PDA

Visualizza la versione completa : anciniiii

Biancy
23-12-2007, 17:02
ho torvato dei pesciolini con una pancia gialla enorme, sospetto che siano piccoli di ancy anche perchè gli altri abitanti sono guppy e caridine, ma ora ho un dubbio, cosa faccio? li sposto? datemi dei consigli, si faranno mangiare dai guppy? e cosa gli do da mangiare???

Deya
23-12-2007, 17:28
Non potrebbero essere dei guppyni? in ogni caso io li sposterei in una casca da soli!

balabam
23-12-2007, 17:35
Se sono piccoli ancistrus è facile accorgersene, perchè sono esattamente identici agli adulti ma in miniatura.
Sospetto che siano larve che non hanno ancora riassorbito il sacco vitellino, e che dovrebbero essere ancora nascoste in un luogo sicuro.
Fino a che l'assorbimento del sacco vitellino non è avvenuto hanno una mobilità molto scarsa, ma dopo diventano molto difficili da catturare per altri pesci anche molto più grandi di loro...
Non credo comunque che si facciano mangiare dai guppy, anche in questo stato.
Fino a che hanno il pancione giallo non hanno bisogno di cibarsi... poi cominciano ad andare in giro e mangiano quello che trovano: alghette, residui, ecc... un po' come gli adulti.

Biancy
23-12-2007, 17:40
hanno un sacco enorme giallo, per il resto sono trasparenti, ma come avranno fatto a nascere, io non ho nessun riparo nella vasca, ho solo piante, ora quando rireporanno di nuovo?

Mr. Hyde
23-12-2007, 22:09
Biancy, tra un paio di settimane deporranno di nuovo. se son trasparenti sono appena nati e probebilmente erano in un posto scoperto e non riparato. i miei guppy li mangiano quando sono ancora trasparenti e con il pancione, o meglio, li pizzicano a morte. se puoi mettili in una sala parto per qualche giorno, acqua pulita sempre.

Biancy
23-12-2007, 23:04
Mr. Hyde, il problema è che non riesco a catturarli, sono riuscito a prenderne solo uno...

per il prossimo parto dovro creare un rifugio, suggerimenti???

balabam
24-12-2007, 00:15
per il prossimo parto dovro creare un rifugio, suggerimenti???

una mezza noce di cocco che formi una specie di igloo con un ingresso stretto, o un'anforetta... anzi mettine più d'una così loro scelgono quella che preferiscono come nido...

Biancy
24-12-2007, 15:47
che dimensioni deve avere il buco? e poi se ci fanno le uova come mi comporto?

balabam
24-12-2007, 15:50
se fanno le uova nella tana il papi le cura fino a che i pesci non sono del tutto sviluppati ed escono dal nido. Allora i guppy non saranno assolutamente più un problema per loro... Ci sono degli articoli sugli ancistrus in AP. Lì vedi alcuni posti tipici dove depongono, così ti puoi rendere conto delle misure... ;-) In pratica comunque basta che ci sia un posto riparato che li aggrada, e lo useranno come nido...

Biancy
24-12-2007, 15:58
quindi i miei sono usciti perchè il posto non era riparato?
perchè ora i guppy li inseguono (iseguivano dato che in vasca non ne vedo più...), dopo usciranno più grandi da quello che ho capito. giusto?

balabam
24-12-2007, 16:01
Evidentemente hanno deposto all'aperto perchè non hanno trovato un posto più sicuro...

Quando depongono in tana escono pesci già completamente formati, in tutto simili agli adulti, autosufficienti e velocissimi... ;-)