Visualizza la versione completa : Aiuto Anemone
Salve ragazzi e tanti auguri a tutti voi, oggi ho comprato un'anemone di colore marrone chiaro con le punte dei tentacoli verde chiaro chiaro volevo consiglio su alimentazione e su il suo sistema di vita, per esempio stamani lo trovato chiuso è normale o no? lo ho inserito ieri sera quanto ci mette ad aprirsi? rispondetemi per fafore non vorrei fare cavolate.
Grazie Omar
Se riuscissi a postare una foto potremmo aiutarti anche ad identificarlo!
Dalla descrizione potrebbe essere ance un'Entacmea!
Il fatto che si chiuda è normale, soprattutto di notte!
Potresti vederla anche rimpicciolita, con colori che ricordano un moribondo, per capirci, ed è normale anche quello!
Le anemoni sono invertebrati mobili, pertanto si vanno a sistemare nei punti ottimali in fatto di illuminazione e movimento di acqua.
Per l'alimentazione, se proprio vuoi, puoi darle uno, due pezzettini di gamberetto od altro mangime ogni 10-15 giorni.
Se poi inserisci alimenti per coralli, considera che loro riescono a cibarsi anche con questi!
ma quando la vedrò aperta come in negozio? cioè quanto tempo a bisogno per amientarsi? io lò inserita iei sera alle 18 circa
BLUPROFONDO
24-12-2007, 11:46
Fallo ambientare per bene e vedrai che se l'animale è in salute si aprirà. Cerca nei limiti del possibile, di collocarlo lontano dalle aspirazioni delle pompe. Se hai un po' di fortuna troverà il suo posto da solo, quidi a volte è inutileriposizionarlo altrove tanto lui ritornerà dove sta meglio; per cui a volte quando si ha anemoni in vasca bisogna costruirla intorno a lui.
Ciao
ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/24122007_007__576.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/24122007_006__182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/24122007_005__333.jpg
dai che e in via di adattamento ;-)
ho scritto perchè qualche tentacolo sebra che a metà si stia staccando è normale?
BLUPROFONDO
25-12-2007, 12:02
Si sta adattando, dalle foto non mi pare che sia messo male, anzi!!
Pazienza prima di tutto!!!
Ciao
DeathGio
07-01-2008, 13:16
Io ho comprato da 2 giorni un'anemone identica (Radianthus ritteri).
Il mio problema non è che non si apre ma che continua a trottolare per l'acquario, sembra una giostra per bambini, ruota su se stessa e si solleva dal fondo.
Ho provato a metterle roccettine sulla sabbia e posizionarla sulla roccia stessa, ma nulla, continua a girare per l'acquario per poi fermarsi ribaltata.
Che cosa devo fare? è normale? è lei pazza? AIUTOOOOOOOOOOOOO, non voglio perderla!!!!!!! #07
Prova ad incastrarla (delicatamente!!!) in un'incavo di qualche roccia!
Purchè riceva luce!
Di seguito trovi un sito che ti può aiutare a conoscerla meglio!
http://www.mare2000.it/Invertebrati/ritteri.htm.
DeathGio
07-01-2008, 15:42
Sì, la scheda l'avevo già consultata solo che trovandomela così "esagitata" mi sono preoccupato e non ho trovato nulla che ne descrivesse i metodi di spostamento.
Comunque provo ad incastrala meglio, che l'altro giorno quando ci avevo provato l'avevo solo appoggiata ed è scappata subito.
Grazie del consiglio. Se ce ne sono altri ben vengano che sono stra preoccupato. :-(
Riccio79
07-01-2008, 17:49
Beh DeathGio, l'anemone gira per la vasca fino a che non trova una sistemazione di suo gradimento...e una volta trovata la posizione ideale non è detto che dopo qlc mese non torni di nuovo a spostarsi... è la caratteristica un po' negativa degli anemoni, oltre all'eventuale ammoniaca che rilasciano se muoiono.... vedrai che si troverà una sua posizione, che magari sarà pure imboscata da qlc parte :-D :-D
DeathGio
08-01-2008, 11:00
Riccio, alimenti le mie speranze, grazie.
Tuttavia è normale che trascorra del tempo ribaltata?
Mi sembra un po' stupida, gira che ti rigira finisce sempre nello stesso posto solo che ora si è messa con il piede in alto e i tentacoli sotto. #24
Riccio79
08-01-2008, 19:56
Scusate l'ot, ma deathgio sei di corteolona?? Siamo a 2 km di distanza...
alfio lavazza
08-01-2008, 22:05
Riccio, alimenti le mie speranze, grazie.
Tuttavia è normale che trascorra del tempo ribaltata?
Mi sembra un po' stupida, gira che ti rigira finisce sempre nello stesso posto solo che ora si è messa con il piede in alto e i tentacoli sotto. #24
rilassati
ho litigato molto con anemoni varie e diverse mi hanno lasciato
il problema piu' grosso e che quando vanno in giro ti si possono infilare nelle pompe di movimento... lascio a te la conseguenza.
ogni volta che fai qualche cambiamento: pompe movimento luci ecc
ti ci vuole una settimana prima che si riprendano.
bell'animale comunque
ciao
DeathGio
10-01-2008, 14:14
Aggiornamento:
La pompa di movimento è "schermata" e grazie al cielo non può capitare nulla se la "l'infame" decide di avvinghiarsi ad essa, ma la notiziona è che da ieri sera, dopo l'ennesimo tentativo, sembra essersi fermata. Si è aperta tutta non appena ho fermato la pompa secondaria.
Prende sempre più piede il dubbio che sia sovradimensionata e quindi troppo forte per il mio acquarietto. -05
DeathGio
15-01-2008, 10:53
http://img266.imageshack.us/img266/6629/anemoneforumbu6.jpg
Qualcuno mi sa dire se secondo lui sta tirando le quoia? E' da un po' di tempo che non muove ed allunga i tentacoli se ne resta sempre così, a volte i tentacoli diventano anche piccini piccini quasi rinsecchissero.... che faccio? -05
alfio lavazza
16-01-2008, 00:11
guarda per certo quando muore tende a ribaltarsi e la vedi sciogliersi!
dalla foto non è malaccio nel senso che quelli gonfi sono belli.
prova a darle da mangiare direttamente nella bocca un po' di pappone
DeathGio
17-01-2008, 10:09
Fornito pappone l'altro giorno.
Il piede si è gonfiato, il che mi fa pensare che abbia mangiato, tuttavia i tentacoli non sembrano aver preso un aspetto migliore. #24
alfio lavazza
17-01-2008, 12:02
guarda che ci mettono parecchio a interagire
comunque se sta morendo te ne accorgi -20
in c..lo alla balena
ladroiii
18-01-2008, 16:48
se si comprano quelli di fondo se ne stano buoni buoni :-)
DeathGio
18-01-2008, 16:53
La situazione non migliora, la pancia sotto si è stinta e sta diventando sempre più trasparente e i tentacolini sono tornati a raggrinzirsi. -20
ladroiii
18-01-2008, 20:04
aspetta qualche giorno e vedi come reagisce dagli un po di tempo ;-)
DeathGio
21-01-2008, 10:50
se si comprano quelli di fondo se ne stano buoni buoni :-)
Scusa e quali sarebbero quelli di fondo?
Me ignorante :-(
ladroiii
21-01-2008, 12:50
il malu bianco con i tentacoli viola inserisce il piede nella sabbia e dificilmente si sposta se messo dove ce luce...ma poi ce ne sono altre varieta... :-)
premesso che bisogna prima chiedere e poi comprare...DeathGio, come ha reagito al cibo?
DeathGio
21-01-2008, 17:37
molto bene, dopo due giorni di artemie si è ripresa.
Tutta colpa del venditore che mi ha detto che per nutrirla bastava la soluzione per invertebrati, la piccola aveva solo un sacco di fame. #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |