Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario: Consigli da Voi più esperti!

loprieno.nicola
26-12-2007, 11:50
Ciao a tutti!
Dopo essermi documentato (spero a sufficienza) ho acquistato il mio primo acquario.
Ho acquistato un Askoll Ambiente da 58 litri netti con Filtro Ranger da 450 l/h e termoriscaldatore ThermoActive da 50 W.
Ieri ho iniziato l’allestimento per un acquario d’acqua dolce.
Ho inserito come fondo 2.5 kg di fondo attivo della Anubias e poi 12 kg di policromo fine.
Ho inserito l’acqua del rubinetto fino a 2 cm dal bordo dell’acquario
Dopo aver lavato accuratamente dei sassi trovati in un laghetto e dopo averli fatti bollire per 4 h li ho inseriti nell’acquario. Ho inserito il filtro ed il termoriscaldatore e ho avviato l’acquario.
Stamattina, le bollicine sulle pareti dell’acquario, stanno scomparendo e la temperatura si è stabilizzata intorno ai 23 °C
Scrivo per avere un consiglio da Voi più esperti: quali piante e quale popolazione di pesci mi consigliate, con le caratteristiche che ho descritto?
Per i pesci dovrò aspettare almeno tre settimane dall’avviamento, le piante posso sistemarle subito?
La temperatura dell’acquario va bene?

Sion
26-12-2007, 12:44
Benvenuto su AP ;-) ;-)

complimenti hai preso un buon acquario...

per i pesci meglio che aspetti 4 di settimane cosi vai sicuro

per le pietre meglio se controlli che non siano calcaree (fai la prova con un po di aceto..se ne metti un po sulla pietra e questa "frigge" allora non devi metterle perche sono calcaree e innalzano il ph)

per sapere che piante mettere bisogna sapere che illuminazioni monti..ma se non hai modificato il capo luci originale dell'askoll allora come piante (che puoi mettere subito) ti consiglio vallisneira,microsorum,echinodorus,anubias,crypto che sono piante che vogliono poca luce

per i pesci bisogna che ti munisci di test a reagente liquido per controllare i valori della tua acqua (ph,no2 no3 gh kh questi i piu importanti)

la temperatura va bene

Giuseppedona
26-12-2007, 14:49
Che dire oltre quello che ha già detto Sion, ........auguri per un felice 2008 ;-)

loprieno.nicola
26-12-2007, 20:05
Ciao e grazie per la risposta!
stamattina sentendo un mio amico, ho alzato un pò la temperatura perchè mi ha detto che la temperatura ottimale è intorno ai 26°C
ora sono andato a vedere ed è arrivata a 28°C... così ho riabbassato il termoriscaldatore... cosa mi consigliate?
Inoltre ho come l'impressione che 'acqua si sia opacizzata: è una mia impressione (data anche dai vetri dall'interno si vedono delle macchioline tipo calcare)

Sion
26-12-2007, 20:45
sisi tranquillo dopo un po la nebbiolina svanira
la temperatura deve essere 24#25 gradi..oltre aumenta solo il metabolismo dei pesci

loprieno.nicola
29-12-2007, 17:45
Ciao a tutti!
Eccomi qui di nuovo per avere altri consigli. Ho innalzato la temperatura dell'acquario tra i 26#27 gradi. Ho eliminato i ciottoli trovati nell'acquario (avevo paura che fossero calcarei) ed ho messo delle pietre acquistate in un negozio di acquari di roma. Ho anche inserito una radice (dopoa verla fatta bollire) ed ho messo le seguenti piante; Anubias congensis
Aponogeton caproni
Barclaya longifolia
Cryptocoryne lutea
Cryptocoryne wendtii
Samolus parviflorus (ALMENO CREDO!!! :-)) )
Come ultima cosa, ho tolto il carbone attivo dal filtro (acquaranger 450l/h)ed ho messo eheim substrat pro (cannolicchi??)
Come mi consigliate d'impostare il filtro? Ora l'ho messo a metà della gettata. Devo fargli fare le bollicine da dove riesce l'acqua?
Si accettano consigli..... :-) :-) :-)