Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi su AbbassaFosfati

Woodoo
18-07-2005, 14:33
...tempo fa avevo preso delle resine antifosfati ...esattamente di due marche diverse ..una è della JBL e l'altra e dell'Amtra !!

La cosa che ho notato nei due prodotti è:

Il Jbl si presenta sotto forma di granulato ..abbastanza fine di colore marrone ...sembra come la torba per intenderci ...rilascia una colorazione rossastra ...sembra a base di ferro ..ma non ne sono sicuro + di tanto

L'amtra invece si presenta sotto forma di granulato fine come per il primo ..ma la colorazione è decisamente chiara ...per intenderci è di colore panna!!

nessuno dei due è rigenerabile!!

Da questo ne deduco che i due prodotti utilizzino differenti composti + o meno naturali per ridurre i fosfati.
Secondo voi ...e qui mi rivolgo a coloro che hanno già provato resine e vari prodotti per ridurre i fosfati ...quale dei due fa meno danni ..inteso che non rilasciano silicati e schifezze negative in vasca ????

Insomma ...quale dei due è meglio ?? ...so che si parlava di alluminio / ferro ....ditemi voi :-))

Ciao :-)

uffi
18-07-2005, 15:25
... sinceramente non so ... io personalmente ho utilizzato le resine della seachem ... sono palline bianche e mi hanno detto che sono a base di ferro..

sono davvero ottime ... fosfati da >0.2 a <0.1 in davvero pochissimo tempo...aspettiamo qualche saggio ... dubito che dal colore si riesca a capire qualcosa ... se invece così fosse bianche-->ferro scure-->alluminio ... ma prendi con le pinze quello che ti dico xkè non ne sono proprio sicuro! #19

esox
18-07-2005, 15:33
scuro : ferro
bianche alluminio

quelle a base di fe (come rowaphos) sono generalmente migliori

uffi
18-07-2005, 15:35
.... esox le seachem come sono?

esox
18-07-2005, 15:37
non le ho mai provate personalmente, ma la marca è affidabile
io uso le tropic marin per le alluminio e rowaphos per le fe

uffi
18-07-2005, 15:43
...capito ... una cosetta ... ho poche alghe ... solo su gli "ornamenti" ossia un po sui legni e un po solo sulle rocce ... ma poche ... e i miei nuovi epazochelius si stanno dando da fare ... ma il Po4 a 0.1 è buono o no?

Woodoo
18-07-2005, 15:56
scuro : ferro
bianche alluminio

quelle a base di fe (come rowaphos) sono generalmente migliori

Quindi mi stai dicendo che se utilizzo JBL ..è meglio ...invece che Amtra #36#

In questo momento ho dentro le JBL ....visto che avevo già aperto la confezione ...direi che allora non prendo + quelle a base di alluminio ...Amtra #19

Grazie Fabri ..come sempre preciso #18

esox
18-07-2005, 16:07
ma il Po4 a 0.1 è buono o no?

nel dolce va benissimo

Woodoo
18-07-2005, 16:33
non le ho mai provate personalmente, ma la marca è affidabile
io uso le tropic marin per le alluminio e rowaphos per le fe

Allora ...devi spiegarmi acche in che siytuazione posso usare l'uno o l'altro ...se li usi tutti e due ..in diverse situazioni ...quali sono ? #19

esox
19-07-2005, 15:36
nessuna situazione particolare, solo hanno 2 fasce di prezzo differenti, le alluminio costano quasi la metà delle fe. inoltre le rowa assorbono pure i silicati

DECASEI
24-07-2005, 19:24
Quelle a base di ferro assorbono di piu di quelle a base di alluminio ..
Le scure nere o rosse sono a base di ferro; le bianche o chiare sono a base di alluminio...

Woodoo
25-07-2005, 01:32
Quelle a base di ferro assorbono di piu di quelle a base di alluminio ..
Le scure nere o rosse sono a base di ferro; le bianche o chiare sono a base di alluminio...

Ottimo allora ...continuo a prendere quelle della JBL che sono a base di ferro ..oppure provo le saechem la prossima volta #19