Visualizza la versione completa : Secondo voi il cavo riscaldato fa crescere meglio le piante?
sciavica
24-12-2007, 01:55
Il mio negoziante mi ha consigliato per una miglior crescita delle piante il cavo riscaldato che viene posto sotto il substrato #07 . Secondo voi è un utile aiuto o è solo un metodo per farmi spendere più soldi? -04 -04
GASTROMYZON
24-12-2007, 02:06
credo sia un discorso di temperatura dell acqua in profondita nelle radici, cmq non so non l ho mai usato #24 e non penso ce ne sia un largo uso
anguillacea
24-12-2007, 14:22
ti parlo non per esperienza ma per sentito dire... pare che qualcuno lo abbia usato poichè in teoria il cavetto ha una sua logica! L'ho letto su un topic tempo fa... sembra però che non si siano riscontrati miglioramenti sulla crescita delle piante! io non lo metterei... anzi non lo metterò!!! (visto che sono riuscito a comprare uno stilus da 114 litri e tra poco mi arriva...)
NPS Messina
24-12-2007, 16:59
E' tutto un discorso di "filosofia di gestione" applicato alla vasca.
Si devono tenere di conto determinati fattori ed in base a quelli decidere sul suo impiego o meno.
Mi spiego.....
le nuove "correnti" non utilizzano più il cavetto da parecchio tempo, visto che statisticamente è stato provato che in una vasca con il fondo abbastanza "drenante"basta ed avanza la circolazione d'acqua ad ottemperare alle richieste delle piante.
Mi spiego meglio....
le radici per nutrirsi usano una "reazione chimica", in pratica rilaciano degli ioni che si legano a quelli degli elementi dei quali vogliono nutrirsi.
Per fare questo però abbisognano di un ambiente ottimale, dove sia presente una buona quantità d'acqua ed un'ottimale presenza batterica (i batteri partecipano alla "scomposizione chimica" delle macromolecole, rendendole più "appetibili").
Queste reazioni in presenza di un fondo troppo compatto no avengono, e quindi si può ovviare con un cavetto, che crea una corrente ascensionale, oppure con una "falda" da realizzarsi con l'ausilio di un'intercapedine fatta con una rete.
Quindi in base alla tua idea di allestimento potremo capire se fai bene ad usare il cavetto o meno.
Io sto per allestire un acquario con cavetto dato che ho deciso di sposare la filosofia dennerle, se è utile o no non lo so, te lo saprò dire tra qualche mese quando i risultati inizieranno a vedersi.
anguillacea
25-12-2007, 05:23
perfetto! almeno ci dici se è utile o meno!!!
so che il cavetto va usato quando si mette sabbia molto fine proprio per quello che ha detto NPS MESSINA ;-) ;-) ;-)
NPS Messina
25-12-2007, 19:30
Io sto per allestire un acquario con cavetto dato che ho deciso di sposare la filosofia dennerle, se è utile o no non lo so, te lo saprò dire tra qualche mese quando i risultati inizieranno a vedersi.
Fai bene ad utilizzarlo, la Dennerle lo prevede come complemento al protocollo, un "optional" che potrebbe essere utile ;-)
Personalmente non sono mai stato contrario al suo utilizzo, ovviamente preferisco consigliarlo quando effettivamente può servire.
Il forum serve anche a farci risparmiare qualche soldino (che con sta crisi fa sempre comodo).
:-)
Il forum serve anche a farci risparmiare qualche soldino (che con sta crisi fa sempre comodo)
-20 come non essere d'accordo al 100 %.... tornando al discorso del cavetto (altrimenti se parliamo di crisi non la finiamo piu) è un po' come chi vuol fare un acquario ada e compra solo il fondo della ada, ecc... diciamo che se l'idea è di fare un certo tipo di acquario e affidarsi quindi alla linea che ci permette di realizzarlo le spese sono da mettere in conto.
Detto ciò aggiungo cmq che ci sono cavetti anche piu economici, la stessa dennerle ha lanciato una linea "economica", poi c'è anche la resun e qualche altra marca che al momento non ricordo.
Come hai gia espresso bene NPS Messina il cavetto crea una corrente ascensionale facendo circolare l'acqua anche sotto il fondo, cosa molto utile in caso di fondi compatti tipo il deponit-mix evitando così che si formino delle sacche di ossigeno nel fondo.
Quindi sciavica decidi che tipo di acquario vuoi realizzare e quindi il fondo da utilizzare poi si vedrà se il cavetto può essere utile o è solo una spesa in più, considera cmq che il cavetto riscaldante non sostituisce il riscaldatore classico.
Ciao
anguillacea
26-12-2007, 17:19
interessante la teoria delle correnti di acqua calda... non lo sapevo! ;-)
anguillacea
26-12-2007, 17:28
ah caritz... mi daresti i dettagli del protocollo dennerle?? che tipo di ghiaia utilizzi? sto per allestire il mio nuovo stilus e accetto ogni consiglio :-)) :-))
[quote] ..... considera cmq che il cavetto riscaldante non sostituisce il riscaldatore classico.
Ciao
Questo potrebbe non essere vero in assoluto, as esempio la Elos prevede nei suoi acquari completi come unico sisteme di riscaldamento il cavetto.
Questo potrebbe non essere vero in assoluto, as esempio la Elos prevede nei suoi acquari completi come unico sisteme di riscaldamento il cavetto.
Non conosco il sistema della elos, ma quello della dennerle prevede cavetti a basso voltaggio e wattaggio infatti viene consigliato un rapporto W/L di 1-3 W ogni 10 L (piu il riscaldamento dell'acqua classico con un rapporto di 3-6W su 10L).
Riportando quanto scritto sul libro della dennerle dice:
Per ottenere con facilità ed in modo sicuro una circolazione nel materiale di fondo dell'acquario, possiamo impiegare un cavetto che si riscaldi moderatamente. Esso viene sistemato a serpentina sul vetro di fondo della vasca. In questo modo, nel materiale di fondo si creano delle zone di calore che generano una lenta e lieve circolazione dell'acqua ed i microrganismi hanno così il tempo di preparare bene le sostanze nutritive.
La quantità di acqua presente nel materiale di fondo dell'acquario andrebbe cambiata massimo una volta al giorno. Questo è del tutto sufficiente.
La circolazione del fondo costante e moderata fa dell'intero fondo dell'acquario un filtro biologico.
Un ulteriore vantaggio dei cavetti riscaldanti: i cianobatteri sul fondo non hanno speranze !
Ora forse questo discorso viene fatto appunto dalla dennerle perchè come materiale di fondo usa il deponit-mix che è una sabbia fine consigliando uno strato minimo di 1,5-3 cm fino a 6 cm che favorirebbe di molto la crescita delle cryptocoryne.
Evita la formazione di zone anossiche e il fenomeno dei "piedi freddi" cosa frequente a quanto ne so in acquari con una colonna d'acqua di una certa misura.
anguillacea
27-12-2007, 14:32
ma lo sai che quasi mi hai convinto??? correrei quasi a comprarne uno...
ehehe in effetti io ti ho scritto solo quello che ho letto su libri o su qualche sito, è tutta teoria non ho un riscontro pratico almeno fin che non mi arriva l'acquario (spero che arrivi per la metà di gennaio), molto utile sarebbe sentire l'esperienza di qualcuno che lo usa per sapere se oltre ai pro che ho scritto ce ne sono altri ma sopratutto se ci sono anche dei contro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |