Visualizza la versione completa : Aiutatemi sono un neofita
Ciao a tutti.
Oggi ho comprato dei pesci per il mio acquario.Ho preso 2 plecostomus, 3 coridoras e 2 scalari.Mi sono accorto che uno dei due scalari ha una bolla con buco su un occhio.Questa è una malattia???o è una anomalia temporanea causata dallo stress.Ho fatto il test e l'acqua è perfetta,ha detto il mio negoziante che avrei potuto mettere anche i discus.
Filoelefante
23-12-2007, 17:15
Da quanti litri è l'acquario? la bolla la aveva già quando lo hai comprato? posti i valori dell'acqua? e se possibile una foto dello scalare..
Ma hai aspettato almeno 30 giorni dall'avviamento dell'acquario per inserire i pesci?
Comunque è ovvio che per il tuo negoziante avresti anche potuto mettere i Discus visto che costano 30/40 euro l'uno, ma se sei un neofita io ti consiglerei di cominciare con qualcosa di più facile.
il plecostomus diventa moolto grande... quanti litri è la tua vasca? x lo scalare potrebbe essere stato attaccato da un pesce magari prima che lo comprassi, almeno così penso :-)
bryan compila il profilo vasca con litraggio,campo luci,dimesioni,abitanti,flora,fertilizzante,CO2 se c'è etcc cosi da avere informazioni utili per poterti aiutare
i discus voglio di per se almeno 100litri a coppia ,i discus lo stesso
i pleco dopo un po ti diventano enormi,almeno un 30cm
meglio se metti una foto potrebbe anche essere qualche patologia meglio vedere. Posta comunque tutte le informazioni sulla vasca dalla dimensione ai valori considera, che più dati si hanno più è facile darti delle risposte precise ed esaurienti
L'aquario è di circa 70 litri.I valori ora proprio non me li ricordo.Io l'acquario è gia la seconda volta che lo faccio dato che dopo aver comprato dei pesci(tra cui anche due discus di cui uno aveva lo stesso problema dello scalare) mi sono morti tutti a causa dello stress causato dalle temperature diverse.Ora l'ho rifatto togliendoci quasi tutta l'acqua e ho riempito l'acquario con acqua osmotica e da allora sono passati poco piu di tre settimane.
spetta facciamo il punto della situazione che non sto campendo granche
allora hai un acquario di 70 litri
piantumato?
dentro hai scalari che per un 70 litri stanno stretti
i pleco poi ancor di piu
i discus non li mettere perche diventano fino a 20cm e sporcano molto e sono pesci gregari che vanno in gruppi di 3-4
poi in 70 litri non crescono bene (sono morti per questo,no per il cambiamento di temperatura ;-) ;-) )
hai riempito l'acquario di sola acqua osmotica? ma l'hai integrata con i sali appositi o almeno tagliata con quella di rubinetto ? perche se hai messo l'acqua direttamente nell'acquario hai fatto male,perche l'acqua osmotica da sola non è abitabile da nessun essere vivente
se non hai ftt cosi allora prepara una bacinella d'acqua di rubinetto e lasciala decantare una sera e domani fai un cambio parziale d'acqua cosi per cercare di salvare il salvabile
mi raccomando l'acqua della bacinella deve essere alla stessa temperatura dell'acquario ;-) ;-)
ci servirebbero pure i valori per cosi capire come stai messo con NO2.NO3
Ho messo il 60% acqua osmotica e il resto acqua del rubinetto
comunque vedendo piu attentamente ho notato che lo scalare ha un piccolo taglio sull'occhio e l'occhio sembra diviso a metà.Cio sara accaduto sicuramente prima anche se il negoziante aveva in una sola parte solo scalari(erano 3).Probabilmente si azzuffavano fra di loro.
Ho provato a fare delle foto ma venivano male #09 :-( #09
posta una foto e se il caso posta in malattie che li ti aiuteranno a capire se è solo per un azzuffata che ha lì'occhio cosi o è qualcosa di piu grave
Non vorrei dire eh, ma hai una vasca da 70L e il tuo negoziante ti dice che puoi metterci anche i Discus?
Figurati che a me che ho una 120L mi fa che sarebbe meglio di no perfino per gli scalari.
amici avevo 3 coridoras.Uno è morto stanotte un'altro sta per fare la stessa fine e mi sono accorto che questi ultimi hanno le branchie rosse cosa devo fare?
ma hai fatto maturare per 30 giorni la vasca prima di inserire i pesci??
DA quanto è avviata la vasca?
la respirazione del cory come è? accelerata?
Si la respirazione è accellerata.La temperatura dell'acqua è 29.5°
Dovrei abbassarla???
Il cory sta tenendo ancora,speriamo bene.
AUGURI A TUTTI DI BUON NATALE
GASTROMYZON
24-12-2007, 22:03
io l abbasserei, nelle mie vasche la tengo a 24g,
un'altra cosa;ho notato che un plecostomus presenta vari punti bianche sulla pelle.Ma non sono tutte uguali sembrano un mix tra la malattia e bolle dell'areatore come posso capire se e una malattia???Lo tolgo dall'acqua e poi lo rimetto???
Dinuovo auguri
Facendo cosi mi sono reso conto che erano bolle dellareatore.
#06 #06 #06 Il corydoras è morto.2 giorni 2 morti ne rimane 1.Ora sto abbassando la temperatura a 26 secondo voi va bene o devo fare qualcos'altro?
Un'altra domanda ma se trovo molta sporcizia ne filtro e il giorno dopo la skifezza rimane come tale o aumenta vuol dire che ci sono pochi batteri?
E un'altra cosa mettendo un pezzo di legno nell'acquario cosa porta nei valori???
Federico Sibona
25-12-2007, 11:11
bryan46, non offenderti, ma ho l'impressione che tu stia facendo troppi errori che, cumulandosi portano alla moria dei pesci e ad avere un acquario malsano. Personalmente ti consiglierei di riportare i pesci dal negoziante o darli a qualche tuo amico e riavviare o ripristinare, col nostro aiuto, l'acquario correttamente e con calma e pazienza.
Oltretutto ho notato che hai risposto poco ed evasivamente alle domande che ti sono state fatte, per riuscire ad aiutarti a distanza, dobbiamo avere molti più dati di quelli che ci hai fornito, ad esempio (ed urgentemente) i dati dell'acqua. Probabilmente hai i nitriti (NO2) molto alti e sono fortemente tossici.
Si probabilmente hai ragione.I pesci mi sono stati "diciamo" quasi regalati ma cio non significa che li debba far morire.Io mi sono iscritto questo forum per avere piu notizie su come migliorarmi e sinceramente rispondendo alla tua domanda federico non penso proprio che rifaro daccapo l'acquario per due motivi:1 il mio negoziante aveva fatto il test dell'acqua e ha detto che avrei potuto incominciare;2 io ho aspettato ancora un'altra settimana per metterci i pesci nel mio acquario e poi gli scalari e plecostomus stanno in ottime condizioni.Comprero al piu presto il test tetra.Per adesso ho solo la boccetta per controllare il PH e adesso vi diro a quanto sta.
Volevo farvi una domanda abbastanza importante.Cosa usate per tenere il vostro acquario ben pulito?Io spesso compro il bacterin life un liquido con batteri che si dosa settimanalmente,secondo voi va bene?
il valore del ph e tra 8 e 8.5
bryan prima di inserire i pesci di solito si aspettano 30 GIORNI perche in questi 30 giorni avviene quello che si chiama ciclo dell'azoto(se fai uan ricerca sul forum ti si aprira un mondo su questo ciclo)
in breve pero:c'è un innalzamento molto tossico di NO2 per poi una successiva diminuzione fino a che non arrivano a 0
questo è dovuto alla creazione di batteri nel filtro e nell'acquario in generale
scommetto che non hai aspettato questi 30 giorni e quindi or stai in pieno picco (ecco perche i piu deboli ti stanno morendo)
se hai un areatore e lo hai messo hai fatto bene..
pero non si risolve cosi tutto
allora:
hai un ph molto elevato per gli scalari..in seguito dovresti abbassarlo o con della torba o con CO2
lo scalare sicuramente sara malato se ha un occhio gonfio con una bolla sopra e questo picco non ti aiuta certo..
l'areatore dosalo per la vasca se no arai morire di troppo ossigeno i pesci(se hai detto che il pleco era pieno di bolle penso che ne stai mettendo troppo -05 -05 -05 )
ti consiglio di comprarti urgentemente i test almeno di NO2 e NO3 cosi da capire se stai o non stai intossicando i tuoi pesci
or fai un cambio parziale di almeno 20% ma ricordati di far decantare l'acqua che metti nella vasca in uan bacinella a parte e di inserirla alla stesa temperatura della vasca cosi almeno da risurre la percentuale di NO3
ricordati che noi siamo appassionati e quindi dai consigli non ci ricaviamo nulla ;-) ;-) ;-)
c'è chi come Federico che ha anni di esperienza ed è molto appassionato e per questo credo che se il tuo negoziante abbia detto che la tua acqua era Ok (almeno con quel ph) allora vuol dire che non ci capisce una mazza #36# #36# #36# #36#
e se ci inserisco un pezzo di legno???Mi farà diminuire il ph???
no no i legni non fanno diminuire il ph ma ti rendono solo questa ambrata
Federico Sibona
25-12-2007, 14:34
bryan46, rinnovo l'invito a non offenderti, ma, dalle domande che fai, sembra che tu sia piuttosto digiuno delle procedure di avviamento e mantenimento di un acquario di acqua dolce. Ti invito a leggere i topics marcati come "importante" nella sezione "il mio primo acquario di acqua dolce" postati da milly e non fidarti di quel che dice il negoziante, ce ne sono di competenti, ma anche tanti che non lo sono, alle volte solo per ignoranza ed altre perchè, in malafede, tendono solo a vendere.
Se vai a farti rilevare i dati dell'acqua, fatti dire i valori numerici, non solo va' bene o non va' bene. Ma l'ideale sarebbe comperare i test e farteli da solo. Anche solo il PH è completamente sballato per i pesci che hai in vasca.
Questo negoziante ti assicuro è molto bravo ma sui prezzi da delle mazzate...anche se non mi fece pagare l'acqua osmotica e mi presto perfino le sue taniche(forse per guadagnarsi il cliente).domani se sarà aperto prendero il test della tetra.#17 Intanto ditemi se vi piace il mio acquario(il corydoras c'e la sta facedo le branchie non sono piu rosse come prima ed è abbastanza attivo.
Ecco le foto del mio acquario
fraciccio
26-12-2007, 04:37
Questo negoziante ti assicuro è molto bravo
Talmente bravo che ha consigliato di mettere i discus con ph 8,5!
Allora,ti parlo da neofita a neofita,lascia perdere quel che ti dice il negoziante e ascolta quelli che han esperienza qui nel forum (non me).
Se io avessi ascoltato alcuni negozianti avrei fatto errori madornali!
Ora che l'acquario sia bello o brutto importa poco,lo si rende bello dopo e con calma,ciò che interessa adesso è che hai esseri viventi che sicuramente stanno soffrendo.
Fai questi benedetti test di no2 e no3 e prega che i primi siano a zero,anche se comunque per andare in negozio se ne parlerò il 27 ormai!
Ciao
Intanto ditemi se vi piace il mio acquario
come sarebbe a dire INTANTO ditemi se vi piace l'acquario??intanto che i tuoi pesci muoiono??? #07
scusami bryan46, ma a me sinceramente non me ne frega niente di com'è esteticamente l'acquario, se quello che ci vive dentro sta male!perdonami il tono..ma dovrebbe interessarti lo stato di salute dei pesci!la temperatura era alta,diminuiscila un po' alla volta, non tutta di botto. i tuoi pesci, apparte il cory, stanno stretti in 70l.la ferita dello scalare come sta? senza allarmismi ma potrebbe essere una malattia abbastanza grave..
secondo te non vedo prima la salute dei miei pesci???
Il corydoras si è ripreso non ha piu le branchie arrossate e la respirazione non è piu accellerata.Gli scalari che mi sono stati dati erano e sono in ottime condizioni e sembra che quel graffio sull'ochio dello scalare stia diminuendo e basta;i plecostomus non hanno mai avuto problemi.
è vero che sono un neofita ma dopo quattordici anni che mio padre ha l'acquario qualcosa me lo sono imparato.Lui è stato molto bravo e in tutti questi anni la sola malattia che gli è capitata e stata solo quella dei puntini bianchi(causata dal mal funzionamento del termoriscaldatore).Lui mi ha detto che la causa della morte dei pesci e stata data dallo stress.Comunque se oggi il negozio sarà aperto prendo il test e vi darò tutte le informazioni che volete.
su su non alzate un poverone che ora non serve a nulla
prendi i test per avere la situazione chiara di tutto una volta per tutta
il ph dovra essere abbassato...se prendi i test prendi pure della torba dal negoziante per uso acquariofilo che dovra essere nel filtro in uan piccola calza
non prendere soluzioni tampone che abbassano il ph perche queste sono solo temporanee e dopo un po tutto risale
la torba per ora mi sembra la miglior soluzione ;-) ;-) ;-)
secondo te non vedo prima la salute dei miei pesci???
spero di si!
mi fa piacere che i pesci stiano meglio. chiedo ancora scusa per il tono di prima, mi lascio prendere dall'emozione. comunque 70l sono pochi per gli scalari e i pleco.
Scusatemi ma devo preoccuparmi molto se uno degli scalari si gratta vicino al vetro???
Si tratta di vermosi???
su su non alzate un poverone che ora non serve a nulla
prendi i test per avere la situazione chiara di tutto una volta per tutta
il ph dovra essere abbassato...se prendi i test prendi pure della torba dal negoziante per uso acquariofilo che dovra essere nel filtro in uan piccola calza
non prendere soluzioni tampone che abbassano il ph perche queste sono solo temporanee e dopo un po tutto risale
la torba per ora mi sembra la miglior soluzione ;-) ;-) ;-)
quoto per la questione delle soluzioni tampone..
ma disdisco per quanto concerne la torba.. questa è utile solamente con un kH basso altrimenti il pH non si abbasserà di nulla anche con la torba..
prima ci devi postare i valori completi di pH kH no2/3 e gH poi possiamo parlare di soluzioni..
scusami l'intromissione ora potete continuare la discussione..
in ogni caso mi associo a tutti coloro che ti hanno suggerito di reiniziare tutta la procedura di allestimento dell'acquario..
ok che sei neofita però un po' d'informazione preventiva ci vuole sempre..
ecco perche mi sono registrato in un forum,proprio per avere un'idea migliore e piu informazioni su questo hobby
i pesci tendono a grattarsi sul fondo o sugli arredi pure se in acqua vi è cloro
hai fatto per caso un cambio d'acqua??
No,a dire la verità ha strisciato contro il vetro due tre volte cioe si attaccava al vetro.Ora mi sembra tutto normale.
Dato che molti di voi mi hanno consigliato di rifare l'acquario daccapo,cosa che a parer mio è inutile(il test del ph e molto vecchio quindi che non indichi bene il valore),in questo week-end portero l'acqua al mio negoziante per analizzarla e vi diro con esattezza i valori(io vado da due negozianti uno molto bravo che pero sui prezzi e esagerato un'altro che diciamo che sta piu inguaiato di me pero i prezzi sono accettabili).Sto decidendo di prendermi un'acquario nuovo o di 120l o di 180.A me piacciono molto il cayman ferplast 110 pero costa molto(a dir la verita tutti gli acquari costano molto).Voi cosa mi suggerite???
Ah un'altra cosa il mio acquario 80x30x45 compreso di tutto(filtro,riscaldatore,cannolicchi,spugna,pompa ,neon+l'allestimento+tavolo)a quanto potrei venderlo(c'e l'ho da molto l'acquario pero i vetri sono stati cambiati 1 anno fa infatti si puo vedere dalle foto che è in ottime condizioni cosi come il tavolo da supporto :-)) )
Io vorrei venderlo(su ebay)a 100€ e penso che sia un buon prezzo,voi che dite?
Federico Sibona
27-12-2007, 14:15
bryan46, in genere si consiglia di comperare subito i test per l'acqua, a costo di comperare qualche pesce in meno, perchè a lungo termine si risparmia sia come pesci, che se hanno valori adatti sono meno soggetti a malattie/parassiti, sia per risparmiare sofferenze ai pesci stessi. In genere, delegare le misure ai negozianti non è opportuno perchè o fanno i test con misuratori non affidabili o dicono che va tutto bene per vendere di più, ovviamente non sono tutti così, ma gran parte sì.
Scusami se insisto, ma prima di cambiare acquario, devi leggere molto, sia su questo sito, sia su libri per apprendere le giuste modalità di avviamento e manutenzione di un acquario di acqua dolce. Purtroppo l'esperienza di tuo padre potrebbe non essere sufficiente se cambi allestimento e specie di pesci.
Sto miseramente cercando un motivo della morte dell'ultimo corydoras morto stamattina.Non ha subito attacchi da altri pesci e mi sono accorto che quando lo tolta dalla vasca aveva la pancia un po di colore scuro,cio e normale???
A parte i valori dell'acqua che potrebbero essere determinanti,secondo voi e possibile che lo stress li abbia portati ad una morte cosi veloce?
Gli scalari mi sembrano in perfetta salute cosi come il plecostomus che mi e rimasto,lo deduco perche sono sempre attivi e sempre alla ricerca di mangiare.
Ora che purtroppo mi sono morti tutti i corydoras(purtroppo abito lontano dal mio negoziante e non standoci mio padre fuori per lavoro non posso andarci,ma ci andro sabato per il test)
secondo voi che pesci potrei inserire con gli scalari?
e temperatura e ph quali valori devono assumere per essere ottimali affinche gli scalari non abbiano problemi di sopravvivenza?
scusami se insisto...70l sono pochi per gli scalari.e anche per il pleco. se ti piacciono i ciclidi prova con quelli nani, che ne dici?
Piu che i ciclidi mi piacciono i discus e secondo voi un acquario da 120 l va bene per due discus.Lo so che l'acquario piu grende e meglio e pero non ho molto spazio in casa.Va bene???
120l sono pochi, i discus diventano enormi, in più sono pesci delicati, non molto adatti ai neofiti
allora non ti consiglio di venderti l'acquario..fa esperienza con questo e poi magari quando avrai piu esperienza ne comprerai uno piu nuovoo
non comprare pesci finche non hai comprato test a reagente liquido e messo a posto i valori ;-)
i cosy ti son morti per un male avviamento per la vasca,per i valori sballati,i viaggio,blocco intestinale..sono molte le possibili cause..e per saperlo devi mettere a posto un po tutto cio che non è apposto..
prima di tutti i valori
gli scalari vogliono i seguenti valori:
PH:6.5-6.9
gh:7-10
kh:4-6
piu o meno devi basarti su questi valori..non devi avere valori al millesimo ma un range che rientri piu o meno in queste scale ;-)
Mentre per il mangiare come devo regolarmi???Io ho il tetra discus(se lo divorano),e leggendo sulle istruzioni che sta scritto di usarlo piu volte al giorno ma in poche quantità ,sto dando il mangiare due volte al giorno una volta alle 15 ed un'altra volta alle 21.Secondo voi devo procedere in qualche altra maniera?(gli scalari comprese le pinne sono di circa 8 cm)
bryan46, ho riletto tutto il topic e mi è sembrato che forse ti sta sfuggendo un po la situazione di mano... innanzi tutto mi sento di consigliarti di non pensare ne ad una vasca più grande ne ad alti pesci ma bensi a salvare quelli che hai gia....
cmq facendo un punto della situazione:come prima cosa sarebbe molto utile che tu compilassi il profilo con tutte le notize del caso ossia: marca/modello della vasca, misure, capienza, illuminazione e fotoperiodo, allestimento della vasca, filtro e materiali filtranti, data di avvio, piante, pesci ancora vivi, valori della'acqua quali ph,kh,gh,no2,no3 e temperatura ed eventuali altri ammennicoli tipo uso di co2, fertilizzazione, aeratore ecc ecc.....
per quanto riguarda le morti precedenti sicuramente sono dovute ad un non corretto avviamento della vasca, possiamo andare dalla concetrazione di no2 al valore di ph eccessivo (non considerando gli altri valori sconosciuti)... leggiti le guide che trovi sul sito, sia quelle in evidenza nella sezione il mio primao acquario dolce che queste: www.acquaportal.it/Dolce ...... dopo che ti sarai chiarito molte cose grazie a queste letture e staremo sulla stessa lunghezza d'onda potremo aiutari in maniera sicuramente più efficace.....
scusa se ti sono sembrato duro o scortese ma non è mia intensione... sto solo cercando di farti capire alcune cose... specialemente dopo i contatti che abbiamo avuto.... ;-) ;-) ;-) ;-)
Sul modello dell'acquario non ti saprei dire nulla dato che è stato comperato un po di tempo fa e non ricordo il modello.L'acquario è stato attivato da 3 settimane.
L'acquario è di 80x40hx30profondità.Nell'acquario adesso ci sono molte piante con un gran ramo al centro(penso che ora il ph sia sceso un pò),l'areatore ultimamente,dopo varie letture,lo sto tenendo spento dato che ci sono molte piante e solo 3 pesci[due scalari e un plecostomus(che penso durera poco dato che gli scalari lo pizzicano spesso)].Il fondale è di sabbia fine,l'areatore è un RESUN AC-1000(lo descrivo,non saprei per quanto tempo debba rimanere acceso,220V#240V/50Hz 2.5W PRESSURE:0.02MPa CAP:2L/min NOISE LEVEL:38dBA),poi invece della lane uso due spugne(non ho ancora inserito la calza col carbone),ed infine la pompa è un Atman AT#2213(caratteristiche: Q.MAX 1/hr WATT 6-8 H-M 0.7)
Domani spero di andare dal negoziante per il test,intanto spero di essere stato esauriente con la descrizione.Voglio solo dire che 3 settimane fa l'acquario era attivo da ben 5 settimane poi dato che il pezzo di legno acquistato non l'ho pulito l'acqua si era fatta troppa scura(avevo due discus che mi sono morti in 5 giorni a causa del termostato che non funzionava piu,saliva al massimo a 22°)e cosi ho deciso di rifarlo e il mio negoziante dandomi acqua osmotica,ed essendo i filtri gia attivati mi ha detto che in breve tempo avrei gia potuto rinserire i pesci(l'acquario è stato svuotato all'85%,poi inserita 50%acqua osmotica+50%acqua rubinetto che ha un ph molto basso.
ah dimenticavo il neon è di 18 watt e c'e l'ho acceso per 7 ore e la pompa lo messo con getto massimo dato che un poca circolazione possa creare molte alghe.
vero è che il filtro era già maturo.. ma lo hai tenuto costantemente a mollo? se non lo hai fatto hai ucciso tutti i batteri e quindi il filtro riparte da zero... cmq sia il povero pleco e i due scalari stanno troppo stretti (tant'è che si pizzicano) se vuoi un mio consiglio domattina vai dal negoziante e gli lasci i due scalari e il pleco ed in cambio prendi i 5 test a reagente liquido.... fai i test e vediamo come va... se è il caso facciamo maturare bene la vasca e poi in base hai valori che hai vediamo che pesci mettere... oppure se hai già in mente dei pesci ( che ci stiano comodi però) possiamo vedere se i valori coincidono ed eventualemente puoi anche pensare di riallestire... ;-) ;-) ;-)
cmq ti ripeto che il mio consiglio è quello di farti un po le ossa con questo acquario piccolo (bada piccolo non è sinonimo di brutto) e poi casomai tra un annetto pensiamo ad un acquario ben più grande e perchè no a qualche discus... ma al momento... non credo proprio sia il caso.... ;-) ;-) (nota che sto andando anche contro i miei interessi, ma l'importante è la salute dei pesciotti) ;-)
ah dimenticavo... tutto ciò che hai scritto nel post precedente scrivilo nel profilo alla voce descrizione vasca... ometti pure le specifiche della pompa e dell'aeratore ma aggiungi i valori dell'acqua e la temperatura il prima possibile.... ;-) ;-)
la temperatura è di 28°.
Comunque chiacchierando in famiglia penso che contonuero con questo,prendero un ferplast 120(se lo spazio lo permette).
Comunque gli sclari non li togliero da lì non perche li voglia far soffrire ma perche diciamo sono loro che danno maestosita al mio piccolo acquario,intanto li faro crescere in perfetta forma se poi il destino dice di no poi si vede.Lo stesso vale per il plecostomus.
ps.dove ho comprato gli scalari il negoziante e un buon annulla,domani vado da un'altro piu esperto;da lui ci vado meno spesso perche piu lontano e sinceramente li si puo arrivare solo con macchina quindi qui sono condizionato da mio padre ecco perche non ho potuto prendere i test e inoltre non avrei potuto portare i pesci indietro.(da quell'altro non ci andro piu!!!)
però non mi hai detto per quanto tempo devo tenere l'areatore e il neon accesi.E poi per il mangime quando devo darne al giorno(ho il tetradiscus).E il getto della pompa come deve essere?
Un'altra domanda
se c'e molta sporcizia sul fondo che si riduce molto lentamente(ho un fondale sabbioso molto fine)da cosa è causato dal fondo o dalla carenza di batteri(ho solo 3 pesci)???
allora l'areatore prendilo e mettilo nel cassetto.hai molte piante e l'ariatore fa male a queste
si usa solo quando i pesci sono intossicati
la temperatura portala LENTAMENTE sui 25 gradi
abbassa un grado ogni due giorni
la pompa del filtro la devi tenere sommersa dall'acqua(alza il livello dell'acqua e non lo hai fatto;-) )
le luci devi tenerle accese almeno per un periodo minimo di 7-8 ore fino ad un amssimo di 12 ore
il mangiare che dai non è per scalari e sporca molto
danne un pizziconel vero senso della parola alle 15 e un pizzico alle 21
quella sporcizia puo essere il mangiare gli gli scallari non mangiano
per il pleco una volta ogni 3 giorni dagli delle zucchine sbollentate (una rondella bollita )
devi fare cosi:
metti la rondella sbollentata in vasca la sera
la mattina a cerchi e quello che ne rimane LA LEVI
se non la levi inquini tutti ;-)
non scoraggiarti perche è normale fare errori ora
tutti dobbiamo imparare
cambia negoziante cmq
bryan46, hai ragione scusa ma il sonno mi ha sommerso e mi sono scordato... cmq fai come ti ha detto sion ;-) ;-)
ah dimenticavo... per quanto riguarda gli scalari ed il pleco... visto che li tieni in un acquario cosi piccolo non è detto che crescano molto..... è un po come i pesci rossi tenuti in boccia.... restano piccoli... ma se li metti in un acquario decente diventano bestie e vivono pure dieci anni....quindi... fatti quattro calcoli... ci sono molti pesci che potresti tenere nel tuo acquario facendoli crescere in salute ed in forma... quasi sicuramente scalari e pleco non cresceranno come dovrebbero... alla ferita dello scalare come è andata a finire?? ;-)
nel profilo aggiungi la capienza della vasca, la luce che hai e per quanto la tieni accesa, i nomi delle piante se li sai, il filtro e cosa c'è dentro e anche l'allestimento(ghiaia?fondo fertile?) in poche parole più scirvi meglio è! ;-) ;-)
per le painte se non sai i nomi posta le foto che te li diciamo noi ;)
le foto le ho postate nella pagina due.Ma la temperatura 28° non è buona per gli scalari???E vero che il mangiare si chiama tetra discus ma sta anche scritto che e ottimo per tutti i pesci(anche quelli marini).Oggi ho fatto i test dell'acqua(il mio test del ph è vecchio e non funziona bene)dal mio negoziante:
PH 6.8
KH 6
GH 3
NO2 0
NO3 0
Penso che meglio di così si muore.I corydoras li ho acquistati da un'altro negoziante che ha le vasche per bellezza.Erano gia malati al 100%.
Poi ho chiesto a quest'altro negoziante l'anomalia dell'occhio dello scalare e ha detto che è stato causato dalle azzuffate(fatte prima del mio acquisto).
Ma lo getto della pompa come deve essere?
ps.le foto postate nella pagina due le ho fatte neanche una settimana fa
dovresti alzare il gh un po basso
il getto della pompa deve essere sommerso ;-)
ora ho capito ma comunque lo getto lo lascio al massimo???
Mattsquall90
29-12-2007, 23:05
Scusate se mi intrometto, ma nel filtro non hai nessun tipo di filtro biologico? Perchè da quello che ho letto hai solo due filtri meccanici, se è così ti consiglierei di mettere dei cannolicchi. Altra cosa: le pietre che hai nell'acquario le hai prese in negozio o le hai messe tu? Perchè a me sembrano calcaree e se è così non fanno tnt bene ai valori. Quanto al gh fai come ha detto Sion cerca di alzarlo. :-) e al negoziante: è meglio uno caro e competente che uno con prezzi bassi ma incompetente. ;-)
come cannolicchi tu intendi quei cilindri dove col passare del tempo si insediano i batteri?
Sulle pietre c'e un po di sporcizia formatosi durante l'utilizzo di quest'ultimi nell'acquario fatto in precedenza(le pietre c'e l'ho da molto ma non ho voluto cambiarle perche mi piacciono.
Ciao e buon 2008
ciao amici.Ieri ho preso tre corydoras panda e uno striato e mi sembrano stare bene.La temperatura fino ad ieri era 26.5 poi prima di addommentarmi l'ho messa a 26.Stamattina pero mi sono accorto che uno scalare ha tutti gli occhi bianchi e non rossi.Ciò da cosa è stato causato?
mmmm...riesci a postare una foto?
Vabbene ho capito.Non posso prendere piu i corydoras panda.Sono morti tutti e quattro(acqua in perfette condizioni e temperatura 26.Mettendo la temperatura a 26 ho rischiato di far prendere i puntini bianchi agli scalari(che ora hanno gli occhi che hanno ripreso il colore rosso)e non sono riuscito a tenere i coridoras.Il mio negoziante ha detto che devono stare a temperatura piu o meno 24.Ma i corydoras normali sono piu resistenti?E se vorrei prenderli la temp.dell'acqua come deve essere?Addesso la mia temp. è 27 tra poco la passero a 28(poi mi fermo).
aaaaspè...non mi ricordo..perchè la stai aumentando?
gli scalari non stanno in temperature alte come 27-28???
26 per vanno va bene come temperatura
ma non aumentare e diminuire la temperatura velocemente che se no si ammalano
amici gli scalari sto riuscendo a tenerli in perfetta forma.Ora il mio problema è un'altro,cioe ne sarebbero due:
1.le foglie delle piante si stanno facendo gialle;
2.si stanno formando le lumache.
Per ora ho solo due scalari.Adesso mi consigliate di comprare qualche botia macranthus oppure usare qualche medicinale?
checco_granata
01-02-2008, 20:33
come ti hanno già detto gli scalari stanno già stretti da sloi in 70l non puoi prendere altri pesci. Metti una foglia di lattuga sbollentata e aspetta che un bel po' di lumache i salgano sopra e poi toglila, e sempre meglio usare metodi naturali. ;-)
GASTROMYZON
01-02-2008, 20:35
come ha detto checco_granata, togliele manualmente. Hai un acquario troppo piccolo per i botia
bryan46, ci sono almeno un centinaio di topic sulle lumachine, usa la funzione cerca in alto sulla barra azzurra -73 con parola chiave lumachine
Il plecto che fine ha fatto??
Non per smontarti, ma secondo me il negoziante non ti ha detto i valori giusti. I test li ha fatti davanti a te??
Io quando porto l'acqua al negozio (ad esempio ques'estate che ero senza test no3 e con nitrati alti) me li fa' sotto al naso e li controlliamo insieme.
Se gli scalari ti piacciono e ci tieni, dalli a chi ha un'acqaurio grande, so di cosa aprlo perchè mio padre ha riempito il suo 120 litri di pesci che stanno male e sono tutti sotto misura (ma è testardo e non riesco a levarglieli).
MonstruM
02-02-2008, 02:22
amici gli scalari sto riuscendo a tenerli in perfetta forma.
Te l'hanno detto in tanti ma te lo ripeto anche io...gli scalari, come del resto il plecostomus, stanno stretti in 70 lt...tu forse non te ne accorgerai poichè i pesci non parlano :-)) , ma non raggiungeranno mai la loro piena grandezza e soffriranno di forme di nanismo, esponendosi maggiormente a malattie varie. Inoltre c'è il rischio che il filtro non riesca a smaltire il carico di rifiuti organici con successivo innalzamento dei valori di NO2 e NO3.
1.le foglie delle piante si stanno facendo gialle;
Per le piante, oltre ai valori dell'acqua, bisogna tener conto di altri fattori. I principali sono la quantità di luce (ovvero in parole povere di quanti watt è la tua plafoniera), l'uso o meno di un diffusore di CO2 e l'utilizzo di fertilizzante o la presenza di un substrato fertile. Per maggiori informazioni dovresti chiedere nella sezione piante dove sono tutti geniacci dei plantacquari. Inoltre forse mi sono perso ma che piante hai?
2.si stanno formando le lumache.
Per ora ho solo due scalari.Adesso mi consigliate di comprare qualche botia macranthus oppure usare qualche medicinale?
Le lumache non sono necessariamente un male, ci sono varie scuole di pensiero. Io personalmente le trovo carine e utili. Cionondimeno quoto checco_granata nell'optare un metodo naturale ed evitare medicinali che causerebbero seri problemi anche con i pesci. Inoltre i Botia macranthus sono pesci da branco e come tali vanno tenuti in gruppi da 4-5 esemplari. Ma considerando che diventano lunghi fino a 30 cm è impensabile tenerli nel tuo. Inoltre sono un rimedio solo momentaneo contro le "famigerate" lumachine. Puoi vedere su:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208
Scusa per la prolissità del messaggio, spero di esserti stato in parte d'aiuto! :-))
A presto
purtroppo il plecostomus è morto gia molto tempo fa e sinceramente non ho capito nemmeno il perche dato che non ho trovato i suoi resti(no penso sia andato nel filtro).
Le piante che possiedo sono molte ne saranno circa una decina(2grandi e poi le altre basse).Tengo acceso areatore e luce per 6 ore.Il neon è un philips da 18 W.La temperatura per ora è di 27°,ora la sto facendo scendere gradatamente fino a 26°.
Un'argomento molto importante che volgio affrontare pero come priorità è questa:
1.l'aquario non è riempito fino a sopra e non copre la pompa(non so se ho fatto bene);
2.possiedo un pezzo di legno che ha reso l'acqua molto gialla,l'acquario ormai è attivo da piu di un mese adesso potrei mettere la calza col carbone nel filtro?
3.il mio negoziante mi ha detto di non fare molti cambi d'acqua anche perche ho solo due pesci e mi ha raccomandato solo di muovere un po il fondo in modo da non far depositare a lungo le schifezze dei pesci e poi ha detto che come stavo ora l'acqua l'avrei dovuta cambiare dopo 5 mesi(ho letto qui sul forum che bisogna fare cambi regolari con acqua osmoefontana ogni settimana)
Ahahahahahahhahah cambiare l'acqua dopo 5 mesi!!!
Questo è fuori!
Cmq da quel che so la pompa dell'acqua deve essere immersa, perchè se risucchia aria non va' bene, e poi scusa non dovrebbe essere nella parte bassa della vasca??
io mi riferivo proprio alla pompa che esce dal filtro #17 :-))
MonstruM
04-02-2008, 00:10
purtroppo il plecostomus è morto gia molto tempo fa e sinceramente non ho capito nemmeno il perche dato che non ho trovato i suoi resti(no penso sia andato nel filtro).
Mi dispiace per il pleco...i motivi possono essere svariati, dai nitrati alti a mancanza di alimentazione adeguata oppure era già debilitato. Se era piccolo è possibile che sia stato decomposto velocemente dai batteri, cionondimeno da quando è morto? Perche il mio ancistrus a volte non si fa vedere per giornate intere per poi fare capolino sopra il filtro
Le piante che possiedo sono molte ne saranno circa una decina(2grandi e poi le altre basse).Tengo acceso areatore e luce per 6 ore.Il neon è un philips da 18 W.La temperatura per ora è di 27°,ora la sto facendo scendere gradatamente fino a 26°.
Ci dovresti dire il nome delle piante poichè ognuna ha delle particolarita specifiche in fatto di luce e degli altri parametri. Per esempio il tuo wattaggio è basso, ovvero è circa 0,25 w/lt. I watt per litro si calcolano dividendo i watt totali della plafoniera o delle plafoniere dividendoli per il numero di litri netti della vasca. Il tuo wattaggio non è un male, anzi, ma non è adatto per tutti i tipi di piante. L'ingiallimento delle foglie può essere dovuto da questo motivo oppure dall'uso dell'aeratore che nella tua vasca forse è superfluo. L'aeratore infatti disperde la CO2, che è essenziale per la fotosintesi delle piante. Per maggiori informazioni ti rimando all'ottimo articolo di Mkel77: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929
3.il mio negoziante mi ha detto di non fare molti cambi d'acqua anche perche ho solo due pesci e mi ha raccomandato solo di muovere un po il fondo in modo da non far depositare a lungo le schifezze dei pesci e poi ha detto che come stavo ora l'acqua l'avrei dovuta cambiare dopo 5 mesi(ho letto qui sul forum che bisogna fare cambi regolari con acqua osmoefontana ogni settimana)
Beh ogni 5 mesi credo che sia veramente improponibile. Io normalmente cambio il 10% ogni settimana o il 20% ogni due settimane, ma ogni acquario è un discorso a se. Comunque sia i cambi d'acqua servono tra le tante cose anche ad eliminare le eccedenze di nitrati e fosfati che ad alte concentrazioni possono diventare nocivi. Quindi ti consiglio di cambiare l'acqua almeno del 20% un paio di volte al mese. Poi tu hai gli scalari che sono un po' sporcaccioni :-)) quindi ti consiglierei cambi settimanali.
Scusa se parlo tanto...eheheh...a presto
MonstruM
04-02-2008, 00:13
P.s. Riempi l'acquario nella sua totalità e il getto della pompa mettilo sotto il livello dell'acqua.
non ti preoccupare nel scrivere troppo,anzi è meglio per me cosi mi togli molti dubbi.Sinceramente il nome delle piante non lo conosco ma se vedi delle immagini che ho postato in precedenza forse potrai capire di che si tratta.Per l'areatore molti sul forum mi hanno detto che per un'acquario come il mio e inutile ma ha detto il mio negoziante che tenerlo un po acceso non fa male.
un negoziante che consiglia di mettere discus con ph 8,5, che ti vende scalari e plecostomus per un 70 litri, ed in questi litri ti vuol far mettere anche i discus.. mi dispiace ma non mi sembra proprio quel che si dice un "buon" negoziante, anzi si.. è proprio un buon commerciante, ma potrebbe vendere solo sassi e mi sa che farebbe un favore a tanti poveri piccoli pesciotti...
segui i consigli di veri appassionati, come qui sul forum, seguendo "quel che dice la maggioranza", e sicuramente non avrai più problemi!!
1.ho piu volte specificato che sono andato da due negoziante e io ho preso gli scalari,i corydoras e i pleco da un negoziante poco affidabile (spesso vado da lui perche ha prezzi molto bassi.L'altro che è motlo esperto ma non ci vado mai per comprare pesci ma materiale per acquario.
pero non mi avete risposto alle domande fatte in precedenza #07
ciao a tutti e buon anno :-) :-)) ;-) :-D .Scusatemi per il ritardo #18 #18 #19 #19 #17 #17 .Mi dovete scusare che non mi sono fatto piu vedere nel forum ma questo è periodo di studio #23 #24 .
Comunque vorrei aggiornare un po la situazione del mio acquario ma voglio anticipare che faccio questo messagio non per aprire polemiche.
Allora come al solito ci sono i miei due scalari,poi lunedì ho preso 4 corydoras(tutti bianchi) e la novità due discus.Voglio assolutamente evidenziare che i quattro ciclidi vanno bene e daccordo,veramente secondo me un po troppo(gia hanno fatto fuori due corydoras ,gli hanno mangiato gli occhi poi il resto intatto).I due discus uno solid blu e l'altro non saprei ancora cos'e,vi posso sicuramente dire che sono due femmine(ho scoperto ieri in cosa si differenziano) e che hanno occhi rossi e mangiano,quindi credo che stiano bene.La temperatura è 28°,pero non mi chiedete i valori dell'acqua che non li conosco(i discus me li hanno regalati,saranno di 5 cm).
Ora il mio dubbio è questo:
allora la temperatura 28 e buona ma sarebbe ottimale metterla a 30 ma purtroppo cio non farebbe reggere gli scalari(se i discus tra due settimane li tengo ancora tolgo gli scalari),ma perche i corydoras sono morti???(i due morti sono stati pizziacati dopo morti)forse per la temperatura???
bryan46, non so che dirti. non per fare polemiche ma la temperatura è davvero l'ultima cosa di cui devi preoccuparti. quei pesci non possono vivere nel tuo acquario.
potrebbero esser morti per i valori dell'acqua che non consci forse?? come fai a dire che sono stati pizzicati dopo morti? cmq sia... come già stato detto... troppi pesci in troppo poco spazio... per tenere discus e scalari avresti bisogno di 300lt almeno secondo me... poi fai come meglio credi... ma cosi... non c'è molto da sperare... ;-)
bryan46, scusa ma dopo che ti è stato consigliato di trovare una sistemazione migliore ai 2 scalari perchè la vasca è troppo piccola ci aggiungi 2 discus e 4 corydoras ? #13 anche se togli gli scalari resta il fatto che i discus non ci stanno in 75 litri
MonstruM
06-03-2008, 17:53
Comunque vorrei aggiornare un po la situazione del mio acquario ma voglio anticipare che faccio questo messagio non per aprire polemiche.
Fa piacere un po' a tutti quando i consigli vengono ascoltati... -04
bryan46, perdonami ma hai fatto tutto ciò che in tanti ti avevano sconsigliato. I cory sono morti probabilmente perchè i valori sono sballati, i discus e i gli scalari sporcano moltissimo e ci sarà un innalzamento dei nitriti. Non credo che serva a molto ma devo dirti che nel tuo 70 lt questi pesci NON POSSONO vivere bene, non solo ormai per problemi di nanismo e di crescita ma soprattutto per mancanza di condizioni chimiche adatte, di litraggio dell'acqua e di capoacità della tua flora batterica che non è adatta a smaltire i rifiuti organici di 4 ciclidi come scalari e discus.
Poi che dire, in bocca al lupo...
voglio prima di tutto ringraziarvi di aver risposto alle mie domande.Secondo voglio rievidenziare che i discus mi sono stati regalati da mio zio poi dopo(sapendo che sporcano molto)ho preso dei pesci da fondo che almeno muovendosi si evitera di depositarsi molta sporcizia sul fondo.
#24 Almeno sulla scelta dei cory ditemi che non ho sbagliato :-)) .
A portare i discus indietro non credo sia una ottima idea dato che non so ne dove sono stati comprati e quanto.
Adesso non saprei comportarmi con l'acquario.Lo so che l'idea che vi siete fatti di me non è buona ma spero di farvi cambiare idea.Ora come ora non so che medicinali devo usare ,quanto tempo la luce e l'areatore devono stare accesi,(mangiare che sto usando è il granulato tetra discus che gia usavo prima solo per gli scalari),quando e quanto cambiare l'acqua.
Spero di non essermi presentato presuntuoso perche assolutamente non lo sono.Quello che ora vi chiedo,cortesemente,come vi comportereste se avreste un acquario come il mio.
Sinceramente io sono stato un disastro come gestore d'acquario.. ed è da poco che ho messo la testa a posto..
seguendo le esperienze personali e le nozioni apprese in questo ultimo mese quello che ti posso consigliare è di:
-chiedere a tuo zio dove a preso i discus e riportarli, lui nn si offende se spieghi che il motivo è che altrimenti muoiono al 90%
-capire che l'acquario è un ecosistema chiuso e regolato da "complicate" interazioni chimiche, che sarebbe meglio capire prima di avviarsi sulla strada dell'acquriofilia--> questo comporta il fatto che: primo ripostrti i discus, secondo inizi a leggere come un pazzo come si gestisce un acquario(e il + in fretta possibile perchè ormai l'hai avviato, e devi salvare il possibile) terzo martellare di domande gli utenti di questo forum che da quanto ho potuto vedere sono gentilissimi e disponibilissimi, e fidarti del parere medio che ti forniscono.
-ripianificare l'acquario secondo quanto appreso
io te lo dico solo percè ho tenuto per 6 anni un acquario e purtroppo non è mai stato un granchè, questo perchè svogliato e incoscente della necessità delle vasche di essere seguite
tutot questo nn vuole demoralizzarti.. solo farti comprendere che se vuoi avere soddisfazioni da una vasca devi metterti di impegno, ma una volta che fai i primi passi dopo fidati che ti appassioni e diventa tutto bello -11
scusate per la lunghezza del post, ma mi sembra che fossero suggerimenti necessari^^
natale
allora... hai chiesto cosa farei io se quell'acquario fosse mio? perfetto ecco cosa farei:
1)andrei nella sezione mercatino e metterei un annuncio per "piazzare" i 4 ciclidi (alle persone giuste naturalmente)
2) farei un salto al negozio a comprare i test a reagente di ph, kh , gh, no2 ed no3 almeno oppure se non hai voglia o non puoi spendere questi soldi ti porti un po d'acqua dell'acquario e te la fai analizzare dal tuo negoziante pretendendo che ti faccia i test davanti e che ti dia i valori precisi delle misurazioni (magari fatteli fare con i test a reagente e non con le striscette)
3)poi tornerei qui sul topic e posterei i valori e seguirei i consigli una volta per tutte
per il resto... la luce visto che hai piante vere (se non ricordo male) la devi tenere accesa circa 8-9 ore... dai poco cibo che a quel che so io quello che usi sporca tantissimo.... per quanto riguarda i medicinali... perchè devi usarli? vedi segni di malattie nei tuoi pesci? poi teoricamente l'aeratore non ti serve visto che hai piante... ma non sapendo quante e quali non saprei dirti ma in genere l'aeratore non è il caso di usarlo se ci sono piante vere in vasca... per i cambi d'acqua fai cambi del 15-20% ogni 7-10 giorni con 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto se fai analizzare pure l'acqua di rubinetto ti potremo dare le dosi precise io con il 50% dell'una e dell'altra sono andato alla cieca ma probabilmente servirà molta più osmosi rispetto a quella di rubinetto... cmq di sove sei? magari posso risalire alla tua acqua un po più precisamente ma cmq serve testare pure quella....
infnine... rileggendo le ultime due righe del tuo post... ti dico che (almeno a me) non risulti presuntuoso... ma come dire... non troppo interessato al benessere dei tuoi pesci... a cui forse non dai il giusto valore (non si parla di valore monetario) cmq sia... noi i consigli te li abbiamo dati.... a seconda dei valori che hai in vasca valuteremo se tenere i corydoras o se cedere anche quelli .... cmq sia se i valori sono buoni o se sei disposto a lavorarci su per renderli ottimali in 70lt come spesso dettoti non puoi tenere scalari e discus, magari potresti provare con una coppia di ciclidi nani oppure ancor meglio potresti risistemare l'acquario da zero e optare per un allestimento più semplice e con valori più gestibili per un neofita sfruttando i valori dell'acqua di rubinetto... ma sensa sapere i valori dell'acqua sia del rubinetto che del tuo acquario ti si può dire ben poco... in conclusione e mi scuso per il lungo post... se cerchi altri consigli... prova a rileggere un po il topic... ora non ricordo bene... ma credo che qualche consiglio non lo hai considerato e dovresti considerarlo.... adesso hai (a parer mio) un'altra possibilità di dimostrare che tieni alla vita e alla salute dei tuoi pesciotti.... altrimenti... è inutile continuare a postare... e dal canto nostro è inutile continuare a darti consigli che mai seguirai... sta a te... a noi alla fine non entra nulla... dispiace solo che ci siano dei pesci che sopravvivano in condizioni del genere... alla fine... gli unici a perdere e/o guadagnarci in tutti i sensi sarete in due... te e il tuo negoziante.... quindi fatti quattro calcoli e scegli la strada che vuoi seguire... ;-) ;-) ;-) cmq facci sapere tutto il resto... e metti qualche dettaglio in più in profilo... magari anche una foto ;-) ;-)
parlando un po di cose positive i cory rimasti sembrano stare bene.Credo che quelli siano morti per stress(non ho visto a quanto teneva la temperatura dell'acqua).
Per le foto adesso cerco di provvedere ma non vi garantisco una buona grafica.
bryan46, allora che hai deciso per i 2 scalari e i 2 discus? ho visto che non hai messo nessun annucnio ancora sul mercatino... che intensioni hai? #24
come giustamente dice mio padre è inutile fare un annuncio sul mercatino a questo punto sarebbe meglio portarlo ad un negoziante qualsiasi e farsi dare dei ramirezi.
In settimana dovrei andare da un signore che ha avuto per circa quattro/cinque anni quattro discus ed è riuscito a farli accoppiare pure.Lui ha detto che in un acquario da settanta litri ci posso entrare tranquillamente 4 discus,un pulitore per ogni discus(ancistrus),4 corydoras.Poi ha detto che se sono bravo e riesco a tenermi questi in piu potrei perfino inserire due botia.Inoltre mi ha detto che i discus ormai si sonoabituati a stare in un qualsiasi acquario e che la malattia del nanismo difficilmente potrebbe capitare.Io non vorrei tradire la vostra teoria,ma questa persona che non è un negoziante ne allevatore discus non avrebbe avuto alcun interesse a farmi morire i pesci.
Comunque alla fine ho deciso di togliere discus e scalari pero mi dovete suggerire voi che pesci inserire.Il mio pesce preferito e il botia se c'e ne qualcuno che va daccordo con lui lo prendo.
.Lui ha detto che in un acquario da settanta litri ci posso entrare tranquillamente 4 discus,un pulitore per ogni discus(ancistrus),4 corydoras.
come no...e credo che rimarrebbe anche il posticino per Re Tritone e la sua corte...
bryan46, aiutami a capire il punto a cui siamo arrivati..cosa c'è ora nel tuo acquario?quali sono i valori dell'acqua?se vuoi davvero fare qualcosa di bello e sano, ti aiuteranno tutti! ;-)
allora per ora ho due corydoras(aenubis se non erro,sono tutti bianchi),due discus e due scalari.I valori non li conosco ma l'ultima volta che lo feci erano buoni e da allora non ho apportato variazioni nella gestione dell'acquario(quindi non vi saprei dire nulla).
le foto non le posso fare si è rotta la macchina fotografica -04 #06 #07
...... .Lui ha detto che in un acquario da settanta litri ci posso entrare tranquillamente 4 discus,un pulitore per ogni discus(ancistrus),4 corydoras.Poi ha detto che se sono bravo e riesco a tenermi questi in piu potrei perfino inserire due botia.Inoltre mi ha detto che i discus ormai si sonoabituati a stare in un qualsiasi acquario e che la malattia del nanismo difficilmente potrebbe capitare........
:-D :-D
Soprattutto mi piacerebbe sapere perchè proprio un "pulitore" per ogni discus ... forse gli ancistrus si nutrono degli escrementi dei discus e nessuno me l'ha detto ??
scusa non voglio offenderti ma non ho potuto resistere. Tu sei libero di fidarti di chi vuoi, però certe castronerie sono grosse come una casa #13
ok, allora...mi sembra di aver capito che i dischi e gli scalari li darai via giusto?se è così, bravo, è la cosa migliore! #36# però abbiamo bisogno dei valori dell'acqua per aiutarti al meglio!
adesso non ho la possibilita di andare a fare il test ma cerchero di farlo al piu presto
fai al più presto i test... e fatti dare i valori precisi... perchè non c'è un buono a prescindere.. tutto dipende da quello che hai dentro... vogliamo i valori precisi....
inoltre mi ha detto che i discus ormai si sono abituati a stare in un qualsiasi acquario e che la malattia del nanismo difficilmente potrebbe capitare
bhe... nella vita possono capitare tante cose... ma non è detto che capitino... eppure stiamo attenti che non ci succedano... qui non credo che la situazione sia molto diversa... e soprattutto secondo me il nanismo non è cosi raro... cmq abituarsiad una cosa... non vuol dire star bene... io non ho una macchina lussuosa e sono abituato ad un tenore di vita che ritengo nella media... eppure starei meglio e mi piacerebbe avere il ferrarino e una bella moto.... per il resto... null'altro da dire visto che mi sembra d'aver capito che hai preso una buona decisione... per l'annuncio del mercatino invece non capisco perchè sia inutile... io tramite il mercatino ho arredato quasi tutto l'acquario in sicurezza e spendendo poco... io fossi in te l'annuncio lo metterei anche perchè cosi sei sicuro che i pesci vadano in buone mani (se stai attento a chi li dai) cmq sia pensaci su.... inoltre dimmi di che città sei cosi magari riesco a vedere a occhio e croce che tipo d'acqua hai cosi cominciamo a sistemare un po le cose... cmq hai poi fatto il cambio con il 50% d'osmosi? cmq da ora in poi fai i cambi settimanali sempre con il 50% d'osmosi e falli settimanali sopratutto!!! ;-) ;-) ;-)
allora io abito in provincia di napoli precisamente a torre annunziata(si trova vicino a Pompei).
Per i cambi dell'acqua li ho sempre fatti settimanalmente cambiando 2l con acqua della fontana.
Volevo sapere una cosa:
ma come si fa a sapere quanti litri ci possono stare in un acquario e poi se devo cambiare il 20% d'acqua a settimana in pratica cosa significa,quanto ne devo cambiare???
Se gia mi togliete questi dubbi è sicuramente un passo avanti :-) :-) :-)) :-))
solo 2 lt a settimana? son troppo pochi... cmq sia... per vedere a occhio e croce quanti lt hai dentro... usa una semplice formula... larghezza x lunghezza x altezza dell'acquario (tutto in decimetri)... se vuoi una misurazione più precisa misuri la colonna d'acqua (dal ghiaino fino al pelo dell'acqua) e al posto dell'altezza dell'acquario metti quell'altezza... quindi... in poche parole fai: lung x larg x alt.... guardando il tuo profilo sarai su: 8x3x3(altezza della colonna d'acqua stimata, misurala e avrai un valore più preciso) quindi sarai sui 70#80lt al massimo... ;-) ;-) dovresti cambiare una 15ina di lt a settimana secondo me... considerando che hai pesci come i discus che sporcano molto... ;-) ;-)
MonstruM
11-03-2008, 18:35
Comunque alla fine ho deciso di togliere discus e scalari pero mi dovete suggerire voi che pesci inserire.Il mio pesce preferito e il botia se c'e ne qualcuno che va daccordo con lui lo prendo.
Ciao bryan46 purtroppo il botia, sempre se tu ti riferisca al Chromobotia macracanthus ovvero il botia pagliaccio, è un pesce che deve, e sottolineo deve, vivere in branchi da almeno 3-4 esemplari. La lunghezza in acquario di questi pesci può raggiungere i 25#30 cm quindi è impensabile tenere i botia in un acquario che sia di litraggio minore di 180-200 lt
Detto ciò, devi fare misurare i valori, solo allora e non prima potremmo consigliarti sui pesci idonei per il tuo acquario, poichè i pesciolini oltre ad avere determinate esigenze di spazio ne hanno anche di acqua e da specie a specie cambiano radicalmente queste esigenze...
Comunque se cerchi una mano qua la troverai sempre!
un'altra cosa,
voi che acquario mi consigliereste di comprare(100/150litrimax)???
ecco delle foto dell'acquario(in qualche modo le ho fatte):
riduci un po le foto che sono enormi e non si capisce nulla... cmq se devo consigliarti... ti consiglio un 300lt cosi ti tieni i discus... ;-) ;-) ;-)
allora ecco i valori dell'acqua dell'acquario:
PH 6.8
GH 7
mi spiegate cos'e il KH e quanto dovrebbe essere?
bryan46, il tuo kh a quanto è? cmq non c'è un valore preciso a prescindere.. tutto dipende anche questa volta da cosa hai in vasca... in genere non deve stare sotto al 4... cmq il kh misura la durezza carbonatica dell'acqua... mentre il gh è la durezza totale... cmq non sai no2 no3 e kh? cmq stai cercando di piazzare i 4 ciclidi o no? #24 #24 #24
i ciclidi sto pensando di posizionarli in un acquario piu grande.Se per pasqua non ho la possibilita di acquistare un acquario piu grande li porto ad un negoziante e mi faccio dare qualcos'altro.Per il kh(credo di aver sbagliato a leggere) misura 20(?!?)
può essere ma mi sembra un po strano cmq un acquario più grande... dovrebbe essere di 300lt per contenerli insieme.... lo sai vero? puoi magari prenderti un 150lt netti e tenere la coppia di scalari e vendere i discus... quello che ricavi dalla vendita lo usi per parte dell'allestimento del 150lt... ;-) ;-)
ma per abbassare il kh mi basterrebbe anche spegnere del tutto l'areatore?
Angelo551
13-03-2008, 00:59
ma per abbassare il kh mi basterrebbe anche spegnere del tutto l'areatore?
direi di no.... per abbassare il KH l'unica cosa è fare cambi parziali con acqua di osmosi. (si abbasserà anche il GH)
-28
grazie angelo per l'informazione.
E se invece utilizzo la torba cosa mi cambia nei valori?
babaferu
13-03-2008, 10:11
la torba ti abbassa leggermente il kh e il ph, cfr http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/la_torba.htm
allora sono andato dal negoziante e ho fatto il test.Il KH e il PH erano un po alti.Mi ha fatto mettere 20litri di acqua RO.(ieri mi è morto un'altro cory causa per l'acqua troppo dura)ho preso così altri due cory e un ancistrus.Ho deciso che appena faro un po di risparmi comprero un nuovo acquario.
bryan46, forse non ci siamo capiti allora...
1)vogliamo i valori non un po alto un po basso
2)se tieni alla salute dei tuoi pesci regala/vedni/scambia i 2 discus e i 2 scalari
3)noi ti diciamo che hai già la vasca da risistemare e con pesci che ci stanno stretti e tu porti a casa altri 2 cory (e passino pure!) e 1 ancistrus!!! sai che l'ancistrus diventa una bestia?!?! mettici i 4 ciclidi!!!(almeno spero che tu non agginga altro) cmq abbi la briga di guardare le schede dei pesci che hai in vasca e vedi tu stesso cosa hai dentro...
cmq se ti sono morti i cory aeneus perchè avevi l'acqua dura (tutto da verificare) allora non oso immaginare come stanno discus e scalari... cmq dacci i valori precisi e sopratutto DECIDI SE SEGUIRE I NOSTRI CONSIGLI O MENO perchè è vero che ogni acquario è una storia a se e che uno puà fare ciò che vuole però che almeno abbia la coerenza e la maturità di prendersi le sue responsabilità... qui ci sono 8 pagine di consigli tutti per te e tu credo non ne abbia ascoltato neanche uno... quindi decidi se vuoi essere aiutato o meno... se decidi di si fai esattamente quel che ti è stato consigliato... altrimenti evita di continuare a postare.... mi dispiace esser duro e fondamentalmente non ho nulla contro di te... però odio le prese in giro...noi stiamo qui a cercare di aiutarti a risolvere la situzione che a quanto pare sta più a cuore a noi che non a te... quindi se vuoi una mano... DEVI ASCOLTARE passo passo i nostri consigli E METTERE IN PRATICA ciò che ti viene suggerito... altrimenti è inutile star ancora qui a discutere... come si dice dalle mie parti... OGNI TESTA E' TRIBUNALE quindi ognuno fa quel che vuole... ma a questo punto come ti ho già detto evita di postare ancora alla ricerca di consigli che non seguirai.... -e38
non posso far altro che quotare |GIAK|, #07
milly, grazie per l'appoggio.... sinceramente appena ho visto che c'era un tuo post ho avuto un po di paura... #23 #23 :-D :-D
bryan46, cmq sia al di là di ogni discorso... noi siamo sempre qui... sei tu che devi decidere... capisco che magari possono sembrarti problemi futili o che al contrario non sai come risolvere... per questo ti ripeto che noi siamo qui.... e ti ripeto ancora... se vuoi dare una casa migliore ai 4 ciclidi in fretta non credo ci sia miglior soluzione che postare nel mercatino... cmq sia... aspetto una tua risposta... che sia positiva o meno... ;-) ;-) ;-)
bettina s.
17-03-2008, 23:51
sembra proprio avvelenamento da nitriti, i cory soprattutto se piccoli sono tra i più sensibili!
credo però che a bryan46, non interessi più di tanto.... #23 #23 #23 #23 almeno visto che non si è più fatto vedere... quindi... speriamo bene.... #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |