PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario fai da te

giamma.
23-12-2007, 17:25
ho un acquario e volevo sapere se si possono creare nascondigli oppure creare delle cose da metterci dentro senza andare a comprarle dai negozi come dei legni, delle grotte....

Trenho
24-12-2007, 01:04
prova con mezza noce di cocco rivestita di muschio , riccia o mychrosorium sopra...e poggiata un pò sollevata in modo che i pescetti si infilano sotto..

H2.O
26-12-2007, 13:29
oppure puoi provare con delle rocce, ma fai attenzione che siano ben ferme.

islasoilime
28-12-2007, 18:35
Per i legni è un pò un terno al lotto. da scartare in assoluto le aghifoglie che rilascerebbero resina, in generale anche altri alberi rilasciano sostanze e tendono a marcire, mentre con quelli da acquriofilia vai sul sicuro.

Per i sassi basta che non siano calcarei, per verificarlo basta versarci sopra un pò di viakal o altri prodotti da casa contro il calcare. se reagiscono con piccole bollicine bianche, allora sono calcarei e rilascerebbero sali in vasca innalzando il gh in modo incontrollato.

Quoto la noce di cocco, e se non ti importa molto dell'estetica, oppure hai la voglia o possibilità di coprirli con piante o altro, anche vasetti di terracotta rovesciati non hanno alcuna controindicazione in acquario

folippo
28-12-2007, 19:32
quoto per il metodo viacal e poi trova nei ruscelli le rocce che ti piacciono di più, per quello che riguarda i legni, ci sarebbe la soluzione "fiume", ovvero andare a cercare lungo le rive o la foce di torrenti e fiumi, che certe volte portano a valle e fanno stagionare al sole dei pezzi ottimi, ma comunque poi c'è da lavorarci su un bel pòe da tenerli qualche mesata a mollo....

Con una pietra piatta, appoggiata ad un sughero per non rigare ilvetro, ho creato una "cavernina" piuttoso ampia, anzi pure troppo, i miei ragazzi non se la filano molto....