Entra

Visualizza la versione completa : Informazione su filtro Pratiko

DANGEN
23-12-2007, 19:49
Ciao Ragazzi,
ho un marino avviato da più di un anno, con valori tuttosommato stabili., l'unica cosa è che su consiglio del negoziante ho messo il filtro pratiko 200, caricato a cannolicchi e spugne filtranti.....ora so già quello che mi direte..... :-)
...devo togliere i cannolicchi? se si, come procedo?

Volevo comunque lasciare il filtro con le sole spugne, come se fosse una "piccola sump" (per resine e carboni eventuali)
che ne dite? ci può essere qualche problema?

percivaldo
23-12-2007, 20:45
Volevo comunque lasciare il filtro con le sole spugne, come se fosse una "piccola sump"

#07 ....non è il sistema adatto....nel marino le spugne è meglio non metterle e se le hai le devi lavare spessissimo....comunque per i cannolicchi toglili pian pianino non tutti insieme....per il resto ti conviene aspettare consigli da piu esperti di me e da chi non ha sump come te....
ciao ;-)

nanni05
23-12-2007, 21:49
confermo percivaldo, i canolicchi li ho tolti prima di partire, per le spugne mi hanno consigliato di tenerli per la maturazione, poi via tutto, lasciando zeoliti e carbone.
anch'io vorrei tenere il filtro, anche se potrei mettere il carbone nell'apposita camera dello schiumatoio.
sentiamo un pochino gli esperti
auguri a tutti

DANGEN
24-12-2007, 12:14
Va bene, allora per riassumere lascio il Filtro con al massimo le sole spugne (lavate spesso), tolgo i cannolicchi (magari ogni 15 giorni che cambio l'acqua, ne lego un 20%.
Grazie e Auguri a tutti..........
...p.s. se qualcuno ha qualche altro consiglio, resto in attesa!
Ciao.