PDA

Visualizza la versione completa : cambio vasca

FABRIZIO749
23-12-2007, 16:26
ciao a tutti ho una vasca di 300lt e vorrei passare ad una di 360 lt,secondo voi se trasloco tutto il materiale rocce coralli e pesci senza fare una nuova maturazione a quali problemi potrei andare incontro?

Vutix
23-12-2007, 21:06
FABRIZIO749, per 60 lt di acqua credo nessun problema....ho un'idea, ma aspetta che qualche esperto ti confermi ciò che ti dirò...
quei 60 lt(che poi saranno meno per il fatto dell'arredamento)perchè non utilizzi acqua dei cambi che togli dall'attuale vasca.....?

edoardo9
24-12-2007, 00:25
il problema sono le roccie e gli invertebrati, i pesci non tanto, la cosa migliore da fare sarebbe allestire il nuovo acquario con altre attrezzature senza prenderle dal vecchio acquario cioè schiumatoio e altro, fai partire la vasca e piano piano nel giro di una settimana sposti le rocce, dopo aver controllato i valori, se sono a posto nel giro di un mese sposti gli invertebrati, poi nel giro di un'altra settimana sposti anche i pesci, poi se vuoi recuperare un po' di soldi vendi il tuo vecchio acquario con le attrezzature sul mercatino.

FABRIZIO749
24-12-2007, 10:55
edoardo9 il tuo suggerimento mi sembra ottimo, il fatto è che vorrei tenere le attrezzature che ho visto che sono praticamente nuove, poi andrei incontro ad una spesa pazzesca.
credo che se nessun altro mi possa dare altre idee,seguirò il suggerimento di vutix

alfio lavazza
25-12-2007, 17:54
ciao e buone feste
io sono piu' o meno nella stessa situazione sto cambiando con una vasca piu' grossa.
io non me la sono sentita di buttare tutto nella nuova e via
ho mantenuto in funzione il vecchio con un filtro ext e luci.
adesso lascio maturare la nuova e quando sono ok metto tutto nella nuova.
tieni presente che il solo spostare e inserire il filtro biologico mi ha fatto perdere un zebrasoma, un riccio ecc.
munisciti di batteri e zeolite per ogni evenienza
in c... alla balena

FABRIZIO749
26-12-2007, 11:11
per bateri, zeolite e resine con filtro a letto fluido nessun problema. scusa ma tu con le rocce cosa hai fatto le hai ricomprate tutte?