PDA

Visualizza la versione completa : domanda su rocce..

moorish idol
23-12-2007, 12:09
Salve a tutti! Qualcuno mi spiega su quali basi scientifiche il metodo berlinese impone 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua circa? il mio negoziante di fiducia dice che è un calcolo un pò del cavolo...nel senso: in base a cosa si è stabilito questo rapporto? tra l altro lui in negozio ha una vasca di barriera molto grande..sarà lunga piu di due metri..ed è senza schiumatoio...e a mio avviso li dentro tutto gira molto bene..come mi spiegate queste cose? grazie..

Robbax
23-12-2007, 13:15
moorish idol, probabilmente lo skimmer non lo vedi ma c'è!se invece non c'è......cambia negoziante....
il rapporto rocce/acqua è una questione di filtraggio:un certo numero di chili di roccia riesce a "filtratre" un certo litraggio di acqua quindi un chilo di roccia riesce a trattare più o meno 5 litri di acqua... ;-)

david73
23-12-2007, 13:17
moorish idol, ti ha risposto in modo più che esaurienterobbax, e se davvero il negoziante non usa skimmer #23 beh rivolgiti a qualcun altro :-))

moorish idol
23-12-2007, 13:19
io infatti gli ho chiesto come mai non lo usava in quella vasca, e la sua spiegazione è stata: la vasca ormai è avviata da molti anni, è grande,ormai è molto stabile e come vedi non ho nessun problema.. booooh non so cosa pensare..

Robbax
23-12-2007, 13:21
moorish idol, #24 fossi in te controllerei bene prima di comprare qualcosa da lui.... #23

moorish idol
23-12-2007, 13:24
diciamo che mi sembra abbastanza professionale...se volete vi do il sito del suo negozio con tutte le foto degli acquari che ha montato in varie abitazioni... inoltre da quello che ho letto in questo forum mi sembra un pò caro..19 euro al kg di rocce vive..va bhe..cambiero negoziante..

Robbax
23-12-2007, 13:27
moorish idol, forse è meglio ;-)

moorish idol
23-12-2007, 13:27
cmq il sito del suo negozio è: www.igapoacquari.com se poi mi dite cosa ne pensate grazie

michi2
23-12-2007, 14:23
oddio santo :| :| io lo conosco quel negozio!!! è vicino a casa mia......... scusa, qual'è la vasca di barriera che ha in negozio??? non l'ho mai vista! quella con le roccie vive che hanno due dita di filamentose sopra? o quella con i 3-4 molli completamente marroni??Sul dolce nulla da ridire... ma sul marino.... per carità!!

moorish idol
23-12-2007, 14:25
ah si? di dove sei? quelle dove tiene gli invertebrati..perche dici per carità sul marino? te dove vai a comprare le cose? io non conosco altri negozi in zona che vendono marino...

michi2
23-12-2007, 14:32
se hai voglia di farti qualche km..... preganziol, un po' cari ma quasi sempre meno di quello di mestre.. dico per carità perchè secondo me di marino "moderno" non ci capiscono tantissimo.. stavo cercando tempo fa una vasca, una era davvero bella ma non era forata, ho chiesto se me la foravano e mi hanno risposto "a cosa ti serve? basta che metti un filtro sottosabbia e la sump non ti serve" oppure basta vedere cosa vendono per un marino (visto di persona poco tempo fa che ero andato a prendere un test...)... kg e kg di ghiaia corallina, filtro biologico, pompa di movimento praticamente inutile, batteri nitrivec e cosette simili...

moorish idol
23-12-2007, 14:37
ah...capito....quindi mi sa che farei meglio a cambiare negozio....grazie per i consigli!

michi2
23-12-2007, 14:41
guarda, secondo me per gli acquisti di attrezzatura e simili l'acquisto on-line su shop o mercatino è la cosa migliore sia per varietà di scelta sia per costo.... per i consigli c'è il forum... per gli animali.. beh o online oppure nei negozi "seri" nei dintorni.... cmq teniamoci in contatto! tu che vasca hai e di dove sei? che magari ci possiamo organizzare per acquisti online assieme o scambi di talee! :)

nanni05
23-12-2007, 14:47
il prezzo delle rocce vive acquistate in negozio varia dalla bontà della roccia stessa, io personalmente ho visto prezzi dai 12 ai 19 euro.
in negozio troviamo acquari da esposizione, dove spesso ci sono cambi di pesci ed invertebrati, quindi non dobbiamo fare riferimento a cio che vediamo da loro.
le nostre vasche dovranno essere stabili, pochi cambiamenti ed interventi mirati.

un solo dubbio... strano che un commerciante ti sconsigli una buona quantità di rocce vive, non capisco #24 , comunque sappi che sono meravigliose da vedere, scoprendo le forme marine che le popolano passi un mese di maturazione proprio divertendoti.

buon natale