Visualizza la versione completa : esistono?
rattaman
22-12-2007, 19:04
Salve ragazzi ho un vasca di 35lt netti vorrei allevare qlc pesce.Per l'allestimento stavo pensando di inserire ghiaia marrone scuro, qualche legno e delle piante.Il problema e questo:
Esistono piante che nn hanno bisogno d' iimpianti di c02 è fondo fertilizzato?
mi hanno detto le anubias necessitano solo di fertilizzante licquido vero?
se esistono potete elencare qlc foto o link,grazie in anticipo
un altra domanda scusatemi insieme alla vasca mi hanno regalato un filtro a zainetto niagara 250. puo bastare o compro n altro? quale?
credo che il filtro basti
le che anubias non necessitino nemmeno di fertilizzante liquido..pero meglio metterlo :-) :-) :-)
ma a volte è meglio mettere il fondo fertilizzante cosi da poter inserire echinodorus,vallisneira,cryptocoryne etcc..
magari anche solo le tabs li dove ve ne è bisogno
cmq le anubias non necessitano di un fondo fertile ;-) ;-)
babaferu
22-12-2007, 19:24
....e neppure il microsorum.
anche le cryptocoryne e gli echinodorus solitamente sopravvivono (e spesso prosperano e infestano -28d# ) anche senza alcuna fertilizzazione. Le crypto in particolare sono stupefacenti.
Idem per la vesicularia e il ceratophyllum.
rattaman
23-12-2007, 11:59
ringrazio tutti per le info ricapitolando a me tra le piante elencate ho scelto di inserire due specie anubias nana e vasicularia ke ne dite allora per quaste piante basta solo fertilizzante licquido e nn necessitano c02 vero?per la luce sono troppe 45 w per 40l
o ne metto solo 30w tipo una lampada 4500k e un altra 6500k...
45 w per 40 litri sono troppi
ma con le anubias direi pure 30 w che in poco tempo andrebbero ricoprendosi di alghe
scusami non voglio insistere ma se hai la possibilita di aumentare il waltaggio del capo luci allora portalo su 0.8 watt/litro e mettilo il substrato fertile cosi da poter fare magari un piccolo plantaquario bello!
magari usi lapillo(che costa diciamo poco) mischiato a della terra ;-) ;-) ;-)
se no con quelle piante che hai scelto ti cosisglio di stare sui 0.5 watt/litro
rattaman
23-12-2007, 12:25
io vorrei pure fare un plantacquario ma nn voglio prendere sistemi di co2 costosi
perche quelli ke artigianali a gel nn mi sono mai antati bene
#24 #24 #24 #24 eppure dicono che la C02 gel funzioni
hai visto il progetto di straussina??
con 30 euro ti fai un impianto C02 non gel
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=124
rattaman
23-12-2007, 12:52
ok un domanda volendo mettere un fondo fertile e impianto di co2 sicuro cosa devo prende tipo lista spese:
fondo fertile=cosa?
Impianto c02=quale?
Ghiaia scura=ke tipo?
piante per ricreare prato=quali?
e illumiazione=watt?
cosi puo essere che cambi idea e faccio un acquario serio :-D ;-)
i watt dipendono dalle piante
se vuoi ricreare un pratino dovresti allora andare su 1 watt/litro quasi
piante per ricreare prato ce ne sono,una molto bella è la calli,la saggittaria subulata,e tante altre
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95&PHPSESSID=f0ccea8723ab449b15201459a1614786 questo secondo me va benissimo per il tuo acquario oltre ad avere un ottimo micromizzatore
la ghiaia prendila fine e naturale e non pacchiana
fondo potresti optare per lapillo lavico mischiato a terra,akadama,terra fertile
dipende da quanto vuoi spendere.
le soluzioni ci sono ;-) ;-) ;-)
rattaman
23-12-2007, 13:05
il fertilizzande quale prendere? prendo akadama' equanto costa?
se non sbaglio sul mercatino del forum la vendevano a 2.50 Euro al kg
ma anche questa va mischiata a terra fertilizzante :)
rattaman
23-12-2007, 13:11
un altra cosa ma un bombola da 500gr quando mi puo durare?
mamma mia quante domande scusate
dipende da quanto la usi..l'acquario è piccolo quindi credo ti duri un bel po..
poi comuqnue dipende pure dalle piante che metti ;-) ;-) ;-)
rattaman
23-12-2007, 13:22
:-D :-D NN CI STO CAPENDO NIENTE SION SCUSAMI QUINDI PER CAPIRCI L'AKAMADA NN è UN FONDO FERTILE? DEVO PRENDERE :
FONDO FERTILE
AKAMADA
E GHIAINO DETTO BENE?
no spetta
l'AKADAMA è un fondo fertile ma deve essere integrato con della terra fertile per aver il meglio della resa
poi sopra ci metti il ghiaino
Cosi pure con il LAPILLO LAVICO
rattaman
23-12-2007, 13:29
e ke tipo di terra? un altra cosa ma questa terra dopo un tot di tempo deve essere sostituita?
http://www.acquaingros.it/tetraplantcompletsubstratekg28per60litri-p-9974.html?osCsid=cfce75c8739cab43b40f9432cf94aad5
pure questa va bene ;-) ;-) ;-) ;-)
rattaman
23-12-2007, 13:36
TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE abbinata akadama va bene? con impianto c02 a gel (riprovo ad usarlo).....
rattaman
23-12-2007, 13:37
ok ok
rattaman
23-12-2007, 14:02
stavo pensando che forse il mio filtro neagara e un po piccolo perche dentro ci entra un po di lana e al max un 78 cannollicchi forse e poco vero?
se inserisci pochi pesci non credo
dipendende
le piante in se per se non vogliono un filtro..ma se metti pesci è indispensabile
magari ne compre una versione piu grande..
rattaman
23-12-2007, 15:08
7-8 cannolicchi no 78 #23 #23 scusate
rattaman
23-12-2007, 15:12
ma un impiato d'osmosi e utile?
dipende dai pesci che vuoi mettere
hai deciso quali mettere?
rattaman
23-12-2007, 15:56
vorrei mettere un2 raminezi un botia e 5 cardinali...che dite vanno bene http://www.acquariofilia.biz/allegati/cardinale1_679.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/macracantha3_124.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ramirezi_347.jpg
islasoilime
23-12-2007, 16:12
non voglio romperti le uova nel paniere, ma in 35litri la scelta dei pesci non è molto ampia e quelli che hai citato, che piacerebbero anche a me, non ci stanno proprio.
I caracidi come neon e cardinali sono pesci di branco e grandi nuotatori,quindi, pur essendo piccolini necessitano molto spazio.
ibotia non ne parliamo diventano delle bestione
il litraggio minimo per una coppia di ramirezi è 50 litri.
Però ci sono buone alternative per una vasca del genere.
-Per esempio se ti piacciono i ciclidi nani come i ramirezi, mi pare che ci siano alcune specie di apistogramma più tranquille e relativamente piccole che potrebbero starci. se vai a leggere in sezione ciclidi nani potresti trovare ottimi spunti per fare un'acquario dedicato a una bella coppia.Vogliono acque con durezze basse, acide ed acquari ben piantumati.
-un branchetto di rasbore hengheli o espei e 2-3 pangio sul fondo(o caridinie)
-un bel betta spendens maschio e caridinie
-Vasca dedicata a un branco numeroso di minuscole boraras brigittae(quella sopra il mio nome)o maculate, al massimo accompagnate da neocaridine come red cherry
-un branchetto di rasbore hengheli o espei e 2-3 pangio sul fondo(o caridinie)
-un bel betta spendens maschio e caridinie
-Vasca dedicata a un branco numeroso di minuscole boraras brigittae(quella sopra il mio nome)o maculate, al massimo accompagnate da neocaridine come red cherry
quoto solo queste due possibilita
non credo che ci siano ciclidi che in quel litraggio entrino :-) :-) :-)
rattaman
23-12-2007, 18:03
:-( mi sta passando la oglia dell'acquario
rattaman
23-12-2007, 18:12
immagino ke nn possa mettere nemmeno Barbus tetrazona
rattaman
23-12-2007, 18:14
ero partito per fare un nanoreef.....cambiato per il coto eccessivo volevo allevare un oranda testa di leone....sconsigliato anche quello credo che mi venderò tutto visto che nn ho spazio per mettere un vasca piu grande :-(
non scorragiarti cosi
puoi sempre fare un acquario di sole piante e caridine che danno soddisfazioni
poi quando avrai spazio a sufficienza per almeno un 100litri allora potrai iserire quello che vuoi :)
rattaman
23-12-2007, 18:27
Sion, di dove sei precisamente?
rattaman
23-12-2007, 19:51
uf uf nn so se fare ho nn fare sto maledetto acquario
hai ricevuto l'mp?? #13 #13 #13 #13 #13 #13
rattaman
23-12-2007, 19:58
si si pero adsso ho problemi con msn cmq siamo vicini io sono di san giorgio a c
si si pero adsso ho problemi con msn cmq siamo vicini io sono di san giorgio a c
io sono nato li :D
comqunque per non andare OT io coem gia detto gli monterei un ottima illuminazione e andrei per un bel piccolo angolo di paradiso con tante piante e qualcche caridine ;-)
islasoilime
23-12-2007, 21:36
purtroppo immagini bene...
rattaman
23-12-2007, 22:31
islasoilime, dal tuo profilo hai una vasca di 37lt eppure hai tanti pesci
islasoilime
23-12-2007, 23:00
Come vedi dal mio profilo il mio acquario è quasi come il tuo e tengo un buon numero dipesci. Infatti secondo me dedicare 35 litri a piante e caridinie è proprio sprecato, poi i gusti son gusti. Il mio acquario non è un buon esempio perchè ci sono le boraras brigittae di troppo , provenienti dal mio primo acquario che era davvero troppo troppo piccolo. Sono di troppo perchè essendo molto piccole hanno un pò paura degli altri pesci mentre sarebbe meglio dedicare una vasca solo a loro con al max piccole caridinie.
Ma non voglio scoraggiarti, anche se i barbus non ci stanno, le soluzioni che ti ho dato prima sono tutte valide e interessanti. Rivediamole dalla più facile:
-1betta splendens + caridinie: ph neutro, acqua di media durezza, pochissimo carico organico che implica una frequenza di cambio non eccessiva soprattutto se ben piantumato.
-5-7 Rasbore hengeli o espei(difficilmente le più grosse superano i 3cm) con 2-3 pangio: ph leggermente acido acqua tenera, carico organico un pò più alto dovuto al numero maggiore di pesci, quindi occorre monitorare bene i nitrati e probabilmente un filtro più grande e o tante piante a crescita rapida(ceratophillum demersum e lemna minor assorbono moltissimi nitrati, te li consiglio in generale)
-una 10 di boraras brigittae+neocaridinie: forse la soluzione più interessante per quel litraggio, ma un pò più complicata per varie ragioni: difficile reperibilità delle boraras e delicatezza di ambientamento. Sono pesci minuscoli faticano a raggiungere i 2 cm ma se sani e a loro agio, in branco fanno la loro bella figura con colori molto sgargianti. Bisogna alimentarli con cibo molto fine senno rischiano l'occlusione intestinale grave.Valori dell'acqua leggermente acidi-neutri, durezze medio basse, carico organico praticamente nullo nonostante il numero perchè sono davvero minuscoli.
-Ciclidi nani: in 35 litri se sono netti si può tenere una coppia(e nessun altro abitante) di apistogramma trifasciata o borelli. Pesci molto belli, particolari e dal comportamento interessante, sono però di difficile reperibilità e relativamente esigenti.Se ti piacevano molto i ramirezi facci un pensiero, puoi documentarti qui:
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20borelli.htm
dopo ti posto anche una bellissima foto del trifasciata maschio
islasoilime
23-12-2007, 23:49
Ah anche Endler starebbero bene in quel litraggio, 1 maschio e 2 3 femmine, però bisogna prendere accordi con chi te li vende per sapere se ti riprende i piccoli che sforneranno sempre, sennò il collasso per sovrappopolamento è assicurato!
sisi potresti mettere un trio di ender pero sta il fatto che questi pesciolini,come i guppy o qualsiasi poecilide sforna piccoli a morire e quindi in poco tempo avresti la vasca piena di avanotti
se il negoziante magari te li prende allora puoi fare un pensierino se no credo che non sia il caso #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |