Visualizza la versione completa : convivenza tra molli e duri
billykid591
22-12-2007, 16:56
Volendo popolare la mia vasca (vedi profilo) iniziando con dei coralli molli per poi, con il tempo, introdurre anche dei duri (magari anche delle acropore....valori permettendo) quali molli sono più consigliabili e di più facile convivenza con i duri? e quanti potrei metterne senza compromettere l'eventuale futura convivenza?
quali molli sono più consigliabili e di più facile convivenza con i duri?
Evita cose troppo infestanti e difficili da estirpare come Discosoma , Zoantiniari , Clavularia e Briareum e Xenia.
Sicuramente sono più facilmente controllabili i vari Alcionacei : Sarcophyton , Cladiella , Sinularia ecc.ecc anche se decisamente più aggressivi a livello di sostanze chimiche rilasciate in acqua.
Data l'impostazione della tua vasca onestamente io partirei direttamente con dei duri semplici a polipo grande e poi arriverei alle Acropora e simili.
Però aspetta almeno i 3 mesi della vasca se è la tua prima o non ritieni di avere abbastanza esperienza per controllare le possibili alghe e squilibri dovute alla maturazione.
Ovviamente inevitabilmente se metterai dei duri ti servirà comunque un reattore di Calcio che non vedo nel profilo.
Ed in ogni caso anche per i molli serve almeno il reattore di acqua calcarea.
billykid591
22-12-2007, 19:28
Pfft, Grazie per il consiglio......in verità pensavo di partire con i molli vista la loro più o meno decantata facilità di adattamento però è indubbio che la maggioranza dei duri sono più belli da vedere.....per il reattore di calcio è già in preventivo come prossimo acquisto (o un Korallin c1501 o LG1401)....i 3 mesi li ho già passati ma siccome non ho nessuna fretta aspetto ancora per vedere che tutti i parametri (almeno quelli misurabili) siano al top.
billykid591, la tua vasca è impostata correttamente per i duri a parte il reattore di Calcio , per cui non esiterei troppo ad andare direttamente con loro.
Magari parti con qualcosa di semplice come qualche Euphyllia , Fungia o altre simili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |