PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per posizionare le rocce

madoro
26-12-2007, 12:50
volevo un aiutino per posizionare le rocce, la vasca è 100x30x45, cosa deve venire fuori?
ho varie domande:
1)visto che è lungo e stretto possa allestirlo in 2 zone distinte tipo fossero 2 acquari da 50x30?
2)fino a che altezza dall'acqua dovrei arrivare con la roccia viva?
3)devo stare attaccato al vetro posteriore
4)deve essere una parete a 90 gradi o deve avere pendenza?
5)quanto devo lasciare di spazio davanti e dietro (se è da lasciare)?
grazie e scusate per le troppe domande

leletosi
26-12-2007, 12:55
ciao

1) si certo...anzi meglio....circola più acqua....ma così facendo se costretto a mettere 2 punti luce...uno per ogni isola

2) non più di 2/3 nei punti più alti

3) si, nel tuo caso poi è anche impossibile non farlo

4) assolutamente no. devono esserci zone ampiamente in piano....per posizionarci sopra animali, specie nelle zone alte. alla base invece devi controllare che le rocce appoggino solo in zone puntiformi. mai mettere una roccia piatta sul fondo. perchè? sempre per far passare sotto più acqua possibile

5) davanti lo spazio necessario per pulire in comodità. dietro nulla....tu poi sei proprio legato con quelle misure.

prova e tieniti pronto a cambiare velocemente nel caso non andasse molto bene ;-)

madoro
26-12-2007, 23:29
ok, grazie, quanti chili di rocce serviranno?
Le rocce alla base che non devono essere piane saranno poi stabili o devo fissarle con qualcosa?
ultima cosa, per il filtro cosa devo fare? metto uno schiumatoio piccolo e poi????
grazie per il tuo prezioso aiuto, non saprei da dove iniziare.

leletosi
27-12-2007, 12:42
ma scusa....noto una grossa indecisione

hai letto per bene cosa e come fare? occhio che senza una grossa preparazione teorico-pratica non vai molto lontano......

cmq ce ne andrebbero circa 30 kg....

non fissare nulla.

che skimmer metti? vah che 135 litri non son pochi. la parte tecnica va ben ponderata, altrimenti fallisce il progetto.

le luci ?? hai deciso ?

madoro
27-12-2007, 23:16
non so, sono un po indeciso, la vasca è un po stretta, non vorrei allestirla e accorgemi che è troppo stretta, dici che è meglio se ne prendo una 80x40x40?
anche per l'illuminazione non so cosa fare, dici che 2 neon da 25 w con riflettore siano pochi?

SJoplin
27-12-2007, 23:39
madoro, posso? #13

1) che animali vuoi allevare
2) scegli la plafo
3) fai la vasca di quelle misure, possibilmente larga per montare una rocciata come si deve
4) pensi al resto

occhio che se non hai tutti i punti ben chiari corri il rischio di buttare via soldi e avere molte delusioni. 2 neon da 25w son pochi per qualsiasi vasca marina, semprechè non fai un solo pesci ;-)

madoro
28-12-2007, 19:43
ok, ora penso alla vasca, così accio una cosa per bene.

SJoplin
29-12-2007, 01:12
madoro, i punti 1 e 2 ti sono chiari? perchè dovresti andare in quell'ordine che ti ho indicato, altrimenti ti trovi inguaiato quando arrivi alla vasca. se hai bisogno di qualcosa chiedi pure senza problemi.