PDA

Visualizza la versione completa : Strage di Guppy

yokkio
22-12-2007, 18:33
ragazzi... ho bisogno di aiuto!
il mio acquario di Guppy e platy corallo si sta svuotando :-(
Pensavo avessero il parassita intestinale perchè il sintomo più evidente è che non mangiano più, iniziano a dimagrire a vista d'occhio e dopo 3-4 giorni in cui si nota la linea filiforme muoiono.
Ho già perso 5guppy in pochi giorni. Purtroppo tutto quello che sono riuscito a fare è stato sifonare il fondo quanto più possibile per fare piazza pulita del possibile parassita e sue uova, ma le infestazioni continuano... Ho perso tutti i miei guppy più belli e solo loro ne soffrono.

I platy corallo presenti sono tutti belli panciuti e sani, anche i falsi siamensis stanno alla grande.

la cosa strana che ho notato è che i cadaveri galleggiano e solo alcuni mi affondano. E in una notte scompaiono (motivo per cui mi sono accorto tardi che stavano morendo gli ammalati, in quanto ho avuto una settimana terribile) :-( :-(

Oggi ho preso il microscopio e ho esaminato un guppy appena morto (stamattina) e dentro era totalmente liquefatto! #06 Le interiora non esistevano. Al microscopio ho cercato tracce di parassiti ma non ho notato nulla (devo cercarne uno serio, siggh.) non so se per mia incapacità di riconoscere o per balordaggine delle mie ottiche.

Avete consigli da darmi per salvare i supersiti? voglio che sia Natale anche per loro....

lele40
22-12-2007, 23:09
piotrebbero si essereparassiti intestinali ovviamente di natura da stabilire. vista la gracvita della situazione io farei trattamento con del prezequintal.leggi in sche3dd dimalattie alla voce verminosi.lele

yokkio
22-12-2007, 23:33
spero solo che lunedì aprano e di trovare un veterinario (farmacia niente?) che ne abbia disponibile...

Sai, pensavo di vedere qualcosa al microscopio così da identificare in modo sicuro... #06

è normale che solo i guppy ne siano colpiti? visto che anche i platy e il "siamensis" ravanano sul fondo che è un piacere #24

babaferu
23-12-2007, 14:29
il praziquantel lo puoi trovare in farmacia sotto forma di droncit compresse x cani e gatti. oppure puoi contattare dark_70 che prepara cibo medicato al praziquantel (oltre che essere un esperto di guppy), ma credo vista la gravità della situazione sia meglio te lo procuri in farmacia perchè in questo periodo con le poste rischi di fare tardi.
ciao, ba

yokkio
23-12-2007, 16:42
allora anche farmacia? Ottimo!
Grazie ba ;-)