Entra

Visualizza la versione completa : Avranno troppa luce...

Skotty81
18-07-2005, 15:13
Da febbraio ho allestito la mia vasca da 70L vedi profilo.
I valori sono ok, e la luce è composta da 2 neon da 15w un lifeglo 6700K e un philips 840.
Cambio acqua 10 L a settimana e ferilizzo seguendo il piano dennerle con e15-v30-s7-planfzengold a dosi consigliate.Ormai sono 3 mesi abbondanti che ho delle alghe filamentose di lunghezza massima 1-2 cm, abbastanza spesse e coriacee colore verdescuro che in acqua sembrano quasi nere.
le ho già eliminate a mano, ho fatto un trattamento tempo fa, ho aspettato 2 mesetti cercando di essere regolare e preciso nei cambi e mantenere ivalori stabili il più possibile, ma non riesco a debellerle.
Esse in particolare sono sulle anubias nane, mi domandavo se fosse un problema di troppa luce....non so più come fare, i pesci stanno bene tanto che ogni mesetto partoriscono avanotti ma le piantine hanno sempre le alghe.
La limnophila non è di quel verde brillante, le foglie più vecchie dopo un po tendono a dibventare con un alone marroncino charo.
Vi prego datemi una mano....devo rifare tutto o devo provare a aspettare.
Ho anche allestito un acquarietto da 35 l per avanotti e li ho messo una ludvigia repens, una echino e del microsorium legato a un tronco, ho ferilizzato il substrato solo nei punti in cui ho esso le piante con pstiglie a rilascio graduale e fartilizzo a metà dose con la medesima linea dennerle.
Lascio la luce accesa 9 ore e non ho problemi di alghe per ora li.
Non capisco proprio come mai nell'altra vasca invece....

Skotty81
20-07-2005, 10:02
nessuno mi aiuta?

NPS Messina
20-07-2005, 15:04
Ti sposto nella sezione adatta (alghe).
Comunque dovresti indicarci i valori di po4 e no3,solitamente queste alghe approfittano di un'eccessiva presenza di nutrienti.

Skotty81
20-07-2005, 17:02
I fosfati PO4= 0.1-0.2 mg/l
I nitrati NO3= 12.5 mg/l
Ph: 7.3
Kh: 5
Gh: 11
Fe: minore di 0.1 mg/l
CO2: 30 bolle al minuto

Ore di luce 8 già ridotte da un mese, prima erano 10.

Come devo comportarmi con le anubias nana e le criptocorine che accusano segni maggiori di queste alghe...devo eliminare le foglie colpite?
Ho notato che le foglie più in ombra sono prive di alghe, ho paura che se le espongo alla luce incomincino a essere infestate.
La mia vasca è 70L e ho:

3 platy coral
3 guppy
1 avanotto guppy
5 coridoras
4 otocinclus
8 cardine

ho troppi pesci che inquinano troppo forse?Però ho i nitrati a 12.5 mg/....