PDA

Visualizza la versione completa : qualcuno lo conosce?


Simofax
24-12-2007, 14:44
in un negozio ho visto dentro ad una boccia una specie di lucertola marina... era bianca, sembrava un pesce allungato ma con le zampe!! :-)) .. sul collo aveva anche 2 cornine rosse, sembrava un drago!! -11 ... qualkuno sa come si chiama?!?!

Mr. Hyde
24-12-2007, 14:53
un proteo?

http://digilander.libero.it/speleologia/html/images/proteo3.jpg

è un anfibio

Sun
24-12-2007, 16:23
-05

#24

#06 e solo che non mi è piaciuto in faccia :-D

xaipher
24-12-2007, 17:20
Molto probabilmente era un Axolot ;-)

Mr. Hyde
24-12-2007, 17:26
ma axolotl no ha 2 branchie, se ben ricordo ne ha 6... e poi non è particolarmente allungato...

Barcello
24-12-2007, 17:47
anche io penso che si riferisse ad un proteo.
mi affascina molto quel cosino ^^

Italicus
24-12-2007, 20:06
proteo impossibile, se invece lo è denuncia subito il negozio, sono ad alto rischio, probabilmente è un axolotl, se sì, denuncialo lo stesso, una bestia del genere in una boccia, spacciandolo per di più per una lucertola marina -04

xaipher
24-12-2007, 20:08
Italicus, mi ha preceduto di pochi minuti ;-) ...ripeto che è molto probabilmente un axolot.

Mr. Hyde
25-12-2007, 01:11
Simofax, facci sapere!!!

Proteo
http://www.serpenti.it/anfibiita/proteusanguinus.jpg

Axolotl
http://grandpacliff.com/Animals/Img-Animals/Img-Albinos/albino-salamander-axolotl-b.jpg


Italicus, a me è capitato di vedere axolotl in negozi... #07 #07

Adam
25-12-2007, 02:39
infatti il proteo è raro e protetto.

probabilmente era un axolotl e poi in effetti a 2 "cornine" rosse,mica uno si mette a contare se sono 2,4 o 6.
a prima vista ne ha una destra e una a sinistra.

ciao

Sion
25-12-2007, 12:09
secondo me doveva essere un proteo

pure a me a vedere dalla fotografia è piu quello che mi ricorda un drago della mitologia giapponese

speriamo di no -20 -20 -20 -20

Simofax
25-12-2007, 15:54
è un proteo! ne sono sicurissimo!!! :-)) ... nel caso in cui lo volessi comprare quanto costerebbe?... cmq nn lo spacciava x lucertola marina, sono io che le ho dato quel nome... cmq proteo senza dubbio!

Simofax
25-12-2007, 16:00
ho appena letto che può vivere fino a 100 anni!!!! -05 -05 -05 fantastico!....

Mr. Hyde
25-12-2007, 17:58
può vivere fino a 100 anni!!!!

questo è vero ma non nelle coindizioni di allevamento, bensi in natura. se leggi in giro ti accorgerai di quanto è strabiliante lo stile di vita di questi animali 'cavernicoli'.

Comuqnue come han fatto notare xaipher e Italicus, non credo sia possibile venderlo...

Adam, a colpo d'occhio comunque si nota che axolotl ha una 'coroncina' di branchie ;-)

Simofax
25-12-2007, 18:02
cmq è un essere affascinante!! #17 #36#

Adam
26-12-2007, 01:09
[quote]Adam, a colpo d'occhio comunque si nota che axolotl ha una 'coroncina' di branchie [/quote[
giusto.


ma se è un proteo è illegale allevarlo,venderlo e tutto il resto.
inoltre la sua pelle è delicatissima alla luce,
vivendo in natura nelle grotte carsiche del nord-est italia e paesi vicini.

per curiosità sei del nord-est?

comunque sia è illegale detenerli,ucciderli e prenderli e devono essere lasciati in santa pace nelle grotte.

ciao

lorekorn
26-12-2007, 02:07
il negoziante qui nel mio paese ha un paio di Axolotl..sono dei bestioni..saranno stati sui 20 cm...cmq erano completamente immersi in acqua..ma non soffrono dato che sono anfibi?

Mr. Hyde
26-12-2007, 11:38
lorekorn, gli axolotl sono salamandre, hanno un altro stile di vita, diciamo che il proteo è di quel colore perchè vive al buio mentre le foto di axolotl da me postate rappresentano la colorazione albina, ma in natura si presenta anche grigio.

E' un animale che come hai notato diventa molto grosso, molto vorace e molto delicato in quanto le condizioni dell'acqua sono molto importanti per lui, che ha una pelle delicatissima.
Alcuni lo tengono in laghetto...

è molto curioso come animale (si riproduce anche in stato larvale, ovvero in quella buffa forma di girino branchiato) ma sinceramente non terrei un animale così delicato e 'alieno' alle mie abitudini e consuetudini di 'allevatrice' ;-)

fuvo86
26-12-2007, 11:53
ma sinceramente non terrei un animale così delicato e 'alieno' alle mie abitudini e consuetudini di 'allevatrice' ;-)


quoto anche perchè credo che per tenere un animale in cattività prima si debba ricreare al meglio le sue condizioni di vita ed ambientali perchè come diceva butterfly non è l'animale a scegiere dove vivere ma noi che gli diciamo dove deve stare per cui abbiamo solo oblighi verso di lui!

Mr. Hyde
26-12-2007, 12:00
fuvo86, senza dubbio. certo tra negozio (certo con alcune eccezioni) e casa mia sono sicura che non ci sia paragone in fatto di qualità, ma non tanto perchè il negoziante è un imbecille, quantl per il fatto che non ha il tempo che ho io per star dietro a ogni singolo animaletto... in ogni caso io no nme la sentirei ;-)

esox
27-12-2007, 01:11
gli axolotl sono in quota cipes e devono essere registrati...
non si tengono chiaramente in una boccia, ma a bassa temperatura, altrimenti raggiungono la forma anfibia (per altro naturale) e perdono le branchie ecc....
si vendono molto le forme albine...però, secondo me , è una crudeltà far vivere sempre un animale in stato semo larvale per i nostri comodi....anche se appunto si riproduce ecc...
è a tutti gli effetti una salamandra e dovebbe vivere come tale!!!!

Adam
27-12-2007, 01:20
giusto.
può essere neotenico(cioè sempre acquatico a respirazione branchiale pure da adulto) o terrestre.

dopo metamorfosato è come Ambystoma tigrinum,nero e giallastro se non sbaglio,
e penso sia pure più bello e facile da allevare.
penso ma non ne sono certo.

MonstruM
28-12-2007, 04:01
Salve, essendo neofita di acquari difficilmente mi intrometto in discussioni di cui so poco o nulla. Ma fin da piccolo ho nutrito una smodata passione per il mondo zoologico che mi ha permesso di conoscere vari animali ed appassionarmi ad alcuni di essi. Tra questi vi è il proteus anguinus, chiamato Proteo.
Esso è l'unico vertebrato troglobio europeo, ovvero l'unico animale appartenente ai vertebrati che vive esclusivamente in ambienti quali grotte e fiumi sotterranei in tutta l'Europa. Per questo motivo ha bisogno di buio costante poichè la sua struttura fisica è specializzata per il suo habitat, di cui si può notare una colorazione albina e un apparato visivo atrofizzato. Da ciò si evince che esso non è adatto alla vita in acquario che, internamente o esternamente, è sottoposto a continui cambiamenti di luminosità.
Inoltre è segnalato dall'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) come specie vulnerabile, per via del continuo disfacimento dei propri abitat naturali e della distruzione indiscrimata delle falde acquifere europee. Da ciò si evince che l'animaletto in questione non è commerciabile sotto nessun punto di vista e che la sua cattura è esclusivamente a fini scientifici essendo la vita dello stesso ancora poco chiara, come ad esempio ciò che riguarda la riproduzione.
Mi accerterei quindi se fosse veramente la specie protetta in questione e, in caso affermativo, rivolgersi alle autorità competenti.
Per ulteriori info:
http://en.wikipedia.org/wiki/Olm
http://www.iucnredlist.org/search/details.php/18377/summ
http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2319

Scusate la lunga disgressione ma il Proteo mi ha sempre affascinato fin dai tempi del mio primo album di figurine sugli animali, (all'età di 5 anni :-))) e vorrei ricordare che avere un animale del genere sul territorio italiano dovrebbe essere motivo di orgoglio scientifico.

Sion
28-12-2007, 11:17
-05 -05 -05 -05

certo che ogni giorno si impara qualcosa...

-20 -20 -20 pero a tenere un animale cosi delicato in una boccia #07 #07 #07

Mr. Hyde
28-12-2007, 12:50
MonstruM, ;-) condivido appieno il tuo amore per la zoologia... da quando ero una bimbetta piccola così! :-)

Sion, infatti è assurdo tenere animali in una boccia, axolotl, proteus, pesci, rane... #07 #07