Visualizza la versione completa : Problema alghe
Ciao a tutti, provo a postare qua il mio problema.... Noto con dispiacere che nel mio acquario sono presenti delle alghe filamentose attaccate alla microsorium, delle alghe (non ben identificate) sulle foglie di 2 Alternanthera e alcune sul tronco. Ora il mio fotoperiodo è di 9 ore e mezza con due neon da 24w l'uno, fertilizzo con i prodotti sera florena e florenette ogni settimana. il fondo è "fondo attivo" della anubias. NO3 sempre costantemente molto molto vicini allo 0, il cibo viene soministrato due volte al giorno dosato in modo tale che scompaia entro 2 minuti. Cambi ogni settimana del 10%. PH 7.2 KH 9.
Se vi serve sapere altro chiedete pure
Giuseppedona
24-12-2007, 00:51
Sarebbe opportuno sapere il valore dei fosfati per avere un quadro preciso #24 e da quanto è avviata la vasca.
La vasca è avviata ormai da piu di due mesi i PO4 non li ho come test devo andare assolutamente a comprarli. Consigliate qualche marca specifica?
Paolo Piccinelli
26-12-2007, 11:59
askoll va bene e costa poco.
Per me, paradossalmente, può darsi che la tua vasca sia troppo pulita... mi spiego meglio:
i fertilizzanti per acquario sono poveri di azoto e fosforo in quanto questi elementi sono solitamente abbondanti in vasca sotto forma di nitrati e fosfati.
Se i nitrati nella tua vasca sono sempre vicini allo zero, le piante stentano a competere con le alghe, che possono assorbire azoto in molte forme e in modo e fficiente (spiegazione molto sintetica, che mi perdonerai).
Il valore ottimo per i nitrati è tra 10 e 15 mg/litro e per i fosfati attorno a 0,25 mg/litro.
Inoltre hai un sacco di luce, quindi devi avere una biomassa vegetale molto sviluppata, che a due mesi dall'avvio probabilmente ancora non c'è.
Il mio consiglio è di ridurre di mezz'ora la settimana il fotoperiodo portandolo a 8-8 ore e mezza... dopodichè lo aumenterai di nuovo gradualmente (30 minuti al mese) fino a che noterai l'equilibrio fra piante e alghe e nel frattempo verificare che un pò di nitrati siano comunque presenti in vasca (oppure integrare con un concime che contenga anche azoto in forma assimilabile dalle piante).
Per la fertilizzazione, riducila di conseguenza alla riduzione del fotoperiodo... devi bilanciare energia immessa (luce), nutrienti (fertilizzanti, nitrati e fosfati) e biomassa.
In tal modo le alghe moriranno inevitabilmente di fame o sotto le chele delle caridine... #18 #18 #18
Paolo Piccinelli
26-12-2007, 12:00
se vuoi approfondire ulteriormente: www.acquariofiliaemicroscopia.it
...è il sito di Linneo, alias Maurizio Gazzaniga, utente di AP ;-)
Ottimo adesso l'ho portato a 9 ore e voglio portare il fotoperiodo a 8 come dici te. Poi pian piano lo rialzo fino a tornare a 9 ore e mezza. Ho anche diminuito il fertilizzante arrivando a 1/3 delle dosi consigliate. Ora vediamo come prosegue il tutto
Giuseppedona
26-12-2007, 15:15
Bhe! io non sono molto d'accordo con
Inoltre hai un sacco di luce
se non erro hai un 60 litri su cui monti 48watt per cui stiamo a circa 0,8 e questo valore per mè è appena sufficiente o appena buono.
Penso invece che sia opportuno aumentare il valore dei nitrati che tu dici essere prossimi allo zero, in queste circostanze infatti le piante stentano ad assorbire gli altri nutrimenti proprio per la mancanza di un macro elemento essenziale come l'azoto.
Poi non ci hai detto la temperatura colore delle lampade, anche quella potrebbe essere un parametro da valutare in presenza di alghe ;-)
Senza tralasciare il fatto che la vasca è partita da soli due mesi e pertanto non ha raggiunto un giusto equilibrio.
Beh la temperatura colore l'ho scritta nel profilo cmq 2 neon uno da 4500 l'altro da 6000. Non penso sia questa la causa. Il litraggio si aggira nei 60l lo sarà sicuramente quando toglierò il filtro interno. Cmq ho fatto appena adesso un test del NO3 e mi risulta un valore di 5 quindi già meglio. Ora proseguo ad abbassare il fotoperiodo fino a 8 e poi moooolto lentamente a rialzarlo dando una fertilizzazione di 1/3 vediamo come va. Il fatto che tengo la co2 accesa anche di notte può influire oppure no? so che è uno spreco ma devo comprare un elettrovalvola al più presto
Giuseppedona
26-12-2007, 22:02
Il fatto che tengo la co2 accesa anche di notte può influire oppure no?
No con un KH a 9 hai abbastanza tampone carbonatico.
[/quote] se non erro hai un 60 litri su cui monti 48watt per cui stiamo a circa 0,8 e questo valore per mè è appena sufficiente o appena buono.
ciao a tt, come si calcola il wattaggio necesario sui litri?
fai litri netti e poi watt totali cioè se ho un 60l netti e ho 48 watt 48/60=0.8 w/l
ok fin qui tutto ok, ma se io ho 250 litri e 60 watt come faccio a sapere se sono sufficienti? c'è una qualche tabella di riferimento?
grazie #21
Giuseppedona
28-12-2007, 15:17
Si in rete c'è una tabella che riporta la maggioranza di piante e specifica di quanti w/l necessitano....solo che sono in ufficio e non mi ricordo dove si trova #24
Giuseppedona
28-12-2007, 15:19
ecco mi sono ricordato
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Scusate ma c'è un modo per alzare gli NO3? sono costantemente a 0 non riesco ad alzarli. E dire che la mia acqua ne ha 40 di NO3.... Se esistono riuscite a dirmi qualche prodotto e come usarlo?
Paolo Piccinelli
28-12-2007, 16:29
c'è un concime specifico della anubias (non sono certo al 100% della marca) che contiene anche azoto assimilabile dalle piante.
...attento alle dosi!!! ;-)
Si perchè gli no3 sono sempre a 0 i po4 invece non ho il test ma presumo siano bassi pure loro. Devo trovare un modo per alzare di quel poco
Giuseppedona
28-12-2007, 21:10
c'è un concime specifico della anubias (non sono certo al 100% della marca) che contiene anche azoto assimilabile dalle piante.
...attento alle dosi!!!
o potresti usare il KNO3 (nitrato di potassio) anche se di difficile reperimento.
ok grazie Peppe, ora studio e poi corro a comprare ancora e ancora luci nuove!!! #22
Fatto il test PO4 (red sea) risulta vicino allo 0.1 come pensavo sono quasi assenti.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |