Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 270 litri netti!Consiglio...

Alevuk
23-12-2007, 15:32
Ragazzi ho bisogno di sapere se con un acquario da 270 litri netti non vado a finire con tutti i pesci al piano di sotto! L'acquario va installato ad un undicesimo piano di un palazzo! Ci sono rimedi per distribuire meglio il peso?
Grazie e buone feste!

F_lino
23-12-2007, 15:40
Dovresti considerare il peso non solo dell'acqua, ma anche dell'arredamento (se hai realizzato o pensi di realizzare un malawi, per es.). Comunque mi sembra di ricordare che i problemi possono sorgere se superi i 500kg di peso. Per stare sicuro però potresti collocare l'acquario vicino ai pilastri che sono i punti del pavimento più resistenti.

Alevuk
23-12-2007, 21:28
Non metterò Malawi anche se sono molto belli, ho letto che richiedono un bel po' di rocce... :-))
Lo allestirò in maniera graduale e comunque con pesci tropicali non troppo impegnativi.
Sicuramente non verrà messo al centro della stanza, ma accosto al muro, non ci dovrebbero essere problemi...il tutto dovrebbe pesare intorno ai 350 kg...

F_lino
24-12-2007, 20:11
Credo che non dovresti avere problemi (al massimo ne avrà il vicino del piano di sotto!!! :-D)

Marfis
24-12-2007, 20:48
Probabilmente anche qualcosa in più di 350 kg, ma messo vicino alla parete nn dovrebbe avere problemi, a meno che il palazzo nn sia pericolante!!! :-D :-D :-D
Informati da qualcuno di competente però, per sicurezza.
Spero che nel palazzo ci sia l'ascensore.......... ;-)

Alevuk
25-12-2007, 14:23
Di ascensori ce ne sono 2 #19

Comunque pensavo per alleggerire il tutto di riempire l'altezza dell'acquario al 60 %, diciamo un 35 cm di altezza e comprare anche qualche pianta che possa uscire dall'acqua e fiorire!
Risparmierei sul peso e verrebbe una cosa carina...

Se pensi che 350 kg di acquario, più il mobile, più qualche persona che magari sta intorno all'acquario per vederlo (amici, eccetera...) si rischia davvero di andare di sotto...girovagando per il web ho trovato che un solaio sopporta 200 kg a metro quadro, ovviamente non credo sia una misura fissa, ma varierà a seconda di come viene costruito...

Altrimenti non so chi sentire, forse al catasto del comune?

Grazie e buone feste!