Entra

Visualizza la versione completa : consilio nuovo pesce

paolo-77
18-07-2005, 16:10
ciao ragazzi ho come da profilo un Juwel vision 260 lt effettivi 210 lt, attualmente ho questa popolazione:
1 epatus
1 flavescans
10 cromis
Vorrei inserire una achanturus japonicus o achilles cosa ne dite è fattibile, sarei disposto a togliere anche 4 cromis.
fatemi sapere grazie

keronea
18-07-2005, 16:21
200 lirti è un pò stretto per 3 pesci di quelle dimensioni ;-)

lelef
18-07-2005, 18:53
a parte che è già abbastanza piena le specie che vuoi inserire hanno esigenze superiori ai 200 lt

Elvisx87x
18-07-2005, 21:52
secondo me sei gia al completo perche gli acanturidi sono specie che richiedono molto spazio magari qualche pesce piccolo

mollaq
18-07-2005, 22:08
Esperienza personale:
l'A. Japonicus è mooolto attivo e cioè ha bisogno di una vasca grande e sviluppata in lunghezza....non meno di 120 cm (anzi sarebbero ancora pochi)....
se lo metti destabilizzerà certamente l'equilibrio creato tra Zebrasoma ed Ephatus...
Non mi esperimo per quanto riguarda l'achilles perchè non l'ho mai avuto (però è stupendo)
Comunque concordo con gli altri tre acanturidi sono veramente 'tanti' per 250 litri, considerà che fanno tanta pupù e sporcano l'acqua in modo esagerato!

mbenassi
19-07-2005, 00:28
l'achilles

decisamente tosto da tenere #19 ..troooppo piccola la vasca #26

***dani***
19-07-2005, 10:18
povero hepatus e povero zebrasoma... veramente troppo poco lo spazio per due acanturidi... -20 -20 -20

paolo-77
19-07-2005, 10:31
[quote="daniloronchi"]povero hepatus e povero zebrasoma... veramente troppo poco lo spazio per due acanturidi... -20 -20 -20[/quote
non direi i due acanturidi non soffrono affatto, anzi stanno veramente bene e hanno trovato un ottimo equilibrio #36#

***dani***
19-07-2005, 10:37
hai l'acquario da marzo del 2004... spero che i pesci tu li abbia inseriti ben oltre la maturazione e magari piccoli...

aspetta ancora un paio d'anni e poi mi saprai dire... si perché sia hepatus che zebrasoma possono superare i vent'anni... ed arrivare vicino ai 20 cm l'uno ed ai 15 l'altro...

ma come fate a sostenere certe ipotesi... -20 -20 -20

Almeno dite che purtroppo li avete acquistati e ve ne siete affezionati... ma cercare di inserire un altro acanturide... un lager...

ok, non intervengo più tanto quello che penso lo sapete già, e tanto siete liberi di fare come volete...

paolo-77
19-07-2005, 10:57
Daniloronchi a detto:

hai l'acquario da marzo del 2004... spero che i pesci tu li abbia inseriti ben oltre la maturazione e magari piccoli...

hepatus inserito a dicembre, flavescens inserito a gennaio dimensioni all'acquisto piccole attualmente 7/8 cm

Almeno dite che purtroppo li avete acquistati e ve ne siete affezionati... ma cercare di inserire un altro acanturide... un lager...

perchè devo dire purtroppo, li ho acquistati consigliandomi con un negoziante molto competente, per il terzo acanturide ho visto una japonicus e un achilles vereamente belli e mi ero fatto tentare lo stesso negoziante mi aveva sconsigliato, però la tentazione era forte e ho chiesto un parere nel forum, bene non lo metterò
:-)

cowvette
19-07-2005, 14:12
esperienza personale

il japonicus è un pesce che non sta mai fermo e molto territoriale ai tempi mi monopolizzava tutta la mia vasca da 1000 l.

l'achilles anche lui molto in movimneto il mio è abbastanza tranquillo ma non ci spererei, da per il momento è il piu piccolo tra i grazndi.........

sono due specie molto sensibili e pieni sempre di parassiti ed in una vasca cosi picccola la probabilità di infestarsi è molto ma molto alta.

mi spiace sono pesci bellisimi tra i miei preferiti ma 200 l sono propio pochi.

mbenassi
20-07-2005, 01:07
ok, non intervengo più tanto quello che penso lo sapete già

invece è importante che dici la tua e lascia perdere se magari è impopolare..
l'unico difetto te lo già detto..ciao

***dani***
20-07-2005, 09:50
invece è importante che dici la tua e lascia perdere se magari è impopolare..

intendevo in questo post ;-)