Entra

Visualizza la versione completa : Due guppe morte

Sonic
18-07-2005, 12:25
Vasca: 100l netti avviata da poco più di un mese.
I valori sono: NO3 10, NO2 0, GH 14, KH 8, PH 7,4 (striscette).
Pesci: 2 Cory, 2 caridine, 3 guppy (un maschio e due femmine) inseriti da 8 giorni.
La situazione in acquario sembrava ottimale. Tre giorni fa la prima guppa è improvvisamente passata a miglior vita, per una mezza giornata è rimasta nascosta in un angolino senza prendere il cibo e poi è morta. Non aveva nessun segno evidente di malattie. Questa mattina ho trovato anche la seconda sul fondo. Il maschio invece è in perfette condizioni e sguazza per l'acquario.
C'è qualcosa che mi sfugge? L'unica cosa che ho notato è che il maschio corteggiava insistentemente la femmina che è morta per prima ignorando l'altra e poi in mancanza si è dedicato a quest'ultima. Che siano morte per sfinimento?

4Angel
18-07-2005, 13:15
Hai monitorato gli no2? Se hai avviato la vasca da poco più di un mese ed hai messo i pesci da 8 giorno moooooolto probabilmente il filtro non era maturo.... E' l'errore che fanno tutti, sui prodotti c'è scritto che usandoli puoi inserire i pesci subito e poi fanno il botto....

Sonic
18-07-2005, 14:09
Si, come ho indicato gli NO2 sono a zero. Misurati questa mattina, è la prima cosa che mi è venuta in mente
#36#

maxzan
18-07-2005, 15:19
Beh, normalmente un mese é giusto per avviare una vasca....gli NO2 sono a 0 ed il filtro, se attivato con batteri é pronto...chiaro che non si puo' sovraffollare la vasca ma in questo caso potrebbe anche essere una malattia latente del pesce....

Stefano1963
18-07-2005, 20:03
Quoto. La mortalità dei guppy è molto alta. Se qualcuno nasce in acquario non lo ammazzi più. Converrebbe prenderli più piccoli possibile...

Sonic
19-07-2005, 20:34
Ne ho comprata un'altra. Speriamo bene.
Il maschietto da vero gentleman si è subito presentato e poi si è ripresentato... e poi si è ripresentato e ripresentato #13
insomma non fa che presentarsi ma lei fino ad ora lo ignora #17 #17

maxzan
20-07-2005, 09:25
Per ora quindi, tutto normale... -e19

Cmq, aspetta un paio di giorni..anche 3 e vedi come sta la nuova.....secondo me é stata una serie di motivi che esulano dalla tua vasca...

Sonic
20-07-2005, 09:31
Questa mattina sta bene e gira allegramente per l'acquario (sempre con la palla al piede :-)) ). Incrocio le dita #72 <-- ehm sembra un dito solo ma in realtà sono due incrociate :-D :-D :-D