PDA

Visualizza la versione completa : informazione sui batteri dei cannollicchi...

Sabrina83
23-12-2007, 15:25
ciao a tutti...ho una domanda da farvi..
ho un filtro esterno della tetra fatto a cestelli 4 facili da pulire...gli ultimi due sono occupati..uno da cannolicchi..e uno da speciali sfere(bio ball) per l'insediamento dei batteri...sono benissimo che non vanno lavati..infatti gli do qualche volta solo una rapida sciaquata con acqua dell'acquario per levare dei residui superficiali..ma la mia domanda è...siccome è un filtro esterno..e tra levare il cestello,pulire il filtro dentro,rimettere il cestello,attaccarlo e farci andare l'acqua dell'acquario dentro..i miei cestelli stanno senza acqua per circa 2 max 3 minuti...volevo sapere...non è che i batteri stando 2 minuti fuori dall'acqua muoiono?

grazie
baci

Federico Sibona
23-12-2007, 15:31
Sabrina83, no. comunque non pulire eccessivamente il filtro, pulisci o cambia solamente la parte del filtragio meccanico.

Sabrina83
23-12-2007, 15:44
grazie fede! mi hai sollevato! seguirò il tuo consiglio...cmq per sapere...dopo quanto tempo muiono fuori dall'acqua?

Sabrina83
23-12-2007, 23:18
nessuno mi risponde???

Federico Sibona
24-12-2007, 00:07
Sabrina83, risponderti è facile, dire cavolate altrettanto. Dipende se i canolicchi restano bagnati, umidi, si seccano e questo dipende non solo dal tempo, ma anche dall'umidità ambientale e se sopra di essi tieni lana sintetica bagnata, da qui il consiglio di fare più presto possibile, però senza paranoie, nel senso che 10min credo, ripeto credo, non possa fare troppi danni. Spero che altri possano darti indicazioni più precise.

gab82
24-12-2007, 00:44
Ma dai...non preoccuparti.......

Certo.....se ci metti un'ora a pulire il filtro diventa un problema.....ma per pochi minuti vai tranquilla! ;-)

bubba21
24-12-2007, 13:12
Stai tranquilla che non si seccano in due minuti..insomma non metterci ore però neanche fare tutto di fretta :-))

E soprattutto non sciacquare nè cannolicchi nè bioballs! Tutti i fanghi che vedi sono ottimi per lo sviluppo dei batteri. Nel caso intasassero il flusso di uscita allora ok magari una sciacquatina mooolto veloce ma sennò non toccare niente!