Entra

Visualizza la versione completa : Black molly con patina bianca

jungher
24-12-2007, 19:25
5 gymnocorymbus ternetzi , 3 black molly , 1 pulitore (non mi ricordo come si chiama ma non è un'ancintrus, è di colore rosa chiaro lungo circa 3 cm e senza grosse pinne in rilievo)

70 lt ph 7,5 , Nitrati 10mg/l , nitriti assenti , temperatura 26 °C ben piantumato con anubias e microsorum, fondo in ghiaietto di circa 2 mm di diametro.

Tutto bene ma un black molly nella parte centrale del corspo quando si avvicina al neon presenta un specie di pellicola biancastra uniforme in metà del corpo , non filamentosa.

E' attivo , mangia e nuota , non noto altri dettagli.

Secondo voi con questi elementi devo peroccuparmi?

Ciao

jungher
25-12-2007, 20:56
cNel frattempo ho letto un pò di articoli , è ho ritrovato spesso il fatto che i black molly hanno necessità di un'acqua un pochino salmastrta e quindi di aggiungere un cucchiaino di sale grosso per 60 lt di acqua , e che la mancanza di sale può essere la causa di tali fastidi alla livrea.
Se secondo voi ha senso aggiungere sale per i mollyt , non potrebbe danneggiare gli altri pesci?

jungher
04-01-2008, 09:02
nel frattempo la situazione è cambiata , iblack molly con la loro patina stanno bene ma uno dei gymnocorymbus ternetzi , che da un anno è nell'acquario ha come una lanugine bianca sugli occhi e sulla bocca (sembra come avesse una retina trasparente sulla testa) stra sul fondo e ha la respirazione accelerata.
Gli altri pesci non sembrano avere problemi i valori acqua sono gli stessi.
Secondo Voi ?????

lele40
04-01-2008, 20:49
bene per il sale ai molly ,ma lo stesso ha infastidito il resto della popolazione.prova a spostare il colpito in acqua normale.

jungher
05-01-2008, 22:48
mi sono spiegato male , il fatto del sale l'ho solo letto , ma non ho ancora fatto nulla .
invece il gymnocorymbus ternetzi mi preoccupa in quanto questa patina cotomnosa sul muso sembra più spessa ,respirazione accelerata , non mangia e non scappa se stimolato.Sionceramente non nota altri sintomi , dalla scheda malattie non vorrei fosse malattia colonnare.
Cosa mi consigli? Ripeto i 5 gymnocorymbus ternetzi che sono nell'acquario vivono tranquillamente da + di 1 anno.
Ciao

lele40
06-01-2008, 13:30
,respirazione accelerata , non mangia e non scappa se stimolato.Sionceramente non nota altri sintomi , dalla scheda malattie non vorrei fosse malattia colonnare.

probabile!
prova ad attuare le terapie consilgiate in schede

jungher
07-01-2008, 20:40
con il general tonic quanti giorni di terapia mi consigliate , 5 in vasca separata.
Devo alimentarlo?
E' dentro da 2 gg e vedo qualche piccolo miglioramento nella massa cotonosa sulla bocca , la respirazione è sempre accelerata ma mi pare un pochino + mobile.
Consigli su durata e alimentazione?

lele40
07-01-2008, 22:32
la posologia e' indicata sul retro della confezione sollevando l'etichetta.
inoltre in 40ena metti due cucchiaini di sale da cucina e lasciali per tutta la durata della terapia .occhio a osservare una sofferenza del pesce nel qual caso cambierai un po' di acqua.