao e Buon anno