Entra

Visualizza la versione completa : Continuo a perdere la mia mezza mela

D.D.T.
22-12-2007, 20:19
Aiuto! -43
Anche se può sembrare la richiesta per un forum di cuori solitari, il mio problema è proprio un pezzo di mela!
Quello della nuova colonietta di anguillole, che continua ad affondare lasciando le microbestioline sopra a galleggiare senza sostentamento.
E' per caso un tentativo di comunicazione occulta da parte della mela per dirmi che il suo compito è finito (l'ultima è durata si e no 5-6 giorni)!
Va eliminata (come mi viene da pensare) e sostituita? Debbo cambiare mela (la pinnk lady non va bene serve una renetta del trentino)? -05
Aiutatemi!
Ditemi qualcosa!
Non lasciatemi da solo con i problemi di mela! -69

dylanv
22-12-2007, 22:04
Anche se può sembrare la richiesta per un forum di cuori solitari, il mio problema è proprio un pezzo di mela!

:-D :-D :-D :-D

io metto un cucchiaino di zucchero quando avvio la coltura e poi basta per 2 0 3 mesi, credo che la mela serva per alimentarle, non come salvagente

neo77
23-12-2007, 04:41
non usi la mela? io in quelle che mi mandasti tu ho messo sia un pò di zucchero che un pezzetto di mela ed ho lo stesso problema di ddt; posso evitare di mettere la mela?

D.D.T.
23-12-2007, 11:53
Al di là dell'effetto Titanic dovuto all'affondamento, per il quale ho notato che le anguillole se la cavano benissimo, il problema è che le ho sempre viste alimentarsi direttamente ciucciando la mela -11
ora invece che non riescono a ciucciare direttamente, possono bastare le sostanze che la mela discioglie in acqua?
Comunque grazie per la dritta, anche se avevo letto che l'aggiunnta di zucchero rende la colonia leggermente più instabile e più suscettibile a problemi, mi fiderò della tua esperienza ed aggiungero un pelo di zucchero #36#
Denchiu :-D

neo77
23-12-2007, 12:54
e se facessimo un buco nella mela in cui far passare un filo di nylon e lo leghiamo per non farla affondare... avrò detto una sciocchezza? forse si, ma ditemi se si può provare

dylanv
23-12-2007, 14:49
la prima volta ho cominciato con la mela, poi ho provato lo zucchero, ho avuto lo stesso risultato

neo77
24-12-2007, 04:38
ma con questo freddo si stanno riproducendo? a me molto lentamente

fraciccio
24-12-2007, 15:33
Ma che sono ste anguillole? #12

D.D.T.
27-12-2007, 10:58
Anche da me si stanno riproducendo lenttamente, però costantemente.
Lente ma inesorabili
immagino che appena le temperature saranno più rilassanti vi sarà l'esponeziale aumento della popolazione tanto che non saprò come fare.
Per fraciccio: le anguillole sono micro vermi, ma veramente micro, che si allevano in aceto ed acqua.
Sono piccoli, ma piccoli, aiutami a dire piccoli: esatto piccoli.

D.D.T.
27-12-2007, 11:00
Comunque che Chevolo ci devo fare con le mele affondate, debbo organizzare un a spedizione per il recupero dei relitti o tutto fa brodo perfino una mela?

GooseFish
27-12-2007, 15:09
Ciao, basta e avanza la mela affondata sanno nuotare tranquillo eheheh
io ho un coltura (tra le tante ) in funzione da piu' di un anno e la mezza mela è sempre li' affondata come lo è sempre stato e le anguillole son una marea!! anche a 15° se la stanno cavando egregiamente .. credo che il tasso di crescita sia ridotto ma neanche troppo.

ciaoo

D.D.T.
27-12-2007, 20:52
Ho Grazie mille Goose fish una risposta breve esauriente e completa
ora si tratta solo di recuperare le 15 fette di mela che ho messo fino ad ora :-D

Biancy
31-12-2007, 15:01
dato che si tratta l'argomento, posso togliere la lana di perlon aggiungere un pò di aceto un pizzico di zucchero e farle ri produrre per un pò? oppure dopo un pò la miscela va buttata

GooseFish
31-12-2007, 15:19
la lana di perlon se non hai bisogno di recuperarle non la devi proprio mettere altrimenti il tasso di crescita diventa bassissimo.
come ho scritto sopra io ho colture in essere da quasi 2 anni e a parte i rabbocchi non ho neanche mai cambiato la mela :D Mela vecchia fa buon'anquillola :D:D:D

ciaoo

Biancy
31-12-2007, 16:12
ma la lana di perlon quando la togli la butti? in teoria è piena di anguillole... i rabocchi li fai con acqua aceto oppure entrambi?

GooseFish
31-12-2007, 16:41
acqua e aceto ... o solo aceto .. o solo acqua .. diciamo come mi gira :D
Si la lana la butto perchè se anche è piena di anguillole è anche mezza piena d'aceto e al massimo la puoi usare per avviare (ma non tappando la bottiglia una nuova coltura, ma vista la prolificità di ste bestioline non lo vedo un grosso problema buttarne via un po' hehehe

ciaooo

Biancy
31-12-2007, 16:45
comunque penso che un pò di aceto non li uccida... o no?

GooseFish
31-12-2007, 17:20
chi? i pesci? beh dipende da quanto son grossi... è molto acido io ho visto infusori morirmi sotto la lente del microscopio a contatto con l'aceto delle anguillole però non credo che in piccole quantità sia mortale per i pesci.

ciaoo