Visualizza la versione completa : acquario nuovo 37.5 l
pipponzo89
22-12-2007, 21:23
ciao a tutti, mi hanno regalato un'acquario di 37.5 l, c'è anche un termostato, come devo comportarmi per iniziare?
Inanzitutto vedi di procurarti il filtro esterno direi (con lana, resine e cannolicchi), poi tutto dipende da che cosa avevi in mente.
Come base direi che se hai intenzione di inserirci delle piante vere dovresti comprare un fondo fertilizzante (come tetra complete substrate) e pure sceglierti il ghiaietto.
In quanto a prodotti come prima cosa inserisci i batteri e fai girare il filtro per almeno un mese, intanto puoi gia inserire qualche pianta (gli esperti mi dicano se sbaglio :P).
Mentre aspetti che nel filtro si insedino i batteri puoi informarti su quali pesci preferiresti, anche se io ti consiglerei di orientarti sui Poecilidi, relativamente facili da tenere e da riprodurre (per maggiori informazioni guarda il forum dei Poecilidi: http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=18).
Magari guarda qualche foto e qualche scheda da qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ per vedere quali pesci ti piacciono e quale habitat creare (come valori Ph, GH, ecc.)
Dovrebbe essere tutto.
P.s. Ti consiglio anche ti leggerti queste guide: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
possono esserti molto utili soprattutto per evitare molti errori tipici dei neofiti! -11
Parlo rpoprio come uno vero!!! :-D :-D
pipponzo89
23-12-2007, 04:48
perchè devo comprare il filtro esterno ?
perchè devo comprare il filtro esterno ?
Hai gia il filtro? dal tu post mi sembrava che non ce l'avessi e quindi ti ho consigliato quello esterno visto che hai gia un litraggio basso e mettenre uno interno ti ruba posto, non è cosi bello da vedere e in più ho sempre trovato più funzionale l'esterno!
pipponzo89
23-12-2007, 11:37
si già ce l'ho il filtro, è a tre scomparti.
beh se è il suo primo acquario è inutile farlo impazire con un filtro esterno
con quel litraggio anche io consiglio l'asterno per guadagnare spazio ma se non si hanno grosse pretese 'interno va bene
35lt sono pochi per pesci pero..
che illuminazione porta l'acquario??quanti watt?
che vuoi tenerci dentro? piante e pesci?
io consiglierei di convertirlo a caridinaio e bettiera ;-) ;-) ;-)
pipponzo89
23-12-2007, 12:08
la lampada è di 15 w, tu che mi consigli? solo pesci o anche le piante?
Io consiglio sempre piante VERE perche queste creano un equilibrio in vasca oltre ad eliminare sotranze di rifiuto
con quasi 0.5 watt a litro io metterei muschio di java,anubias,vallisneira,microsorium,crypto
a te devidere ;-) ;-)
e come gia detto o ci metterei caridine e neocaridine o un bel maschio di betta splendens
si già ce l'ho il filtro, è a tre scomparti.
Ah ok, non avevo capito, comunque devi ugualmente inserire i batteri vivi in vasca e aspettare che si insedino nel filtro (almeno 30 giorni) e poi inserisci i pesci!
Sion, dici che nel 35L un qualche portaspada, molly, o Neon non ce lo mette?
allora i batteri sono un aiuto ma non indispensabili ;-)
Neon in 35 litri non li consiglio..vanno in branco e hanno bisosgno di spazio per nuotare
O molly O portaspada per quel litraggio O guppy ma poi sta il fatto che come tutti i poecilidi sono molto prolifici e quindi ti troverai vasca invasa e non ci sara spazio per tutti
io per vasche piccole consiglio sempre:
un betta con qualche lumaca bellina
Un caridinaio con lumache e molto piantumata
microrasbore con lumache..
non credo vi siano altre soluzioni..anche perche se vuoi mettere poecilidi devi poi aver spazio per mettere i picccoli che di sicuro nascheranno
pipponzo89
23-12-2007, 21:55
no...ragazzi...i pesci voglio metterli...
no...ragazzi...i pesci voglio metterli...
se metti poecilidi va bene, i primi tempi non avrai problemi di spazio (se metti un maschio e 2 femmine) poi tra qualche mese si vedrà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |