Visualizza la versione completa : BALANTIOCHEILUS MELANOPOS
volevo dedicare ad una coppia di questi splendidi "squaletti" un 30l.... so che sono veramente pochi ma potrebbero starci? nn vorrei fare una crudeltà mettendoli in così poco spazio ma forse posso vierci nn essendo grandi nuotatori... fatemi sapere! #13
ti rimando a questo sito se non lo hai mai visto.
http://www.vergari.com/acquariofilia/balantiocheilos.asp
Per far stare bene questi pesci non basterebbe nemmeno un acquario da 300 litri... ;-)
sapevo che erano inadatti ad un 30l :-( ... quello che chiedevo è se soffrivano troppo, che soffrono è ovvio, in un acquario così piccolo... anche xkè nn potrebbero crescere... in alternativa che pesci "simil-squalo" potrei mettere?
guarda che "sono" dei grandi nuotatori.
diventano 30cm.
e dovrebbero essere allevati in branco.
infatti,ci vorrebbe un acquario bello grande.
secondo me largo almeno 60 cm per farli girare con facilità,lungo almeno 2 m. e alto almeno 60 cm.
del fatto che siano grandi nuotatori è legato alle dimensioni delle vasche... ho un amico che li ha in 250l e sono sempre immobili.... quindi.... poi nn sono scemo so' che ci vuole la vasca grande, la mia domanda è una: soffriranno fino a morire in 30l o sopravviveranno? al max quai altri pesci simil-squalo piccolini c sono?
se rispondete risposte precise e mirate sulle domande ;-)
poi nn sono scemo so' che ci vuole la vasca grande, la mia domanda è una: soffriranno fino a morire in 30l o sopravviveranno?
se rispondete risposte precise e mirate sulle domande
se le domande sono come quella che hai fatto che risposte vuoi? vuoi che ti si dica che sì, puoi tenerli? è questo che ti aspetti che ti si dica? allora non chiedere nemmeno, buttali nei tuoi trenta litri e fregatene. -28d#
ma xkè scrivete tanto x scrivere??!?!?! #23 #23 ... nn sono un idiota so che diventano grandi ecc... volevo sapere se in 30 sarebbero vissuti!! magari sentire qualke esperienza, nn le solite cose :"diveta grande, ha bisogno di spazio..." lo so quello!! poi c'era un 'altra domanda che era:"in alternativa cosa posso mattere?"... se nn avete conoscenze x ripsondere nn rispondete!.. volete dare un parere datelo ma nn accusando!! #07 #07 ... sto solo chiedento balabam, vedi di attenerti alle domande #36#
e tu vedi di ascoltare le risposte. Non ci sono pesci simili a squali che rimangono piccoli e che si possono allevare in 30 litri e allevare i balantiocheilus in 30 litri, come ti è stato detto più volte in questo 3d, è una totale idiozia... qui non troverai nessuno che ti dirà che è una cosa intelligente. Se poi vuoi fare comunque le minchiate e far star male i pesci, nessuno te lo può impedire...
le risposte le ho ascoltate e mi sono anche fatto molte ricerche sul web... conosco le esigenze di questi pesci e volevo sapere se era possibile questa mia "idiozia"... avete confermato che è quasi impossibile allevatli in 30l.. e poi xkè dovrei farlo, io chiedo voi rispondete mica ho detto che lo voglio fare x forza! ;-) ... vi ringrazio delle risposte anche se sono deluso da utenti che nn leggono e dicono a me di leggere!! #23 ...
Federico Sibona
24-12-2007, 14:16
Simofax, renditi conto che un pesce che viene 30cm non può stare in 30l, oltretutto è un pesce vivace ed a cui piace nuotare, perciò, se nella vasca del tuo amico stanno quasi sempre fermi, c'è qualcosa che non và, ovviamente non sono in grado di dire cosa perchè non ho dati sufficienti.
Esistono altri pesci definiti "squaletti" e sono gli Epalzeorhynchos, Labeo ecc, però anche loro, anche se non vengono di 30cm, non possono essere tenuti in 30l. I pesci, se tenuti in un ambiente ristretto rispetto alle loro esigenze non è che si adattano, crescono male, sono soggetti a nanismo e stanno male di salute.
#25 risposta completa dettagliata e cordiale! #25 ... grazie cmq ;-)
Federico Sibona
24-12-2007, 14:29
Simofax, scusa ma a me sembra che noi abbiamo letto, e magari abbiamo anche esperienza in merito. Se hai letto, ci sono tanti siti seri che affermano che il Balantiocheilos melanopterus non dovrebbe neppure essere commercializzato come pesce d'acquario. Proprio per le dimensioni (anche più di 30cm) ed il fatto che dovrebbe essere tenuto in branco abbastanza numeroso, esigerebbe vasche di almeno 600l solo per lui.
la mia domanda è una: soffriranno fino a morire in 30l o sopravviveranno?
i pesci non devono sopravvivere.
i Balantiocheilus dovrebbero starsene in qualche fiume del Borneo in santa pace,
se proprio li vuoi mettere in un acquario almeno devono stare bene.
quoto gli altri per il fatto che non esistono dei pesci d'acqua dolce squaliformi che restano piccoli.
mi vengono in mente questi al momento:
Pangasius hypophtalmus : lunghezza 130 cm. peso 20 kg.
Epalzeorhynchos bicolor: lunghezza 12 cm.(in 30 litri non ci sta)
Arius seemani: lunghezza 35 cm.
ciao
ok... -20 -20 ... niente squaletti -20 -20
purtroppo.
pure a me piacciono moltissimo e vorrei fare un piccolo branchetto in un grande acquario,
ma per ora non posso permettermelo.
ciao
Paolo Piccinelli
26-12-2007, 12:13
Io avevo una coppia di labeo in un 230 litri (ereditati da una vasca dismessa di mia moglie)... li ho tenuti fino ai 12 cm, poi distruggevano tutto e li ho dovuti rimuovere.
Ora stanno in negozio in una vasca da 600 litri allestita per loro (e per altri loro simili con cui vivono bene).
Sono pesci bellissimi, con le loro pinne e code rosse.... ma sono feroci predatori, distruttori di fondo ed arredi, massacratori di uova, lumache, gamberi ed avannotti.
Non dovrebbero essere venduti alla leggera #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |