PDA

Visualizza la versione completa : KalkWasser, prima volta costruzione e dosaggio??

Robbocellaris
25-12-2007, 12:41
Ciao a tutti ho comprato una piccola tanichetta di 5 litri con rubinetto di fondo. In questa vorrei crare una kalkwasser. Ho comprato L'idtossido di Calcio e Magnesio dell'Xaqua, vorrei sapere come fare il dosaggio, mi hanno detto di mettere un litro di acqua osmosi, con un cucchiaino abbondante di questo idrossido. Prepararlo durante il giorno, e farlo "sgoccilare" nella vasca di notte appena le luci sono tutte spente., il giorno dopo, buttare del residuo qualora ci fosse e rifare l'operzione. vorrei sapere se è esatto il tutto e alla settimana più o meno, quante volte va fatta questa operazione?
Ho pensato di prendere questo idrossido di Calcio e magnesio, così vado a riintegrare anche il Kh, tutto in una botta....che ne dite?

Abra
25-12-2007, 13:07
Robbocellaris, ottimo ;-) devi farlo tutte le sere se inizi e non buttare nulla di quello sul fondo lo recuperi x la somministrazione sucessiva poi na volta alla settimana lavi tutto e via,x il dosaggio io in 5l ne mettevo un cucchiaio da cucina tanto quello che non si mescola si deposita sul fondo e lo recuperi se vedi che se ne deposita tanto cala la dose :-))

Robbocellaris
25-12-2007, 13:46
abracadabra, come mai 5 litri? per curiosità? #24

Abra
25-12-2007, 14:04
Robbocellaris, in che senso come mai??? era la mia evaporazione la kalk deve andare in base a quella se evaporano 3l ne metti 3l ecc ecc ;-) se vuoi continuare fatti un reattorino collegato al ripristino molto meglio e + comodo.

Vutix
27-12-2007, 19:54
Robbocellaris, ha ragione abracadabra, , c'è un articolo molto semplice per costruirsene uno a prezzi irrisiri.io l'ho montato a giugno e funziona che è una favola!!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/reattore_kw.asp
;-)

VIC
28-12-2007, 09:32
Ok per kalk e mg però non integrare insieme anche kh.

Come ti hanno detto devi integrare tanta kalk per quanta evaporazione hai durante il giorno, mi raccomando.........goccia a goccia.

fra81
28-12-2007, 14:25
Scusate l'OT ma la kalk serve per alzare il ph essendo idrossido di calcio o aumenta anche il Ca stesso?

Vutix
28-12-2007, 19:28
fra81, serve ad alzare il Ca, e aiuta a tenere un ph abbastanza alto #36#

fra81
28-12-2007, 20:40
Grazie Vutix, #70 pensavo che alzasse solo il pH e bisognava integrare il ca liquido per aumentarlo

Vutix
28-12-2007, 21:11
fra81, la kalk aiuta a mantenere il ca, ma il più delle volte non è sufficiente, e bisogna comunque integrare o con il reattore(la soluzione migliore) o con integratori liquidi o in #36# polvere