PDA

Visualizza la versione completa : Lampade a risparmio energetico perchè no?

Mauy
23-12-2007, 22:17
Ciao a tutti..siccome a breve mi costruisco una vaschetta da 40 l con coperchio fai da te..stavo pensando di mettere come luce una a risparmio energetico..tipo da 10 w (effettivi 70 circa) al posto del classico neon...può essere una buona idea? Ha qualche controindicazione?la luce riesce a scendere di 30 cm, cioè l'altezza dell'acquario? grazie per l'aiuto ciao ciao

-ale-
24-12-2007, 03:12
10 watt di una pl sono dieci watt effettivi,non 70 ;-) ...dunque un po' scarsini(0.25 w/l),però dipende dalla tua necessità...guarda è un argomento che è stato trattato molto..comunque ti posso dire che non ci sono controindicazioni(io ne uso una da 6500 kelvin e 21 watt su un acquario da 50 litri effettivi...)

SJoplin
24-12-2007, 12:07
Ha qualche controindicazione?la luce riesce a scendere di 30 cm, cioè l'altezza dell'acquario? grazie per l'aiuto ciao ciao

la controindicazione è che di risparmio energetico c'è ben poco, nel senso che il consumo è quello di un neon e per l'impostazione dei tubi (se ci fai caso una parte riflette contro l'altra) disperdi lux a fronte dello stesso consumo di w.
per spiegarmi meglio, almeno secondo me, la massima resa l'hai con dei tubi lineari i classici T5 o T8 che siano; con le PL già sprechi un po', sempre per il discorso di quella parte di tubo che piegata su sè stessa manda la luce a riflettersi contro l'altro pezzo di tubo. con le ES oltre ad avere il difetto delle PL, aggiungi quello dovuto alla disposizione di 3 PL una contro l'altra.
detto ciò, se non te ne frega nulla, 30 cm li fai, però non contarli come 10W ;-)

p.s.: ma sul dolce lux,lumen,par,pur e via dicendo non si guardano?
è una domanda, ovviamente :-). di là sul marino, se azzardi un discorso in termini di W, come minimo ti prendi una smitragliata alle gambe :-D :-D

Mauy
24-12-2007, 13:37
Allora la questione è che questa vaschetta dovrà essere allestita per avanotti e le piante fanno solo da contorno a tutto il sistema..non devo creare un plantacquario..per la questione dei watt: io ho un acquario da 200 l tutto piantumato e con 60 W di luce mi trovo bene (ho anche CO2) perchè appunto allevo piante non tr esigenti e farei lo stesso con la vaschetta..quindi il problema dovrebbe risolversi...quindi se ho capito bene non è vero che hanno una potenza effettiva di 70 W ecc? che pacco :-(

-ale-
24-12-2007, 14:24
Mauy, da quello che ho capito io le pl indicano la potenza vera (nel tuo caso 10 watt) e poi indicano il wattaggio di una lampada ad incandescenza di pari resa luminosa(per questo si chiamano risparmio energetico,una lampada da 10 watt illumina come una da 70 ad incandescenza)...pero nel calcolo dei watt litro si prende in esame la potenza reale della lampada(10 watt).....ora non so se i termini da me usati sono corretti ma il discorso è questo....se vuoi fare una plafoniera devvero carina vai all'ikea e ti prendi questa(mia foto) e con 7 euro piu il prezzo della lampadina (stai sui 6500 kelvin) stai sotto i venti euro...sulla potenza stai sul massimo che trovi,nei supermercati arrivano fino a 27,pero occhio ai kelvin.. ;-)

-ale-
24-12-2007, 14:28
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/scambio_037_194.jpg

-ale-
24-12-2007, 14:32
la plafoniera è compresa di braccio da attacco al tavolo,ed è tutta inj alluminio satinato,insomma non le lampade fuffa in plasticaccia(poi cavolo a 7 euro mi sembra davvero regalata)....se puoi vuoi fare l'esoso te ne prendi due con 54 watt(27 *2) ti togli anche delle soddisfazioni se decidi di mettere piente di un certo livello...

Mauy
24-12-2007, 14:59
Grande Ale...il problema è che in Sardegna devi sapere, l'IKEA non c'è perchè il nostro governo ha deciso di boicottarla per non rovinare la "mafia" immobiliare dei soliti noti presenti qui..e noi poveri cristiani ce la prendiamo li..a parte tutto non ci avevo pensato della vaschetta aperta..è molto toga..ma pensi che saltino i pesci? ricordo avanotti di guppy.. :-)

-ale-
24-12-2007, 15:20
a che bello schifo..in effetti ci sono stato molte volte in sardegan, ma ikea non l'ho mai vista...(puoi provare da fadda,che deve essere da quanto ho capito il brico della sardegna,almeno quando ci sono andato aveva un bel po di roba....)..allora quella vasca l'ho costruita io 2 o 3 mesi fa...davvero divertente e gratificante...per quanto riguarda il fatto di aperto o chiuso,è innegabile che aperto sia molto piu bello(io in casa ho 3 acquari e tutti e tre aperti e senza tiranti..),l'unico incoveniente è l'evaporazione maggiore ma comunque nulla di allarmante o ingestibile..guarda a me sono saltati fuori due pescetti tipo velifere(o no??bo vabbe non ricordo..tra l'altro io il livello lo tengo a 3 millimetri dal bordo,in quella foto era molto piu basso del solito) ma poi basta...secondo me i guppy con quella coda non hanno chissa che spinta,po avannotti ancora meno dunque non credo avresti problemi..

Mauy
24-12-2007, 15:26
Ale mi sà che mi hai convinto..ho una plafoniera come la tua nella foto..lo faccio anche io aperto..è tr bello il tuo..nel caso posso mettere una lastrina di vetro..e poi hai ragione..essendo avanotti mai che saltano..:) grazie ancora ale

-ale-
24-12-2007, 16:53
lo trovi bello?be grazie :-)) !! guarda per la lastrina omettila pure..è molto piu bello senza in quanto vedi il pelo dell'acqua...tienimi informato sulla tua costruzione allora!! tieni conto che io per quella vasca (55 litri lordi,misure 37 per 37 per 40 altezza...)ho speso 27 euro di vetro(spessore 5 millimetri) per il silicone mi raccomando NON QUELLLO ANTIMUFFA ...prendi il saratoga,buon prezzo,e per il colore(trasparente o nero)vedi tu..tieni conto che hai maggior margine di errore col trasp...prego,di nulla Mauy, ;-)