Visualizza la versione completa : Pesce delicato con infezione interna.............
guaranito93
26-12-2007, 11:21
La mia é una domadna informativa, cioé non si basa su un caso specifico.
Mi chiedevo, se un pesce delicato come un Molly, un Guppy o dei giovani esemplari di altri pesci hanno una infezione interna come si possono curare?
Essendo questo un discorso generico faccio un esempio, oggi ho letto su un'altro forum del caso di un Molly che dopo il parto ha iniziato a star male e a nuotare in verticale, quindi la diagnosi (secondo le mie deduzioni) più probabile é infezione interna che ha colpito la vescica natatoria in seguito al parto magari dovuta alla poca igene della vasca................ok, ora? Si va con il Baktowert, Bakto Tabs, Ambramicina o altro?
polimarzio
26-12-2007, 13:26
A mio avviso, in primis, vanno ristabiliti i valori e le condizioni igienico-ambientali, aumentando fdi qualche grado la temp. Poi se la sintomatologia dovesse persistere farei un trattamento disinfettante, usando un composto a base di blu di metilene.
Se non veramente nnecessario, è sempre meglio evitare l'uso di principi antibiotici o comunque farmaci troppo tossici, che spesso indeboliscono l'ecosistema e il pesce, portando lo stesso a morte prima che lo faccia la patologia eventualmente in atto.
Ciao
guaranito93
26-12-2007, 13:37
Grazie mille per la risposta esaudiente, un'ultima domanda: per disinfettare la vasca é meglio usare il blu di metilene o un qualsiasi prodotto disinfettante idoneo ai pesci, come Baktowert, Omnipur o General Tonick? E se é meglio il blu di metilene in che dosi fa miscelato?
polimarzio
27-12-2007, 00:33
per disinfettare la vasca é meglio usare il blu di metilene o un qualsiasi prodotto disinfettante idoneo ai pesci, come Baktowert, Omnipur o General Tonick?
Il Baktowert e il GeneralTonic, contengono blu di metilene.
guaranito93
27-12-2007, 11:00
Lo so, ma é blu di metilene miscelato ad altre sostanze e quindi mi chiedevo se é meglio usare una miscela di prodoti disinfettanti (Baktowert, General Tonic) o il blu di metilene puro, cioé senza altre sostanze? -28d#
polimarzio
27-12-2007, 17:14
Lo so, ma é blu di metilene miscelato ad altre sostanze e quindi mi chiedevo se é meglio usare una miscela di prodoti disinfettanti (Baktowert, General Tonic) o il blu di metilene puro, cioé senza altre sostanze? -28d#
Si tratta di composti studiati e testati per l'acquariofilia, quindi sono sen'altro da preferire.
Ciao
guaranito93
27-12-2007, 18:16
ok, grazie 1000 per la pazienza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |