Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione filtro

Frangek
22-12-2007, 20:31
Ciao a tutti!
Ho un dubbio...Ho appena comprato un vaschetta da 10l per l'accrescimento di piccoli avanotti,senza arredamento,sabbia e piante.
Naturalmente dotato di luce,formata da 4 led,Riscaldatore da 25W,Termometro e piccolo Filtro.
Qui sorge il dubbio...Il filtro è composto da una spugna,del carbone attivo e delle sfere bioballast.Se riempio tutta la vaschetta con acqua di un'altro acquario già avviato da tempo,il filtro quanto impiega a maturare???
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno
Francesco

babaferu
22-12-2007, 20:48
devi controllare: impiega meno di quanto impiegherebbe normalmente, ma comunque devi testare, è impossibile dirlo con certezza.
il piccolo filtro è un filtrino della resun? ti consiglio, x accelerare ulteriormente e migliorare la capacità filtrante biologica, di sostituire il carbone con un paio di cannolicchi o un pezzo di lana di perlon usata nell'altra vasca.
io comunque ci aggiungerei della riccia galleggiante o del ceratophillum: tieni meglio sotto controllo i nitrati (anche in caso di sovraffollamento temporaneo o se ti scappasse la mano col cibo), in più le piante offrono agli avannotti cibo sottoforma di infusori e piccole alghette.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
23-12-2007, 12:42
ovviamente quoto babaferu, al limite essendo la vasca piccola, farai cambi più frequenti una volta inseriti gli avannotti. :-))

Sion
23-12-2007, 12:47
inserisci della riccia o altro tipo di apinte galleggianti cosi che i piccoli trovino riparo

leva i carboni attivi che di solito non si usano e prendi dei cannollicchi del vecchio acquario(senza farli rimanere a secco e inseriscili nel filtro nuovo..rimpi tutta la vasc aocn l'acqua dell'acquario gia aviato e credo che cosi potresti gia diminuire il tempo di maturazione ma controlla comunque NO2 e NO3