Entra

Visualizza la versione completa : Filtro post reattore

MarcoPalmerini
23-12-2007, 14:59
Serve avere un filtro post reattore di calcio con specifiche resineper alzare il PH ?
Oppure il fatto che immettendo un KH elevato in vasca si riesce a mantenere anche il PH stabile ?... ma stabile su quale valore visto che in uscita del reattore il PH è 6,5 circa ?...

Io per ora doso continuamente kalwasser, ma non riesco a starci dietro ed il ph mi sta scendendo... ( non ho elettrovalvola per interrompere l'emissione di CO2 e vorrei evitare per ora di prenderla se è possibile..)

Grazieeee

gerry
24-12-2007, 13:30
Che reattore hai, quanta acqua fai uscire?
Se ben regolato il reattore di calcio non dovrebbe abbassarti il ph.
Senza reattore di calcio il ph che valore ha, qual è la sua escursione nella giornata?

Ciao GErry

emio
24-12-2007, 14:04
...il post-reattore non serve a far salire il ph dell'acqua che esce dal reattore ma a consumare la co2 residua che il reattore principale non ha consumato...non si riempie con resine di nessun tipo ma con lo stesso materiale con cui riempi il reattore principale......

MarcoPalmerini
24-12-2007, 17:59
Ok allora farò senza.
Probabilmente il reattore non era regolato bene in quanto il KH ( valore 7 in vasca) ed il calcio ( valore 430 ) in uscita erano uguali a quelli in vasca.

Ora provo a cambiare materiale nel reattore inserendo sabbia corallina. prima avevo un prodotto della Ruwal di rocce dolomitiche che forse non riuscivo a sciogliere con il mio reattorino ( un reattore della WAVE, niente di speciale)

*Tuesen!*
25-12-2007, 00:27
.il post-reattore non serve a far salire il ph dell'acqua che esce dal reattore ma a consumare la co2 residua che il reattore principale non ha consumato.
La conseguenza diretta di questa affermazione è la diminuzione di acido carbonico e il conseguente aumento del PH........se poi serve non lo sò, mai montano e mai fregato una sega. ;-)

MarcoPalmerini
25-12-2007, 10:28
Con la sabbia corallina, oggi i valori in uscita erano KH 27 e Ca a 492 ( misurati con tropic marin). Deo dire quindi che il materiale dolomitico della ruwal che avevo immesso in precedenza era una ciofeca oppure il mio reattorino non spingeva così bene da scioglierlo.... voto per la sabbia !!!!

IVANO
25-12-2007, 11:28
MarcoPalmerini, credo sia piu probabile la prima ipotesi, materiale inadatto #25 #25